• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse salvate!!!

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D

Ho trovato, buttate, queste piante grasse e per farle riprendere e ripiantare vorrei sapere che piante sono esattamente? Che terra usare? E possono stare in casa? :)

Per ripiantarle possono tagliarle dove i gambi sono lunghissimi? Non ho attrezzi adatti, cosa va usato per non fargli del male? :)

P.S. Forse nella prima foto quelli sono i fiori della terza foto con la planta grassa verde chiaro?

Grazie in anticipo ❤️

Allegati

• IMG_20210329_151037-min (1).jpg
    IMG_20210329_151037-min (1).jpg
    356,5 KB · Visite: 45
  • IMG_20210329_151034-min (1).jpg
    IMG_20210329_151034-min (1).jpg
    371,3 KB · Visite: 45
  • IMG_20210329_151031-min.jpg
    IMG_20210329_151031-min.jpg
    284,2 KB · Visite: 45

cri1401

Master Florello
Queste sono le potature che qualcuno ha buttato.
La prima e la terza sono due sedum: il primo forse palmeri
La centrale direi un senecio ficoides.

Io il ficoides lo lascerai così come lunghezza mentre le altre due lascia magari 4 cm. Taglia tranquillamente con delle forbici o un coltello affilato se non hai forbici.
Lascia asciugare i tagli per qualche giorno all'aria e in ombra e poi metti nei vasetti.

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Queste sono le potature che qualcuno ha buttato.
La centrale direi un senecio ficoides
Si si sono palesemente potature ma perché buttarle?! :(

Si possono donare o ripiantare :)

Mi puoi ridire bene i nomi cortesemente? Voglio esser certo e non cadere in confusione ahah

cri1401

Master Florello
Anzi, al primo lascia i rami così come sono: ho visto adesso che sono fioriture tagliate via. Io li metterei nel vasetto così e poi più avanti, una volta che la pianta è partita taglierei gli eccessi.

cri1401

Master Florello
Si si sono palesemente potature ma perché buttarle?! :(

Si possono donare o ripiantare :)

Mi puoi ridire bene i nomi cortesemente? Voglio esser certo e non cadere in confusione ahah
Anche io le butto....non sempre trovi persone che le apprezzano. Quando poto la crassula ovata taglio, butto via e chiudo il coperchio e non mi guardo indietro.
La centrale direi un senecio ficoides.
Sono piante che dalle tue parti puoi lasciare fuori tranquillamente tutto l'anno. I due sedum addirittura vivono fuori qui da me quindi....

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Anche io le butto....non sempre trovi persone che le apprezzano.
Neanche con annunci online? :(

Eh ma io non ho uno spazio fuori al momento e per questo chiedevo se potessero star bene in casa di fronte ad una finestra, luce tutto il giorno e sole diretto mezza giornata :)

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Anzi, al primo lascia i rami così come sono: ho visto adesso che sono fioriture tagliate via. Io li metterei nel vasetto così e poi più avanti, una volta che la pianta è partita taglierei gli eccessi.
Questo perché? :)

Di quanto le pianto nella terra che ho per Cactus e Succulente? Cioè a che profondità dalla base del ramo/potatura che c'è? :)

cri1401

Master Florello
Questo perché? :)

Di quanto le pianto nella terra che ho per Cactus e Succulente? Cioè a che profondità dalla base del ramo/potatura che c'è? :)

Perché non saprei dirti a che altezza ricomincia a germogliare di già che gli steli dei fiori seccano.
2-3 cm dovrebbero andare bene nel terriccio per i cactus.

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Vivo in Piemonte non in riviera purtroppo :(

ma che poverine, vanno potate per farle venire più belle
Io sono del "Purché Stiano Bene", imparato con gli acquari, gli animali e le piante acquatiche :)

Bello per noi spesso non è sano per loro, ma sano per loro consequenzialmente è bello :D

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)

Domanda, Il sedum palmeri perde le foglie che si ingialliscono... Ha una carenza di micro o macro elementi?

Oltre ciò si è formata una patina bianca, anche sulla felce di Boston e credo sia cocciniglia... Se si ho letto di utilizzare l'alcool su un cotton fioc e passarlo sopra la parte desiderata, giusto? :)

Allegati

• IMG_20210525_082631-min.jpg
    IMG_20210525_082631-min.jpg
    685,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20210525_082622-min.jpg
    IMG_20210525_082622-min.jpg
    665,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20210525_082613-min.jpg
    IMG_20210525_082613-min.jpg
    711,5 KB · Visite: 14
  • IMG_20210525_082606-min.jpg
    IMG_20210525_082606-min.jpg
    836,1 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello della foto non è un sedum palmeri, non ci somiglia affatto. Le foglie del palmeri sono piatte e quasi azzurre.
Se l'attacco di cocciniglia è contenuto puoi usare acqua ed alcool mescolati (metà e metà) e passati con un batuffolo sugli insetti.
Se l'attacco è più diffuso devi usare un prodotto specifico e magari sistemico.

Ste

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quello della foto non è un sedum palmeri, non ci somiglia affatto. Le foglie del palmeri sono piatte e quasi azzurre.
Se l'attacco di cocciniglia è contenuto puoi usare acqua ed alcool mescolati (metà e metà) e passati con un batuffolo sugli insetti.
Se l'attacco è più diffuso devi usare un prodotto specifico e magari sistemico.

Ste
Ciao :)

Bé se vedi l'inizio del tutto è stato identificato così, mi sono fidato e ho continuato pensando fosse tale :(
Quindi che pianta è?

Grazie allora vado con acqua, alcool e uso un cotton fioc :D

Alto