• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20211121_122217_copy_600x800.jpg
Il mio stelo florale, ormai posso dirlo senza paura, cresce a dismisura...
Ho cercato in rete e sarà un fiore deludente.... Lungo, smilzo e che non sa di niente..... Pazienza....
IMG_20211121_122139_copy_600x800.jpg
Mi dispiace tanto, @Mile , la mia gracilis è sbocciata.... in bianco!
I primi due bottoncini, abortiti, sembravano rosa a causa dei sepali:( IMG_20211121_122146_copy_600x800.jpg
La Mammillaria continua ad essere fiorita ma sempre qua e là, non fa la bella coroncina come le vostre.... come si fa? c'è una qualche tecnica per farla fiorire "bene"?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma sono l'unico a cui piacciono i fiori di Haworthia Gasteria e Aloe? :ROFLMAO:
Che poi, diciamolo seriamente, la mammillaria o il gymno di turno senza fiore sono mesti come Milano a Novembre, le Aloe/Haworthia sono belle e soddisfacenti tutto l'anno:love:

concordo con simo. le spighette fiorite hanno assolutamente una loro dignità. prendi la lente d'ingrandimento e vedrai che i fiorellini non sono male. guarda monikk che se le offendi poi te la fanno pagare eh
Ops!!! Mi scuso con la piccola Haworthia... :unsure:
Ma concordo con Simo, sono belle anche senza fiori,è proprio per questo che mi era caduta nel carrello....... :V

Visto che sono piante che conoscete bene, domandona: quando è in questo stadio e anche quando starà fiorendo, acqua? sempre uguale, cioè quasi niente o ce ne vuole un goccetto in più?
Grazieeeeee....... :bacio:
 

cri1401

Florello Senior
Vedi l'allegato 684210
Il mio stelo florale, ormai posso dirlo senza paura, cresce a dismisura...
Ho cercato in rete e sarà un fiore deludente.... Lungo, smilzo e che non sa di niente..... Pazienza....
Vedi l'allegato 684207
Mi dispiace tanto, @Mile , la mia gracilis è sbocciata.... in bianco!
I primi due bottoncini, abortiti, sembravano rosa a causa dei sepali:( Vedi l'allegato 684213
La Mammillaria continua ad essere fiorita ma sempre qua e là, non fa la bella coroncina come le vostre.... come si fa? c'è una qualche tecnica per farla fiorire "bene"?
La mammillaria haniana non ti apre bene i fiori se c'è poco sole e soprattutto non te li apre tutti a coroncina sempre per via dell'esposizione. Anche le mie che stanno a "ras du su" tutto il giorno non li aprono tutti insieme.

Per la mammillaria gracilis l'unica che ho con il fiore rosa è la oruga, la trovi nelle ultime foto pubblicate.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ops!!! Mi scuso con la piccola Haworthia... :unsure:
Ma concordo con Simo, sono belle anche senza fiori,è proprio per questo che mi era caduta nel carrello....... :V

Visto che sono piante che conoscete bene, domandona: quando è in questo stadio e anche quando starà fiorendo, acqua? sempre uguale, cioè quasi niente o ce ne vuole un goccetto in più?
Grazieeeeee....... :bacio:
D'inverno ogni tanto un po' d'acqua la darei, a differenza di come si fa per le cactacee. In genere io lo faccio ogni mese circa in inverno, dipende comunque da dove le tieni e le condizioni che hai
Noterai che moolto lentamente cresceranno anche d'inverno e in primavera avranno una marcia in più rispetto a quelle tenute a secco :D
 

danielep

Florello Senior
Visto che sono piante che conoscete bene, domandona: quando è in questo stadio e anche quando starà fiorendo, acqua? sempre uguale, cioè quasi niente o ce ne vuole un goccetto in più?
Ce l'ho da millenni e sono le uniche grasse che lascio sul balcone nord d'estate. Fioriscono pure, ma, ammetto, non ci bado tanto.
Da fine ottobre a marzo (indicativamente) stanno in garage finestrato, senza riscaldamento. Acqua ogni tre settimane.
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20211122_115553_copy_600x800.jpg
L'allegra famigliola sistemata un po', stamattina....
Ho spazzolato via il tappeto di foglie della Jackie..... e ripiazzato tutto in base alla resistenza al freddo :V :V :V
Ma poverina, la Jackie è rimasta fuori dal l'inquadratura...... Rimedio! IMG_20211122_115645_copy_600x800.jpg
Non sono più di tanto interessanti, se non per me, ma almeno negli anni futuri avrò da confrontare la crescita.....
Quando non l'ho fatto, in passato, me ne sono pentita moltissimo!
La memoria, si sa, è fallace, specie se hai qualcosa sempre sotto gli occhi...... :)

E grazie a tutti per le info..... :love:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mancano ancora i plumbago, le taleuzze di Mirto (sono ancora in vaso perciò le ritiro) e i sempervivum....
Limone e Lime che sono dentro da circa 10 gg, hanno già boccioli a profusione, tra non molto incomincerò a fare l'ape.....
:wow::V:wow:
dovrò comprare un pennellino nuovo, il vecchio si è perso nel disordine che impera...:banghead:
 

Simo98

Giardinauta Senior
E' una benedizione per le piante un garage così .:V:V:V:V
Fai bene a fare le foto perché, si sa, come i bimbi, anche le piante crescono e poi non ti ricordi più com'erano all'inizio.
Io ne ho ormai a migliaia, di foto;)
Ogni anno a fine settembre faccio le solite foto di rito di "fine vegetazione". Alcuni a vederli mi sembrano uguali da sempre e in effetti lo sono (ad esempio il famoso Saguaro), mentre altri sono cresciuti molto ma essendo lenti non te ne accorgi. Talvolta riguardo le foto ed è veramente soddisfacente vedere come alcune sono cresciute, considerando che viviamo in posti completamente opposti a quelli di origine :laugh:
 

monikk64

Fiorin Florello
La ciotola con i cactus andrebbe spostata davanti: sposta indietro le due aloe e mettici davanti quella ciotola.
Tieni presente, Cri, che il portone di metallo è il "radiatore di gelo" ....
Le sposto ugualmente?
Per contro, il 'centro garage ' è più temperato, meno luminoso ma anche meno gelido.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Le due Aloe sono A.vera? La forma è quella ma il colore è strano, sarà la foto:ROFLMAO:
Non lo so con certezza.... Me le hanno regalate per aloe vera ma....
Quando erano fuori, sotto la magnolia, erano color bronzo chiaro, prendevano il sole del tramonto, ora appena arrivate in garage hanno virato verso il verde, per quanto pallido....
Ma tieni presente che non le ho mai concimate in un anno e mezzo....
Devo dare un po' di rinverdente?
 

cri1401

Florello Senior
Tieni presente, Cri, che il portone di metallo è il "radiatore di gelo" ....
Le sposto ugualmente?
Per contro, il 'centro garage ' è più temperato, meno luminoso ma anche meno gelido.....
si ma sei distante e in garage mica gela giusto? perché dove le hai messe adesso hai praticamente disposto le piante al contrario di come andrebbero messe per l'esposizione. Le alte vanno dietro.
Per la temperatura non credo che 30 cm facciano la differenza.
 
Alto