• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia Nicolai - Come curarla discussione vari

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi utenti, sono un neofita di botanica, che dopo aver comprato da circa 1 mese questa giovane sterlizia nicolai, si sta informando e appassionando come curarla al meglio.
Ho letto un po in giro e dalle vostre discussioni, che tale pianta ha bisogno di luce e puo crescere sia all'interno che all'esterno casa ( tranne chiaramente in inverno e nelle ore più cocenti), inoltre deve essere innaffiata solo quando il terreno superficiale è secco, lasciandolo dopo sempre un po umido. La mia pianta è ora in casa e faccio prenderla il sole indiretto solo il pomeriggio. Inoltre ogni 2 volte a settimana la faccio respirare e la porto fuori per qualche ora. Arriviamo subito alle informazioni di cui necessito.

1) Dalle foto potete dire che la mia pianta sta crescendo bene?
2) Posso spostare la mia pianta dall'interno casa all'esterno per farla prendere un po d'aria nelle ore più miti, con frequenza tipo 2 volte a settimana ? O soffre questi cambiamenti di posizione? Ho letto che non bisogna spostare fuori e dentro la pianta, perchè viene stressata
3) Quando deve essere concimata? Ho letto che la concimazione deve avvenire da ottobre ...fino a giugno, 1 volta al mese, con prodotti ricchi di azoto, è vero mi consigliate qualche prodotto?
4) La macchia marroncina che vedete sulla foglia nella foto 2 da cosa deriva è preoccupante?
5) Perchè alcune foglie sono arrotolate e verde chiaro, come si vede dalla foto 2?
6) Il rinvaso si fa in primavera di ogni anno, fino a quando sarà adulta, come farò a capire che sarà adulta??
7) Quanti litri di acqua ha bisogno?

Se potete darmi altri consigli ve ne sarò grato. Grazie e forza il giardinaggio.
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    37,6 KB · Visite: 51
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    26 KB · Visite: 48

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
La pianta la vedo in forma ed è ancora giovane; la devi rinvasare ogni anno in primavera, fino ai cinque anni, inserendola in un vaso sempre più grande fino ad un diametro di 30 centimetri. Dopo i cinque anni la pianta si può dire adulta, metterà i suoi primi fiori e non va più rinvasata.
Per il rinvaso puoi usare del buon terreno universale con torba e sabbia ed inserire sul fondo dell'argilla espansa, per permettere il drenaggio ed evitare i ristagni.
Va annaffiata uniformemente ed in maniera abbondante tranne nel periodo di riposo vegetativo (giugno/luglio); per il concime è giusto quello che hai letto/detto.
La cosa più importante da non fare è quello di spostare sempre la pianta, dentro/fuori perché ne soffre.
In questa stagione puoi portarla fuori, non direttamente al sole e nel periodo invernale la ritiri all'interno in posizione ben arieggiata e con una buona luce.
Buon giardinaggio a te...
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Ciao
La pianta la vedo in forma ed è ancora giovane; la devi rinvasare ogni anno in primavera, fino ai cinque anni, inserendola in un vaso sempre più grande fino ad un diametro di 30 centimetri. Dopo i cinque anni la pianta si può dire adulta, metterà i suoi primi fiori e non va più rinvasata.
Per il rinvaso puoi usare del buon terreno universale con torba e sabbia ed inserire sul fondo dell'argilla espansa, per permettere il drenaggio ed evitare i ristagni.
Va annaffiata uniformemente ed in maniera abbondante tranne nel periodo di riposo vegetativo (giugno/luglio); per il concime è giusto quello che hai letto/detto.
La cosa più importante da non fare è quello di spostare sempre la pianta, dentro/fuori perché ne soffre.
In questa stagione puoi portarla fuori, non direttamente al sole e nel periodo invernale la ritiri all'interno in posizione ben arieggiata e con una buona luce.
Buon giardinaggio a te...
Grazie per la risposta, ma se tipo almeno una volta a settimana la porto fuori al balcone per un paio ore può essere una cosa buona? Secondo te perchè ha delle foglie chiuse verdi chiari? e quella piccola macchia marrone?
 

Amy

Guru Giardinauta
Ipotizzo che fuori due ore alla settimana possa essere utile alla moglie per lavare i pavimenti (almeno, io lo faccio).
Se così fosse, portala in un'altra stanza.

In estate l'ambiente interno ed esterno si somigliano (a parte il sole diretto), il danno, in ombra, non è eccessivo e solo se la pianta sta molto bene; in inverno non portarla assolutamente fuori perché la differenza di temperatura le fa un danno grosso; se lo sbalzo è alto può risentirne fino a morire in pochi giorni; lo stesso vale per i colpi d'aria a temperatura molto più bassa di quella a cui è abituata.

Le piante sono molto lente nell'adattarsi ai cambiamenti di ambiente, quando la metti fuori lei deve adattarsi per sopravvivere e usa energie, se dopo due ore la riporti dentro lei deve riadattarsi al nuovo cambiamento e usa ancora energie. Il consumo di energie è superiore al beneficio dovuto all'aumento di luce.
A me, sono morte piante in difficoltà per un cambio di ambiente anche solo per poche ore; sarebbe morta lo stesso a breve ma lo spostarla in un'altra stanza per lavare il pavimento (compresa la cera) le ha dato il colpo di grazia.

Durante l'inverno la pianta riceve meno luce e si nutre meno; il lasciarla fuori continuativamente dalla primavera all'autunno in ombra luminosa le permette di immagazzinare energie (*) che le permettono di affrontare meglio l'inverno ed essere più bella e sana; resiste anche meglio agli attacchi dei parassiti e delle malattie. In pratica, puoi lasciarla fuori per tutto il periodo in cui spegni i riscaldamenti.
Di questa cosa te ne accorgi durante il 2° inverno: se la lasci sempre in casa il 2° inverno noterai la pianta un po' meno bella e un po' più in difficoltà e più facilmente attaccabile da parassiti e malattie.

(*) le piante usano la luce per mangiare; meno luce significa meno cibo.
Il sole diretto può bruciare la foglie è per questo che ti consigliano ombra luminosa.
Al sole diretto vanno solo le piante che in natura si trovano già al sole (ficus, piante grasse, ... in generale)

Ho fatto un discorso generale, più o meno valido per tutte le piante.
Chiedo a @parsifal e a @Stefano Sangiorgio di correggere eventuali errori in quello che ho scritto. Grazie.
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Ciao, la strelitzia può andare al sole diretto.
Sono piante che in natura raggiungono altezze considerevoli tali da sovrastare le altre. Appartengono inoltre alla famiglia (?) del banano.
Al sud vengono coltivate in piena terra dove il sole diretto arriva (ne ho vista una gigantesca a Roma piena di fiori)
Il motivo per cui si parla sempre di ombra luminosa e mai sole diretto è che il passaggio deve essere molto lento pena la totale o quasi perdita di foglie. Per le piante in piena terra il problema non si pone, ma per una pianta tenuta al buio di casa il passaggio anche graduale può portare ustioni.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ipotizzo che fuori due ore alla settimana possa essere utile alla moglie per lavare i pavimenti
Ehi ehi ehi, qui c’è aria di sessismo….magari è proprio lui a lavarli….e non ci sarebbe alcunché di strano! ;) :)
Facezie a parte, condivido il tuo intervento, ed aggiungo due considerazioni:
1) appunto, non si capisce perché la pianta dovrebbe stare fuori solo poche ore alla settimana: io ho un esemplare di Strelitzia, la tengo appiccicata a una finestra sempre aperta ed a volte, quando sole/vento lo consentono (se sono eccessivi evito), le faccio fare un passettino verso l’esterno. Ma c’è appunto un ragionamento dietro, giusto o sbagliato che sia…..metterla dentro/fuori “a orario” che senso ha? Poi, fosse stata grande….ma è ancora piccola, se anche occorresse spostarla per tot ore settimanali, penso non sarebbe un problema trovarle una diversa collocazione sempre interna.
2) la mia quest’anno ha gettato due foglie, una a giugno e l’altra a luglio….e ne sta lasciando andare tre vecchie, credo per compensare lo sforzo (lo scorso anno, una)……questa cosa del riposo vegetativo non l’ho mai ben capita, la mia (almeno) si attiva dalla fine della primavera fino alla fine dell’estate (e so di altre di amici che si comportano allo stesso modo).
 

Amy

Guru Giardinauta
Tralasciando le pulizie domestiche ...
2) la mia quest’anno ha gettato due foglie, una a giugno e l’altra a luglio….e ne sta lasciando andare tre vecchie, credo per compensare lo sforzo (lo scorso anno, una)……questa cosa del riposo vegetativo non l’ho mai ben capita, la mia (almeno) si attiva dalla fine della primavera fino alla fine dell’estate (e so di altre di amici che si comportano allo stesso modo).
Questa cosa che ne fa 2 nuove e ne lascia 3 mi dà da pensare ... la somma è -1 e vale la pena di sentire dagli esperti del forum.
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Tralasciando le pulizie domestiche ...

Questa cosa che ne fa 2 nuove e ne lascia 3 mi dà da pensare ... la somma è -1 e vale la pena di sentire dagli esperti del forum.

Purtroppo, per le sue dimensioni e il mio ridotto spazio sono consapevole di non offrirle una esposizione perfetta, quindi per me é già tanto che abbia nuovi getti regolarmente....é una pianta "anziana" e veniva da anni di coccole in vivaio, il fogliame più alto (quasi tutto) non può essere raggiunto da una gran quantità di luce come la piantina giovane del nostro amico, che invece può essere irraggiata agevolmente (ed io gli consiglio di scegliere una posizione, più che chiuso/aperto, abbastanza "regolare" nella quantità di luce ricevuta....cioè se la sposta di mezzo metro é un conto, se la fa passare da interno "ombroso" a luce/aria/vento per tot ore alla settimana, non capisco il senso).
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi,

ecco le foto della mia sterlizia nicolai, che attualmente la tengo in casa. Oggi ho iniziato la concimazione con un concime liquido per piante sempre verdi 10 di Azoto, 5 di Potassio e fosforo. Ho la pianta da circa 2 mesi.
Prima della concimazione innaffiavo circa 1 volta a settimana, quando il terreno era asciutto.
Ora dovrei concimare 1 volta al mese, ed innaffiare sempre quando il terreno si presenta asciutto??

Inoltre vorrei chiedervi perchè si sono fatte queste macchie, forse perchè l'ho messa troppo al sole in passato? Cosa significa che le foglie si accartocciano??

Può darsi che il tutto deriva che uso l'acqua di casa che è molto calcarea?

Allego foto per sapere i rimedi da fare e lo stato di salute della mia pianta.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-10-20 at 15.37.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-10-20 at 15.37.44 (1).jpeg
    162,6 KB · Visite: 36
  • WhatsApp Image 2021-10-20 at 15.37.44.jpeg
    WhatsApp Image 2021-10-20 at 15.37.44.jpeg
    211,1 KB · Visite: 37
  • WhatsApp Image 2021-10-20 at 15.37.45.jpeg
    WhatsApp Image 2021-10-20 at 15.37.45.jpeg
    358,4 KB · Visite: 37

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io smetterei di concimare per un po' (la pianta è già pompata dal negozio) e mi regolerei meglio con l'acqua.
Mi sembra strano che questa pianta necessiti di acqua tutte le settimane se viene bagnata irrorando tutta la zolla.
Bagna bene quando la terra inizia ad asciugare anche in profondità e butta via l'acqua in eccesso che esce dai fori di scolo del vaso.

Le macchie sono danni meccanici (se si fosse scottata le macchie coprirebbero tutta la superficie esposta al sole).

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Ciao ,
I danni meccanici sono segni derivanti da urti o altro che piegano parte delle foglie, che a quel punto seccano lasciando segni marroni.

Ti consiglio di togliere la plastica intorno al vaso per fare traspirare meglio la terra, soprattutto ora che andiamo incontro all'inverno
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, d’accordo con quanto già detto, specifico solo che la concimazione va fatta in primavera quando c’è maggior spinta da parte delle piante, concimare ora è dannoso.
Inoltre non si annaffia mai ogni tot, devi assicurarti volta per volta che il terreno che si trova sul fondo del vaso si sia asciugato.
 

Emanuele Scafuto

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, vi richiedo di sapere gentilmente lo stato di salute della mia pianta. In particolare vedo le radici sono uscite fuori al vaso, ma so bene che il rinvaso bisogna farlo in primavera.
Per ora sto facendo una concimazione una volta al mese, con concime liquido per piante verdi. Inoltre la tengo in casa ( vicino alla finestra) e qualche volta la innaffio con acqua ( 1 volta a settimana circa) fuori al balcone.

Grazie dei vostri preziosi consigli
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-12-20 at 14.50.56 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-12-20 at 14.50.56 (1).jpeg
    150,3 KB · Visite: 29
  • WhatsApp Image 2021-12-20 at 14.50.56.jpeg
    WhatsApp Image 2021-12-20 at 14.50.56.jpeg
    254,3 KB · Visite: 30

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta sta bene. Sicuramente, in primavera, dovrai cambiare vaso.
Occhio alle annaffiature. Dare acqua una volta a settimana, in inverno, potrebbe essere troppo. Lascia asciugare la terra prima di bagnare di nuovo.

Ste
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho unito le 3 discussioni, non devi aprirne una nuova ad ogni domanda che hai per la stessa pianta, continui in quella precedente, così chi legge si fa anche un'idea dell'andamento nel tempo della tua pianta ed eviterà le solite domande di rito, come la curi ecc ecc
 

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo con quanto già specificato da Stefano ed aggiungo di sospendere le concimazioni, non si concimano le piante in autunno ed inverno.
 
Alto