• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Mi sono appena accorta che uno dei boccioli della phal profumata é nato con un difettino... Si é formato un secondo (solo mezzo però, e molto accennato) labello! Non capivo perché non riuscisse ad aprirsi del tutto il petalo, poi guardando da vicino...
Screenshot_20220316_182205.jpg che cosa strana e imprevedibile la genetica.
 

PazzOrky

Giardinauta
Mi sono appena accorta che uno dei boccioli della phal profumata é nato con un difettino... Si é formato un secondo (solo mezzo però, e molto accennato) labello! Non capivo perché non riuscisse ad aprirsi del tutto il petalo, poi guardando da vicino...
Vedi l'allegato 699843 che cosa strana e imprevedibile la genetica.
Se fossi esperto in semine di orchidee, quasi quasi ti direi di auto-impollinarlo, ma dato che i miei esperimenti sono ancora in fase di miglioramento (senza ottenere nessun risultato concreto al momento), mi limito ad osservare...:oops::whistle:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se fossi esperto in semine di orchidee, quasi quasi ti direi di auto-impollinarlo, ma dato che i miei esperimenti sono ancora in fase di miglioramento (senza ottenere nessun risultato concreto al momento), mi limito ad osservare...:oops::whistle:
Io non ci provo nemmeno a seminare. Vedrò come si comporta in futuro! Ha ancora quasi una decina di boccioli da aprire, vedremo se si ripresenta o se il "problema" é circoscritto a un bocciolo soltanto.
 

yeye27

Master Florello
E anche la quinta si é aperta! Ha inaugurato la giornata della laurea in modo più che positivo.
Questa é quella che commentavo nel post di @yeye27 : quando si apre é di un giallo quasi verde, inizia a profumare dopo qualche giorno e man mano che passano i giorni, schiarisce fino ad arrivare ad un giallo tenue. Bellissima!
Vedi l'allegato 699666 Vedi l'allegato 699663 Vedi l'allegato 699660
E' vero! Anche la mia stinge via via che passano i giorni, mentre i boccioli che si schiudono hanno un giallo più accentuato.Però la mia profuma poco,poco:(
Complimentissimi per la laurea,@JessOrchidLover! :V:V:V
 

PazzOrky

Giardinauta
Mi sono appena accorta che uno dei boccioli della phal profumata é nato con un difettino... Si é formato un secondo (solo mezzo però, e molto accennato) labello! Non capivo perché non riuscisse ad aprirsi del tutto il petalo, poi guardando da vicino...
Vedi l'allegato 699843 che cosa strana e imprevedibile la genetica.
sono differenze che si riscontrano sporadicamente, la semina non dà risultati, magari la propagazione per meristema, ma rimane saltuaria

Penso che questo sia frutto di semine e selezioni che hanno portato alla "stabilizzazione" del "difetto".
 
Alto