• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Jess... Giusto per aiutare noi poveri ignoranti non è che dal prossimo giro potresti mettere delle freccette nelle foto per indicare le cose di cui parli? Perché io non vedo mai niente....:cautious::unsure:

Così magari impariamo un po' anche noi (Sangio includo anche te che non ti vedo ferratissimo in materia phal)... :barefoot:
Ahhh mi sono dimenticata. Scusate!! Se riesco a modificare il messaggio, faccio il cambio foto.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Jess nella foto dove c'è la mano, dietro ad'essa c'è un vaso con dell'argilla espansa? Dato che io metto solo corteccia, tu come lo componi il tuo terriccio?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Jess nella foto dove c'è la mano, dietro ad'essa c'è un vaso con dell'argilla espansa? Dato che io metto solo corteccia, tu come lo componi il tuo terriccio?
Bark misto a argilla espansa perché casa sua è molto umida.
Esatto, lascio il composto più arioso perché tende a formarsi tanta umidità nei vasi e il bark mi fa la muffetta se non asciuga bene (non parliamo poi delle alghe con tutta la luce che prendono...).
Ultimamente ho provato a prendere un nuovo tipo di bark, più grossolano rispetto quello che avevo, ci ho rinvasato già un paio di piante omettendo l'argilla, vedremo come va.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Si aprono le danze!
Screenshot_20220226_131600_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20220226_131629_com.android.gallery3d.jpg
Poi un aggiornamento sulla Twinkle Jasmine che avevo preso a dicembre. Appena finita la fioritura ho rinvasato ed era completamente marcia. Ho dovuto togliere qualche pseudobulbo che stava a sua volta marcendo, ma direi che l'ho presa in tempo, perché a solo un mesetto di tempo...
Screenshot_20220226_131607_com.android.gallery3d.jpg sta buttando fuori nuove radici, ma ancora non c'è segno di nuovi pseudobulbi.

Infine, anche l'altro dendro si é finalmente aperto!
Screenshot_20220226_131617_com.android.gallery3d.jpg il keiki che si intravede ha già una radice che é lunga un centimetro, cresce a vista d'occhio.
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
vedo le foglie a rischio arrosto o sbaglio?

se non sbaglio, fai attenzione che poi son rogne
Per ora direi di no, il sole non é ancora forte abbastanza, ma tra un paio di settimane comincio a mettere la tenda, sennò le posso mettere in forno con le patate!

Quel che si vede, però, é un ingiallimento delle punte che é lì, fermo, da ormai un anno. Credevo a suo tempo che dovessero cadere delle foglie, poi invece si é fermato tutto ed é rimasto un colorito tra il giallino e il verde lime :rolleyes: come quando si mettono le cymbi fuori che cambiano colore con la luce forte. Forse con le phal capita lo stesso, sennò non saprei a cosa possa essere dovuto!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E anche la quinta si é aperta! Ha inaugurato la giornata della laurea in modo più che positivo.
Questa é quella che commentavo nel post di @yeye27 : quando si apre é di un giallo quasi verde, inizia a profumare dopo qualche giorno e man mano che passano i giorni, schiarisce fino ad arrivare ad un giallo tenue. Bellissima!
Screenshot_20220315_214514_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20220315_214518_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20220315_214533_com.android.gallery3d.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E anche la quinta si é aperta! Ha inaugurato la giornata della laurea in modo più che positivo.
Questa é quella che commentavo nel post di @yeye27 : quando si apre é di un giallo quasi verde, inizia a profumare dopo qualche giorno e man mano che passano i giorni, schiarisce fino ad arrivare ad un giallo tenue. Bellissima!
Vedi l'allegato 699666 Vedi l'allegato 699663 Vedi l'allegato 699660
Grande!!! 110 cum laude?
Tesi ovviamente sulle orchidee... scherzo eh! In realtà in editoria.
Ora hai tempo per studiare Lodi.
 
Alto