• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

su Amazon ci sono anche quelli semplici, con 1/2/3 anelli.
Tipo questi:


Ste
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

su Amazon ci sono anche quelli semplici, con 1/2/3 anelli.
Tipo questi:


Ste

Più che "anche" direi "solo". Potrebbero essere una buona soluzione, grazie Ste, e scusa Jess per l'invasione :notworthy:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Un dendro da...esposizione!
Direi di no, onestamente. Bella fioritura, per carità, ma le canne sono rimaste più piccole rispetto le precedenti, perché si sono subìte il cambio di ambiente. Spero in quelle nuove!

beh se in due giorni si è aperto così bene vuol dire che ha buona luce e calore !
Sì è sì: sono esposte a sud e da mesi ormai si prendono anche il sole diretto invernale (ormai quasi primaverile qui). Le temperature sono quelle di casa, non ho avuto modo di fornire temperature davvero fredde nei mesi scorsi, e ora si sono alzate: ieri ho arieggiato casa dalle 11 alle 15; si stava benissimo, con temperature tra i 18 e i 22 gradi!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La fioritura non sarà come quella di quando mi é stata regalata, ma profuma decisamente di più! Quasi tutta aperta :laugh: mancano un paio di boccioli della seconda canna.
Screenshot_20220208_115557_com.android.gallery3d.jpg
Mentre l'altro dendro ha messo su esattamente 4 boccioli, era messa peggio effettivamente ed é sempre stata più piccola... Non per niente, ha fatto un keiki, che fosse stata bene bene, non avrebbe fatto probabilmente. Cresce bene:
Screenshot_20220208_120029_com.android.gallery3d.jpg
E, sempre per restare in tema dendro, cresce bene pure la Chian-Tzy Aurora (che speeeero mi regali dei fiori, ma vedremo. Qualcosa di gonfio c'è, ma é da vedere se andrà avanti):
Screenshot_20220208_120034_com.android.gallery3d.jpg
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quando ho aperto questo thread, l'avevo detto che avrei condiviso anche le parti brutte. Che questo serva come promemoria: controllate le vostre piante!! Sono passati 5 giorni da quando ho fatto l'ultima "ispezione" ed é bastata una giornata con la finestra aperta per dare il via a questo:
Screenshot_20220211_121541_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20220211_121559_com.android.gallery3d.jpg
Ovviamente la pianta interessata é la pigra. Potevano scegliere tra altre 58392 piante, ma hanno scelto l'unica che vorrei mantenere illibata per farla arrivare al fiore, visto e considerato che non la vedo da 6 anni.
Oggi si va di pulizie, quindi.

Meno male che c'è il nuovo carrellino che si è riempito di fiori :laugh: (dendro e la Pazza)
 Screenshot_20220210_170540_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20220210_170559_com.android.gallery3d.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
Il piccolo keiki del dendro inizia già a mettere su radici :eek: rapidissimo!
Screenshot_20220219_132527_com.android.gallery3d.jpg
Se penso che un keiki che mi é stato regalato l'anno scorso non ha ancora fatto altre piantine, ma solo radici... Boh, diventerà più grande quando ne avrà voglia.
Screenshot_20220219_121321_com.android.gallery3d.jpg (é fermo così da quando me lo hanno dato)


Il dendro fiorito si prepara per le nuove canne:
Screenshot_20220219_132531_com.android.gallery3d.jpg

Mentre ad occhio, direi che queste saranno le prime 3 phal a fiorire.
(pois, burgundy/bianca, il primo a fiorire sarà questo ramo secondario, ma ne ha anche uno primario che é molto più indietro)
Screenshot_20220219_120955_com.android.gallery3d.jpg
(profumata di colore salmome/arancione tenue, questo ramo é poco più avanti dell'altro dalla parte opposta)
Screenshot_20220219_120936_com.android.gallery3d.jpg
(questa é quella con il difetto genetico, "pelorica". Così le chiamano, l'ho scoperto qualche giorno fa! Sul mercato se ne trovano tantissime, apparentemente, perché molto amate, ma non sono ammesse ai concorsi. Si nota che é diversa dalle altre anche grazie alla forma triangolare del bocciolo, molto interessante. Anche lei ha tirato fuori due rametti secondari, l'altro é molto più indietro).
Screenshot_20220219_120931_com.android.gallery3d.jpg

Ci vorrà ancora un mesetto buono (anche di più mi sa) prima di vederle, ma osservarle mentre crescono resta uno spettacolo che solo gli appassionati sanno apprezzare :V
 

Allegati

  • Screenshot_20220219_121006_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20220219_121006_com.android.gallery3d.jpg
    892,5 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20220219_121602.jpg
    Screenshot_20220219_121602.jpg
    253,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Alto