• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis...confusione totale...

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...Oggi mentre innaffiavo le piante nel balcone mi è sorto un enorme dubbio. In campagna l'anno scorso ho trovato dei bulbi di Amaryllis già fioriti e ho deciso di portarne qualcuno a casa...A marzo hanno fatto le foglie aspettando la fioritura di ottobre(ho letto in un libro che è questo il periodo, ma su internet ho letto tutt'altro), ma a sorpresa i bulbi hanno fatto nuovamente le foglie...è normale questo comportamento oppure c'e qualcosa di sbagliato nella mia coltivazione?più precisamente mi piacerebbe avere qualche informazione su questo tipo di pianta perché mi ritrovo più confuso che persuaso...
Spero di non essermi dilungato molto ma ho cercato di essere il più preciso possibile...
Grazie in anticipo...Salvo
P.S. spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso ma sono nuovo e non mi sono ancora ambientato bene...:)
 
B

Boostpolo

Guest
vedi distunguere se sono amaryllis belladonna oppure hippeastrun volgarmente chiamati amaryllis,i primi fioriscono prima di mettere le foglie quindi vedrai solo il fiore senza foglie a fine estate -autunno,i secondi fioriscono dopo aver messo le foglie da primavera fino a fine estate in condizioni ottimali, i primi vanno interrati per circa il doppio dell'altezza del bulbo,i secondo vanno lasciati con un quarto di bulbo fuori,inoltre i colori del belladonna vanno dal rosa al bianco,quelli dell'hippeastrum dal rosso al bianco,arancione,fucsia,striati etc.
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Io quando li ho raccolti avevano solo il fiore senza le foglie, ed era sul rosa. Quando il fiore si è seccato, in primavera hanno fatto le foglie, e poi più nulla. Quindi credo che siano proprio Amaryllis. O mi sbaglio?
 
Alto