• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme agave

forsenigo

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, premetto che sono nuovo di questo forum e dei forum in generale, per cui potrei facilmente sbagliare qualcosa. Ma ho bisogno d'aiuto per la mia agave, che nel giro di pochi giorni ha sviluppato estese cicatrici sulle foglie (allego foto). Non ho idea di cosa possa essere: è con me ormai da anni, di vaso in vaso, e l'unica novità è stato lo spostamento, circa un mese fa, di un paio di metri, a lato di un prato e vicino (ma non direttamente sotto) a una liquidambar. Avete idea di cosa possa essere e, soprattutto, di come posso fermare il disastro? Attendo speranzoso. Grazie. IMG_0479.jpg

Marcello

Master Florello
ciao,
proprio ora che ho deciso di mettere dimore alcune agave!!

non so cosa sia ma non avrei dubbi a tagliare tutta la parte.

THEJAM1112

Apprendista Florello
anch'io ho agavi da quando sono nata e a causa degli inverni poco favorevoli le sposto di vaso in vaso e quando le sposto in serra fredda ho l'abitudine di tagliare drasticamente tutte le foglie vecchie lasciando solo la parte centrale (anche per motivi di sicurezza: poco spazio e tante spine).... in questi vasi utilizzo terriccio comune molto argilloso e le annaffiature sono ridotte ai minimi termini....mai avuto 1 problema!!!

....non è che spostandola (ma in terra?????) riceve più acqua del necessario?? o poca luce (l'albero di cui parli lo ricordo piuttosto grande)????

comunque anch'io eliminerei le foglie colpite (disinfettando le lame a ogni taglio....non si sa mai!!!)

forsenigo

Aspirante Giardinauta
anch'io ho agavi da quando sono nata e a causa degli inverni poco favorevoli le sposto di vaso in vaso e quando le sposto in serra fredda ho l'abitudine di tagliare drasticamente tutte le foglie vecchie lasciando solo la parte centrale (anche per motivi di sicurezza: poco spazio e tante spine).... in questi vasi utilizzo terriccio comune molto argilloso e le annaffiature sono ridotte ai minimi termini....mai avuto 1 problema!!!

....non è che spostandola (ma in terra?????) riceve più acqua del necessario?? o poca luce (l'albero di cui parli lo ricordo piuttosto grande)????

comunque anch'io eliminerei le foglie colpite (disinfettando le lame a ogni taglio....non si sa mai!!!)

No, la pianta è in vaso, anche se piuttosto grande e difficoltoso da spostare. Di luce ne prende più di prima, anche se in orari diversi. Potrei tagliare le foglie ma sarebbe quasi una decimazione. Consigli di farlo lo stesso?

forsenigo

Aspirante Giardinauta
Ciao
utilizza subito un funghicida rameico, gli essudati sono tipici delle batteriosi.
Avevo pensato a qualcosa del genere e mi hanno dato un fungicida sistemico della bayer "Flint Max AL". L'etichetta dice per ioidio, ruggine e ticchiolatura. Per caso lo conosci e sai se può andare bene? E poi, la vicinanza con altre piante può aver veicolato l'infezione?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no puoi anche utilizzarlo ma a mio parere con l'uso di un prodotto rameico vai a risolvere la problematica fungina e batterica, mentre se fosse una batteriosi, come io penso, non puoi pensare di bloccarla con un semplice funghicida.

forsenigo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, credo che seguirò il tuo consiglio. Però immagino che i due prodotti (funghicida sistemico e rameico) vadano usati in alternativa, o posso utilizzare prima uno e poi l'altro in modo da avere maggiore copertura? (scusa la bestialità delle domande, ma come ti sarai accorto sono un completo neofita)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio subito il rameico dopo di che ti renderai conto se le macchie avanzeranno o si bloccherà il problema. Se hai già comprato il sistemico puoi utilizzarlo separatamente e in tempi diversi, ti suggersico successivamente. Ripeti il trattamento rameico dopo 15-20gg e ricordati che le pruine che ricoprono naturalmente le foglie rendono difficoltoso il trattamento.

Alto