• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Sterlizia Reginae

Stingray

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
mi sto documentando un po' sulla Sterlizia Reginae, soprattutto per capire ( prima di comprarla ) se la potrò mettere in giardino in piena terra, ho letto in giro che è un po' più rustica della Nicolai e che resiste per brevi periodi a -3C° -4C° ( https://www.solopiante.it/blog/sterlizia-reginae-e-sterlizia-nicolai-differenze-e-similitudini-n65 ) .

Abito in Toscana a Lucca in cima ad una collinetta dove raramente si va sotto zero, rispetto alla zona pianeggiante non ci sono quasi mai brinate ed è raro trovare l'acqua congelata, eccetto rari ed eventi estremi, che comunque nel corso degli anni si sono verificati.


Secondo voi è rischioso metterla in piena terra?

Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che sappia io la Reginae è più rustica ma, le minime di poco sotto allo zero, le sopporta per poche ore.
Io non metterei queste piante in piena terra a meno che tu non preveda, in inverno, di creargli una copertura.

Ste
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Allora mi munisco di un bel vaso oppure comincio a progettare una copertura invernale da usare nei momenti più estremi.
Avrei un altro dubbio, se la compro ora la devo tenere in casa o la posso mettere subito fuori, magari in zona soleggiata? Non so se queste piante soffrono gli sbalzi di temperatura.

Faccio queste domande perché in Corsica questa estate ho visto delle piante di Sterlizia Reginae coltivate in piena terra ed erano qualcosa di spettacolare; un mio vicino invece ne ha una in un enorme vaso di coccio e la tiene fuori senza coprirla da almeno due anni, anche quella è molto bella, credo che in casa non potranno mai crescere così.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora mi munisco di un bel vaso oppure comincio a progettare una copertura invernale da usare nei momenti più estremi.
Avrei un altro dubbio, se la compro ora la devo tenere in casa o la posso mettere subito fuori, magari in zona soleggiata? Non so se queste piante soffrono gli sbalzi di temperatura.

Faccio queste domande perché in Corsica questa estate ho visto delle piante di Sterlizia Reginae coltivate in piena terra ed erano qualcosa di spettacolare; un mio vicino invece ne ha una in un enorme vaso di coccio e la tiene fuori senza coprirla da almeno due anni, anche quella è molto bella, credo che in casa non potranno mai crescere così.

Grazie.
Non vanno in casa infatti ma fuori o in terra o in vaso da mettere contro un muro volto a sud.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per decidere se puoi già metterla o meno all'aperto devi verificare il luogo in cui è coltivata fino al momento dell'acquisto.
Se la pianta è fuori, in un vivaio della tua zona, la puoi lasciare fuori. Se è al chiuso deve essere mantenuta al chiuso (mettendola all'aperto soffrirebbe lo sbalzo termico).

Io ti consiglio però di prenderla in primavera. Alla fin fine mancano 3 mesi e rischi che, se questo inverno si rivelasse particolarmente freddo, perderesti una pianta cara senza aver nemmeno iniziato a coltivarla.

Ste
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli preziosi.

P.S. mi sono accorto che probabilmente ho scritto male il nome della pianta, non l'ho proprio azzeccato nemmeno una volta: invece di strelitzia ho scritto sterlizia; mi scuso per l'errore e se un moderatore vorrà correggermi gliene sarò grato.

Devo dire però che in rete ognuno la chiama un po' come li pare, chi scrive Strelitzia chi scrive Sterlizia, sapete quale è il nome corretto?
 

kiwoncello

Master Florello
Ne ho due enormi cespugli in piena terra da anni. Esigenze zero, alta resistenza alla siccità: che dire, più forte di quanto si creda. Questo è il cespuglio più piccolo.

VsRSz8Gh.jpg
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Anche prosime allo zero, le rare volte in cui ci si arriva.

Da me può passare un intero inverno senza arrivare a zero gradi ma ogni tot anni succede che per un giorno o due si vada anche sotto di uno o due gradi, magari per gli eventi estremi che si verificano raramente mi munirò di una protezione.
Non vanno in casa infatti ma fuori o in terra o in vaso da mettere contro un muro volto a sud.

Ho un poggio esposto a Sud Ovest che dovrebbe fornire protezione dai venti da nord ed è ben esposto al sole, li credo che staranno bene.
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Si a primavera o la rinvaso o la metto in terra.
Ho letto che una volta al mese va concimata ad esclusione dei mesi estivi in cui va in una sorta di riposo, tutti indicano un concime ricco di azoto e potassio con quantità minori di fosforo fino alla prima fioritura ( circa 5 anni di età ), in seguito consigliano un concime ricco di potassio , con quantità minori di azoto e fosforo.

Visto che la mia sta per fiorire mi chiedevo se il concime che ho può andare bene:
IMG_20220511_121022.jpg

Altrimenti ho anche dello stallatico in pellet, oppure se serve ne prendo uno specifico.
 
Ultima modifica:
Alto