• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante morenti in ufficio

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
stiamo traslocando e per qs motivo il giardiniere che segue le ns piante non viene più da tempo.
Ho trovato queste due (in foto) che mi piacerebbe far "rinascere" .
Pianta_1.jpg Pianta_2.jpg
Sapreste dirmi che piante sono e come fare per farle rifiorire? Potrei fare delle talee secondo voi?

grazie

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la prima è una dracaena, la seconda non saprei ma non è messa affatto bene.
L’argilla sulla superficie è molto dannosa, ma a parte questo bisogna capire come le state coltivando, dove si trovano, in che terriccio, che esposizione hanno, da quanto non subiscono un rinvaso e come vengono gestite le annaffiature.

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Ciao, la prima è una dracaena, la seconda non saprei ma non è messa affatto bene.
L’argilla sulla superficie è molto dannosa, ma a parte questo bisogna capire come le state coltivando, dove si trovano, in che terriccio, che esposizione hanno, da quanto non subiscono un rinvaso e come vengono gestite le annaffiature.
Il problema è che da 1 mese e passa che non le cura più nessuno. Nè annaffiature nè rinvasi...nulla di nulla.
Sono all'interno di vasi enormi pieni solo di argilla, non c'è terriccio e non hanno nessuna esposizione alla luce solare , solo luce d'ufficio.
Il problema è che la prima è enorme, vorrei prenderne un rametto (e o foglie) e cercare di riprodurle in talea...la seconda proprio non lo sò.
Ha degli steli finissimi e sembrano vuoti all'interno, sempre all'interno di un vaso con sola argilla e no raggi solari.

Puntina

Guru Giardinauta
La seconda sta patendo moltissimo l’umidità dell’argilla, non hai la possibilità di portartele a casa? L’ufficio non è affatto l’ambiente migliore considerando l’aria condizionata e “viziata”, ma almeno potresti fare un rinvaso come si deve.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrano in idrocoltura, la seconda ha il misuratore acqua che segna secco, mi viene il dubbio che serva acqua e stia morendo di sete, ma non ho idea di cosa sia

la prima mi sembra in forma

Puntina

Guru Giardinauta
Vedendo le punte secche ho pensato subito ad eccesso idrico ma sull’idrocoltura alzo le mani, non la conosco.

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Aggiorno dicendo che:
- in quella che sta bene , ho tagliato un rametto, messo in acqua e a distanza di ca 10gg sono già uscite le radici (la dracaena)
Posso metterla in un vaso con terriccio + argilla (in fondo) ?
- quella morente me la sono direttamente portata a casa, l'ho rinvasata in un terriccio morbido e nel fondo ho messo dell'argilla. Ho tagliato tutte le foglie e steli secchi e speriamo in bene. Anche se non ho ancora capito che pianta sia :D

Puntina

Guru Giardinauta
L’argilla non va bene sul fondo del vaso, trattiene troppa umidità, piuttosto, se la pianta lo richiede, è bene metterla nel sottovaso così che crei umidità ambientale ma che non sia a diretto contatto con le radici.
La dracaena non necessità di grande umidità, anzi...sul fondo del vaso metti piuttosto degli inerti che aiutano ad evitare i ristagni...puoi mettere dei pezzi di coccio o dei sassi, purché non vadano a tappare i fori di scolo.

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Eccola...secondo me non va bene in appartamento. però è bella da vedere (se curata)

Allegati

• pianta_1.jpg
    pianta_1.jpg
    406,4 KB · Visite: 13
  • pianta_2.jpg
    pianta_2.jpg
    361,2 KB · Visite: 13

Puntina

Guru Giardinauta
Non ho mai sperimentato la talea fogliate di questa pianta ma mettendole in terra e mantenendo il terreno umido dovrebbe andare a buon fine.
È una pianta con una base bulbosa perciò per ottenere una pianta similare a quella madre ci vorrà un po’.

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
come da foto , un ramo della dracaena è salva e ha già radicato. Sono radici lunghe ca 5cm. Posso già metterla in un vaso o aspetto? La dimensione del vaso deve essere allungata giusto (visto la conformazione della pianta)

Allegati

• dracaena_1.jpg
    dracaena_1.jpg
    512,2 KB · Visite: 5
  • dracaena_2.jpg
    dracaena_2.jpg
    328,1 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avendola fatta radicare in acqua devi aspettare che le radici si ingrandiscano un pochino.
Poi, quando rinvaserai, dovrai, per qualche giorno, fare una cosa che non si deve mai fare con le piante in terra...bagnare poco e spesso.
Le radici nate in acqua hanno bisogno di tempo per convertirsi in radici "da terra". Per fare questo meglio bagnare poco e spesso invece che tanto e quando serve.

Usa un vaso abbastanza capiente ma non enorme. Un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Terriccio di buona qualità mescolato a degli inerti per aumentare il drenaggio del terreno e ridurre il rischio marciumi.

Ste

bigsuirlife

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avendola fatta radicare in acqua devi aspettare che le radici si ingrandiscano un pochino.
Poi, quando rinvaserai, dovrai, per qualche giorno, fare una cosa che non si deve mai fare con le piante in terra...bagnare poco e spesso.
Le radici nate in acqua hanno bisogno di tempo per convertirsi in radici "da terra". Per fare questo meglio bagnare poco e spesso invece che tanto e quando serve.

Usa un vaso abbastanza capiente ma non enorme. Un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Terriccio di buona qualità mescolato a degli inerti per aumentare il drenaggio del terreno e ridurre il rischio marciumi.

Ste
un pochino cosa intendi? ca 10 cm?
per il resto ho capito grazie :)

Alto