• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

monikk64

Fiorin Florello
È un errore tipico dei princi-pianti.
Un terreno drenante e la pioggia, unita al sole, sono manna per il fico d'india.
In inverno non serve nemmeno ricoverarlo: basta metterlo sotto una tettoia al sole e bagnare a terreno ben secco (una volta al mese). Il fico d'india regge fino a -10C.
Una tettoia al sole non ce l'ho.....
Condannato al garage ! :)
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Premesso che non sono un bonsaista e che non ricordi a quale dinastia appartengano questi preziosissimi vasi, le piante grasse a verdura di Monikk, escluse le haworthia (che, comunque, si possono contenere) e le due aloe, hanno tutte un apparato radicale capillare: 2/3 anni o più, tutte assieme possono stare.
Foto fatte al volo su secchietto verde! :lol:

111 (1).jpg

111 (2).jpg

111 (3).jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Premesso che non sono un bonsaista e che non ricordi a quale dinastia appartengano questi preziosissimi vasi, le piante grasse a verdura di Monikk, escluse le haworthia (che, comunque, si possono contenere) e le due aloe, hanno tutte un apparato radicale capillare: 2/3 anni o più, tutte assieme possono stare.
Foto fatte al volo su secchietto verde! :lol:

Vedi l'allegato 684429

Vedi l'allegato 684432

Vedi l'allegato 684435
Che bell'effetto!
Che verdurine sono, per chi non sa né leggere né scrivere???? Sanno di Jurassico..... :V:V:V
Grazie, @cmr!!!!!!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
l'adromiscus vive senza problemi all'esterno anche d'inverno, ma esterno proprio. e la mia è cresciuta così tanto... che è uscita dal vaso. crea un apparato radicale di buon volume, anche fuori terra. se la ritrovo nel mio marasma magari la riduco un po' . cmr belle le tue piantuzze
ps per monikk: l'adromiscus fa i fiori che non ti piacciono
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

monikk64

Fiorin Florello
Mi sembra di capire che hai un anello incastrato nel dito indice sinistro molto in prossimità della mano...o è solo una piega cutanea che si è formata a "chiudere" per afferrare il vasetto?
Sì, le Haworthie hanno steli fiorali chilometrici.
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
È un anello indossato nell'indice, sì....
Se scrivi "incastrato" fai venire i sudori freddi al Tchaddo...... :cool:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mostro oggi una delle innumerevoli talee di Portulacaria a. che farà da 'palestra' per imparare a dar loro forma... o per meglio dire, dar loro la forma che voglio io!
Le piante madri hanno messo su un bel tronchetto (di cui non ho foto ma diciamo poco più sottile di un bastone di scopa) e prima di rischiare di fare cavolate preferisco allenarmi su una piantina più giovane e vedere le reazioni ai tagli...
IMG_20220107_174737_BURST001_COVER_copy_600x800.jpg IMG_20220107_174545_copy_600x800.jpg
Nella foto dopo aver tolto tutta la roba che vedete qui sotto... IMG_20220107_174817_copy_600x800.jpg
A ben vedere credo accorcerò ancora un po'...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mostro oggi una delle innumerevoli talee di Portulacaria a. che farà da 'palestra' per imparare a dar loro forma... o per meglio dire, dar loro la forma che voglio io!
Le piante madri hanno messo su un bel tronchetto (di cui non ho foto ma diciamo poco più sottile di un bastone di scopa) e prima di rischiare di fare cavolate preferisco allenarmi su una piantina più giovane e vedere le reazioni ai tagli...
Vedi l'allegato 688962 Vedi l'allegato 688968
Nella foto dopo aver tolto tutta la roba che vedete qui sotto... Vedi l'allegato 688965
A ben vedere credo accorcerò ancora un po'...
Stai facendo bene. La biforcazione è molto interessante.
Hai imparato a far le foto "alla @danielep".
 
Alto