• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia Nicolai - Come curarla discussione vari

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi utenti, sono un neofita di botanica, che dopo aver comprato da circa 1 mese questa giovane sterlizia nicolai, si sta informando e appassionando come curarla al meglio.
Ho letto un po in giro e dalle vostre discussioni, che tale pianta ha bisogno di luce e puo crescere sia all'interno che all'esterno casa ( tranne chiaramente in inverno e nelle ore più cocenti), inoltre deve essere innaffiata solo quando il terreno superficiale è secco, lasciandolo dopo sempre un po umido. La mia pianta è ora in casa e faccio prenderla il sole indiretto solo il pomeriggio. Inoltre ogni 2 volte a settimana la faccio respirare e la porto fuori per qualche ora. Arriviamo subito alle informazioni di cui necessito.

1) Dalle foto potete dire che la mia pianta sta crescendo bene?
2) Posso spostare la mia pianta dall'interno casa all'esterno per farla prendere un po d'aria nelle ore più miti, con frequenza tipo 2 volte a settimana ? O soffre questi cambiamenti di posizione? Ho letto che non bisogna spostare fuori e dentro la pianta, perchè viene stressata
3) Quando deve essere concimata? Ho letto che la concimazione deve avvenire da ottobre ...fino a giugno, 1 volta al mese, con prodotti ricchi di azoto, è vero mi consigliate qualche prodotto?
4) La macchia marroncina che vedete sulla foglia nella foto 2 da cosa deriva è preoccupante?
5) Perchè alcune foglie sono arrotolate e verde chiaro, come si vede dalla foto 2?