• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa

Antonio desugo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono appena iscritto a questo forum, scusate se sbaglio qualche cosa.
Ho un problema di muffa su una pianta che ho raccolto in bretagna e fa dei grappoli di fiori rossi bellissimi.
Durante l'inverno ha cominciato a perdere tutte le foglie.
Adesso sta cominciando a mettere le foglie nuove. però dopo pochi giorno cadono.
il fusto è coperto da una patina bianca che ho provato a togliere con un panno e con l'aceto. Però dopo qualche giorno la muffa torna.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? pianta bretone 1.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa una domanda, hai almeno tentato di identificare di che pianta si tratti? Come facciamo a darti consigli, se non dici nome e nemmeno come la tieni?
 

Antonio desugo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cortese e velocissima risposta (non me la aspettavo).
Ho trovato finalmente alcune foto fatte l'anno scorso.
Purtroppo non so come si chiama questa pianta, alcuni rametti mi erano stati regalati da una signora dalla quale ho alloggiato e io li ho messi in un vaso con ottimi risultati
a dicembre ha iniziato a perdere le foglie ed io ho pensato fosse normale poi sono rimasti solo i rami.
A febbraio ha ripreso a germogliare però con questa muffa bianca che fa cadere le foglie appena spuntano.
ne ho messi alcuni in pieno sole, altri in penombra.
quello messo meglio e ancora abbastanza sano è in pieno sole però temo che possa restare contagiato. pianta bretone 3.jpg pianta bretone 5.jpg
 

Antonio desugo

Aspirante Giardinauta
a prima foto è con la fioritura a luglio del 2019, la seconda è come è adesso.
quella che ho mandato per prima è come sono messi tutti i nuovi germogli
 
Alto