• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Muffetta bianca" su Ortensia

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti..ho bisogno di un consiglio...sulle foglie della mia ortensia è comparsa una specie di patina bianca..cosa può essere? E cosa posso fare?

Ho notato la stessa patina sulle foglie della zucca e anche su alcune piantine dell'erba del prato...

Grazie mille..:hands13:
 
V

vinceco

Guest
buongiorno a tutti..ho bisogno di un consiglio...sulle foglie della mia ortensia è comparsa una specie di patina bianca..cosa può essere? E cosa posso fare?

Ho notato la stessa patina sulle foglie della zucca e anche su alcune piantine dell'erba del prato...

Grazie mille..:hands13:
metti foto di tutto anche del prato,più a rischio direi.ciao
vincenzo
 

ramy81

Giardinauta
Ciao potrebbe come dice maria oidio, ma per essere sicuri metti una foto, così ti possiamo aiutare meglio. :Saluto: :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se fosse oidio in questo periodo è inutile qualsiasi trattamento, meglio eliminare tutte le foglie che cdranno, al max fare trattamento preventivoprox anno.
 

ramy81

Giardinauta
Ciao
se fosse oidio in questo periodo è inutile qualsiasi trattamento, meglio eliminare tutte le foglie che cdranno, al max fare trattamento preventivoprox anno.

Ciao.Perchè è inutile qualsiasi trattamento? Anche al mia petunia ha avuto lo oidio e le ho messo un pò di zolfo su tutta la pianta, questo settimana scorsa,e ora sta benone anche se ancora quella polverina. :confuso:
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Eccomi...scusate ma non sono riuscita a collegarmi prima..:(

COmunque appena posso metterò foto, sono andata a vedere Oidio su internet per vedere le foto, e sembra proprio quello!! :(

Come faccio? praticamente una delle due ortensie lo ha su tutte le foglie...le tolgo tutte?? E come viene? Da cosa dipende? Non l'ho ben capito, forse per l'umidità notturna e il sole lieve del mattino?

Grazie mille per i consigli....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io avevo l'oidio sulle ortensie e anche sulle begonie alcuni anni fa, vero è che l'ortensia perde le foglie ma le spore rimangono latenti, io ho trattato con il Topas, un prodotto sistemico e da allora non ho visto più oidio sulle piante.
 

ramy81

Giardinauta
ciao sole-fucsia. Come ho detto prima anche la mia petunia ha avuto questo problema e ho usato il solfato di rame....glielo messo sopra come borotalco, non tantissimo, per evitare di bruciarla, me l'ha data un mio vicino di casa, quindi non so dirti la marca,ma so, anche se ancora ha la polverina, che non c'è più quella macchia bianca sulla pianta e le foglie non sono più floscie. Non disperare si riprenderà, non togliere le foglie, mettigli questa polverina. Questo fungo si sviluppa in condizioni climatiche umide, mediamente calde e in caso di scarsa aerazione, come in primavera e in autunno, quindi è normale con ste temperature che ci sono in questo periodo.
Facci sapere. :love_4:
 
Ultima modifica:

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho preso un prodotto per l'oidio e l'ho spruzzato sulla mia ortensia malata che nel frattempo ha perso un bel pò di foglie..:(

Speriamo bene..vi farò sapere e se riesco metto foto...

Ieri ho messo il prodotto, ma oggi ha ancora le foglie bianche..è normale?
 
Alto