• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca su foglie di giovane quercino

Pietro1

Aspirante Giardinauta
Ciao, su praticamente tutte le foglie di una giovane quercina tenuta in casa è comparsa una patina di muffa bianca. La pianta gode ancora di buona salute, ma cosa potrei fare per eliminare la muffa? Spero che il problema si risolva da se, visto che con l' autunno alcune foglie si stanno già scurendo e alcune sono cadute. Ma se peggiorasse in fretta o il problema si ripresentasse anche l'anno prossimo cosa potrei fare per togliere la muffetta bianca? Mi servirebbe una soluzione soft visto la giovane età della piantina che è ancora un fuscello. Grazie!
IMG_20210917_005908.jpg IMG_20210917_005850.jpg
 

Mile

Florello Senior
Secondo me è oidio. Ci vuole un antifungino. Le querce andrebbero coltivate all'aria aperta. In casa probabilmente c'è troppa umidità e poco ricircolo di aria
Anche le foglie che sono cadute sono dovute ad un errore di coltivazione. In natura sono ancora verdissime
 

Pietro1

Aspirante Giardinauta
Secondo me è oidio. Ci vuole un antifungino. Le querce andrebbero coltivate all'aria aperta. In casa probabilmente c'è troppa umidità e poco ricircolo di aria
Anche le foglie che sono cadute sono dovute ad un errore di coltivazione. In natura sono ancora verdissime
Penso tu abbia ragione, per difenderla dall'estate rovente e da eventuali maldestri miei e della mia famiglia, l'ho messa per esclusione in un luogo con poco ricircolo d'aria e non molta luce. Per le foglie sono abbastanza sicuro sono cadute per anzianità, perché è germogliata a fine novembre scorso, poco dopo che ho raccolto la ghianda e ormai le prime hanno quasi 9-10 mesi. Quelle più recenti sono ancora verdi e più piccole. Ma se dovessi intervenire, visto che è una pianta piccola, cosa dovrei fare?
 

Mile

Florello Senior
Hai possibilità di spostarla fuori? Le fai compiere il ciclo vegetativo normale. Compresa la caduta delle foglie in autunno e la ripartenza la prossima primavera
 
Alto