• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemini con Amaryllis

Rugg92

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Apro questo post per cercare qualche consiglio sulla coltivazione dell'amaryllis che mi sta dando qualche preoccupazione



Premesse:

1) Ho comprato il bulbo con kit di coltivazione circa un paio di mesi fa

2) la pianta è cresciuta bene fino a questo momento (ha fatto 4 fiori e messo un nuovo stelo in crescita)

3) il vaso del kit purtroppo era piccolo e per mia esperienza non ho provveduto a sostituirlo. Ho letto che necessitano di vasi grandi quando la pianta ormai era bella grossa e ho voluto evitarle il trauma.



Tutto è filato liscio, salvo il fatto che oggi mi sono accorto che una delle foglie sta sbiadendo verso il giallo.

Devo ritenermi preoccupato o c'è qualche accorgimento che posso adottare?



La pianta riceve molta luce anche se non diretta, e con le annaffiature non ho mai esagerato (ho anche concimato con prodotti specifici per bulbose) .



Potrebbe trattarsi da stress per il vaso piccolo o per la fioritura fuori fase?



Grazie in anticipo per il supporto!
 

Allegati

  • IMG20211205192841.jpg
    IMG20211205192841.jpg
    147,7 KB · Visite: 16
  • IMG20211205192908.jpg
    IMG20211205192908.jpg
    154,5 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti!

Apro questo post per cercare qualche consiglio sulla coltivazione dell'amaryllis che mi sta dando qualche preoccupazione



Premesse:

1) Ho comprato il bulbo con kit di coltivazione circa un paio di mesi fa

2) la pianta è cresciuta bene fino a questo momento (ha fatto 4 fiori e messo un nuovo stelo in crescita)

3) il vaso del kit purtroppo era piccolo e per mia esperienza non ho provveduto a sostituirlo. Ho letto che necessitano di vasi grandi quando la pianta ormai era bella grossa e ho voluto evitarle il trauma.



Tutto è filato liscio, salvo il fatto che oggi mi sono accorto che una delle foglie sta sbiadendo verso il giallo.

Devo ritenermi preoccupato o c'è qualche accorgimento che posso adottare?



La pianta riceve molta luce anche se non diretta, e con le annaffiature non ho mai esagerato (ho anche concimato con prodotti specifici per bulbose) .



Potrebbe trattarsi da stress per il vaso piccolo o per la fioritura fuori fase?



Grazie in anticipo per il supporto!
La pianta è ben coltivata.
E' normale quello che sta capitando.
Quando i fiori sono appassiti tagliali per non far fare semi, e riduci le innaffiature.
A primavera la pianta dovrebbe rivegetare: allora la rinvaserai e la concimerai fino all'autunno.
Generalmente gli amarillidi non forzati fioriscono a maggio-giugno.
 

Rugg92

Aspirante Giardinauta
La pianta è ben coltivata.
E' normale quello che sta capitando.
Quando i fiori sono appassiti tagliali per non far fare semi, e riduci le innaffiature.
A primavera la pianta dovrebbe rivegetare: allora la rinvaserai e la concimerai fino all'autunno.
Generalmente gli amarillidi non forzati fioriscono a maggio-giugno.
Grazie mille per tutte le informazioni! Ti aggiorno sui risultati!
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
buona sera, invec io vorrei chiedere consiglio sempre per delle piante di amaryllis in vaso di questi giorni e con le temperature basse stando crescendo delle foglie, ma mi sembra di capire che dovrebbero andare in riposo vegetativo, cosa posso fare?
Grazie
 

Mile

Florello Senior
anche io coltivo come te gli hippeastrum, li ritiro in autunno in garage e rimangono verdi senza seccare le foglie. In primavera ne fanno di nuove e d anche lo stelo con i fiori. Quindi direi che è tutto regolare. No preoccuprti.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io due dei miei che ho da qualche anno li ho lasciati fuori fino alle prime gelate (sul balcone a sud piuttosto protetti). Poi le foglie hanno iniziato a ingiallire così ho tagliato tutto e li ho messi al buio in garage e li tirerò fuori a primavera.
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle varietà che resistono al freddo della pianura padana.
Io (Reggio Emilia) in particolare ho un grosso vaso di Hippeastrum x johnsonii che lascio fuori tutto l'inverno su di un balcone rivolto verso sud. E cresce bene.

E ce ne sono altre varietà che possono stare fuori senza problemi. In particolare il gruppo di ibridi chiamati "Sonatini", sono stati selezionati proprio per resistere al freddo.

Considerate che alcune specie vicino in montagna, in perù/bolivia/argentina quindi si beccano un po' di freddo. Vanno capite quali-
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Io due dei miei che ho da qualche anno li ho lasciati fuori fino alle prime gelate (sul balcone a sud piuttosto protetti). Poi le foglie hanno iniziato a ingiallire così ho tagliato tutto e li ho messi al buio in garage e li tirerò fuori a primavera.
Grazie mille , proverò a fare lo stesso, solo adesso le foglie hanno iniziato a ingiallire.:su:
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle varietà che resistono al freddo della pianura padana.
Io (Reggio Emilia) in particolare ho un grosso vaso di Hippeastrum x johnsonii che lascio fuori tutto l'inverno su di un balcone rivolto verso sud. E cresce bene.

E ce ne sono altre varietà che possono stare fuori senza problemi. In particolare il gruppo di ibridi freddo chiamato "Sonatini", sono stati selezionati proprio per resistere al.

Considerate che alcune specie vicino in montagna, in perù/bolivia/argentina quindi si beccano un po' di freddo. Vanno capite quali-
Gazie per le preziose indicazioni!!
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Apro questo post per cercare qualche consiglio sulla coltivazione dell'amaryllis che mi sta dando qualche preoccupazione



Premesse:

1) Ho comprato il bulbo con kit di coltivazione circa un paio di mesi fa

2) la pianta è cresciuta bene fino a questo momento (ha fatto 4 fiori e messo un nuovo stelo in crescita)

3) il vaso del kit purtroppo era piccolo e per mia esperienza non ho provveduto a sostituirlo. Ho letto che necessitano di vasi grandi quando la pianta ormai era bella grossa e ho voluto evitarle il trauma.



Tutto è filato liscio, salvo il fatto che oggi mi sono accorto che una delle foglie sta sbiadendo verso il giallo.

Devo ritenermi preoccupato o c'è qualche accorgimento che posso adottare?



La pianta riceve molta luce anche se non diretta, e con le annaffiature non ho mai esagerato (ho anche concimato con prodotti specifici per bulbose) .



Potrebbe trattarsi da stress per il vaso piccolo o per la fioritura fuori fase?



Grazie in anticipo per il supporto!
Ciao io mi chiamo Amarilli e mi diverto ad avere la mia terrazza fiorita di Amarillis rosa e gli (Hippoastrum )Amarillidacee in genere purtroppo devo dirti che dopo la fioritura bellissima di 4 fiori bellissimi ,al massimo ne fanno un ultimo e poi basta devi aspettate l'anno successivo!
Buonasera a tutti!

Apro questo post per cercare qualche consiglio sulla coltivazione dell'amaryllis che mi sta dando qualche preoccupazione



Premesse:

1) Ho comprato il bulbo con kit di coltivazione circa un paio di mesi fa

2) la pianta è cresciuta bene fino a questo momento (ha fatto 4 fiori e messo un nuovo stelo in crescita)

3) il vaso del kit purtroppo era piccolo e per mia esperienza non ho provveduto a sostituirlo. Ho letto che necessitano di vasi grandi quando la pianta ormai era bella grossa e ho voluto evitarle il trauma.



Tutto è filato liscio, salvo il fatto che oggi mi sono accorto che una delle foglie sta sbiadendo verso il giallo.

Devo ritenermi preoccupato o c'è qualche accorgimento che posso adottare?



La pianta riceve molta luce anche se non diretta, e con le annaffiature non ho mai esagerato (ho anche concimato con prodotti specifici per bulbose) .



Potrebbe trattarsi da stress per il vaso piccolo o per la fioritura fuori fase?



Grazie in anticipo per il supporto!
Ciao mi chiamo Amarilli ,non sai quanto desidero circondarmi di vasi di questi fiori di Amarillidacee ,hyppoastrum prediligo il rosso.Però dopo la fioritura a primavera devi aspettare la prossima primavera per riaverla si fa desiderare !
 

Allegati

  • 12828380_10207464534404866_8055348979925706886_o.jpg
    12828380_10207464534404866_8055348979925706886_o.jpg
    77,7 KB · Visite: 7
  • 13227560_10208038482233203_1577157711216283115_o.jpg
    13227560_10208038482233203_1577157711216283115_o.jpg
    166,5 KB · Visite: 7
  • 32368873_10213975022402997_7733686188132794368_n.jpg
    32368873_10213975022402997_7733686188132794368_n.jpg
    31,9 KB · Visite: 7

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Ciao io mi chiamo Amarilli e mi diverto ad avere la mia terrazza fiorita di Amarillis rosa e gli (Hippoastrum )Amarillidacee in genere purtroppo devo dirti che dopo la fioritura bellissima di 4 fiori bellissimi ,al massimo ne fanno un ultimo e poi basta devi aspettate l'anno successivo!

Ciao mi chiamo Amarilli ,non sai quanto desidero circondarmi di vasi di questi fiori di Amarillidacee ,hyppoastrum prediligo il rosso.Però dopo la fioritura a primavera devi aspettare la prossima primavera per riaverla si fa desiderare !
Ciao ,Bellissimi fiori!!! tu sai come posso caricare delle foto? ho provato a ridurle 800x600 pixel ma nn le carica. Grazie
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • IMG_7918 (2).jpg
    IMG_7918 (2).jpg
    40,4 KB · Visite: 4

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Quando ho iniziato una conversazione non mi è comparso sotto "allegati" allora sono andato nella barra sopra dove si scrive il messaggio in inserire immagine , ma lì ti chiede un URL.
Sono tornato alla conversazione che avevo iniziato ma non mi confronta sotto "Allegati" come in questa conversazione.
Se qualcuno mi può aiutare vi ringrazio:eek:ps:
 

Mile

Florello Senior
prova a leggere qui. C'è scritto in modo chiaro come iniziare nuove discussioni
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Quando ho iniziato una conversazione non mi è comparso sotto "allegati" allora sono andato nella barra sopra dove si scrive il messaggio in inserire immagine , ma lì ti chiede un URL.
Sono tornato alla conversazione che avevo iniziato ma non mi confronta sotto "Allegati" come in questa conversazione.
Se qualcuno mi può aiutare vi ringrazio:eek:ps:
Lo sai che anni fa ai nuovi iscritti non era permesso di iniziare nuove discussioni prima di avere un tot di risposte, tipo 50 risposte? non mi ricordo. Che tale regola sia ancora in vigore? Perchè ho subito tentato una simulazione ed è tutto normale per me.
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Lo sai che anni fa ai nuovi iscritti non era permesso di iniziare a nuove domande prima di avere un a risposte di, tipo 50 risposte? non mi ricordo. Che tale regola sia ancora in vigore? Perché ho tutto subito una simulazione ed è normale per me.
Forse è così ancora, devo scrivere allora come ho fatto prima nei post o conversazioni già proposte, grazie ancora
 
Alto