• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema “Euphorbia?”

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da circa 4/5 giorni in concomitanza con l’eccesso di caldo hi trovato alcuni rami della mia pianta che ho da anni in pieno solo con dei rami che si sono anneriti alla base e poi di conseguenza afflosciati.
Sapete dirmi da cosa dipende?
Perchè non le ho cambiato vaso quest’anno. Inoltre ho innaffiato come sempre…ho notato che altri due/tre rami importanti si stanno abbassando e mi spiacerebbe vederla morire.
2518c8cc202d7cb97405a410c072dfc5.jpg

38a1ee925cde808a489439c2fe4069d2.jpg

89acd77afe155a162536d1ac9a67cf8a.jpg

a431a1c3a3cfe3b84c5d6ede4509e773.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non credo che il problema sia il caldo quanto piuttosto delle annaffiature scorrete.
Che vuol dire che annaffi come sempre?
Tocca la base della pianta, come si presenta?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao, non credo che il problema sia il caldo quanto piuttosto delle annaffiature scorrete.
Che vuol dire che annaffi come sempre?
Tocca la base della pianta, come si presenta?

La base grande centrale è dura. Le basi dei rami anneriti sono molli.
Innaffio sempre abbondantemente ma esce sempre l’acqua in eccesso.
Ora che ci penso forse rispetto il solito l’ho innaffiata qualche volta in piu.
Di solito era una volta a settimana forse anche 10gg.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Troppa acqua. Bene bagnare fino a fare uscire acqua dai fori di scolo poi non si bagna più finché la terra è del tutto secca.
Taglia il marchio dei rami staccati eliminando pure 10 cm di base sana, lascia spurgare 10 gg all' ombra poi interri per 1-2 cm in pomice assoluta sostenendo con un tutore.
Svasa pure la pianta grande, lava le radici, elimina quelle marce e lascia asciugare all'aria all'ombra per 4-5 gg poi ripianti in terra adatta con tanti inerti. Bagna di nuovo dopo 7 gg dal rinvaso.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano.
Per i rami staccati da due giorni. Posso provvedere questo venerdì? Questa settimana sono un po impegnato. Altrimenti mi organizzo.
Quindi anche quelli che non si sono staccati devo staccarli?
Comunque il problema è stata proprio la terra, che dopo due giorni sembra sempre asciutta.

Che tipo di terriccio mi consigli ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille Stefano.
Per i rami staccati da due giorni. Posso provvedere questo venerdì? Questa settimana sono un po impegnato. Altrimenti mi organizzo.
Quindi anche quelli che non si sono staccati devo staccarli?
Comunque il problema è stata proprio la terra, che dopo due giorni sembra sempre asciutta.

Che tipo di terriccio mi consigli ?

Vada per venerdì.
Stacca pure quelli che in pianta hanno la base nera in cancrena.
La terra giusta è terriccio per cactus che lo trovi già pronto su Amazon della vigorplant.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ce l’ha fatta! Le innaffiature sbagliate l’hanno irrimediabilmente rovinata.
Sono riuscito a salvare solamente 3 pezzi. Sperando che negli anni ridiventi grande come prima
006e81baf9af172086ad8f2281d28d59.jpg

202e5839e095aa9f8355bc35eb55e3ab.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come per tutte le euphorbie quando c'è qualche problema di marciume si deve intervenire in fretta.
Più tempo passa e più il lattice, presente nella pianta, diffonde il marciume a tutti i tessuti.
Con una così grande parte marcia è già tanto che tu abbia salvato 3 pezzi.

Ste

Alto