• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi fatti in casa

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, dovendo rinvasare un po' di piantine grasse ed essendo a corto di vasetti piccoli mi chiedevo se posso farmeli da solo con delle bottigliette di plastica rigida. Il problema è che sono trasparenti... È un problema o posso procedere?

Ultima modifica:

Amy

Apprendista Florello
immagino che ci vorrà del tempo prima che le radici arrivino fino alla parete del vaso e finiscano 'alla luce'
nel caso fosse un problema ... puoi sempre dipingere o incartare l'esterno; sarebbero anche personalizzati ...
carta e/o pittura coibenterebbero il vasetto;
se metti la carta hai sempre la possibilità di toglierla e controllare lo stato delle radici senza svasare la pianta (nel caso servisse)
la carta si rovina con l'umidità e ogni tanto potresti doverla cambiare.
Il nastro da elettricista fa lo stesso servizio (copre la luce ed è rimovibile) e non si bagna.
Si nota che non ho voglia di andare a fare le cose che devo?

cri1401

Master Florello
Io ho fatto un esperimento con i sedum burrito.
Se guardi tra le foto della mia terrazza dovresti vedere le bottiglie appese.
@cmr se non ricordo male ha piantato delle aloe nei boccioni dell'acqua.
Le bottiglie dell'acqua resistono ai raggi UV quindi non rischi che si sbriciolino.
Usa bottiglie di acqua di una certa qualità: sono più spesse e vanno meglio

Tchaddo

Florello
Io ho fatto un esperimento con i sedum burrito.
Se guardi tra le foto della mia terrazza dovresti vedere le bottiglie appese.
@cmr se non ricordo male ha piantato delle aloe nei boccioni dell'acqua.
Le bottiglie dell'acqua resistono ai raggi UV quindi non rischi che si sbriciolino.
Usa bottiglie di acqua di una certa qualità: sono più spesse e vanno meglio

Volevo usare delle bottigliette dei liquidi della sigaretta elettronica... È plastica trasparente ma molto spessa (più delle bottiglie dell'acqua), però non ne conosco la resistenza agli uv...

cmr

Maestro Giardinauta
Bottiglie del latte blu, boccioni dell'acqua aziendali, vaschette del gelato, vasetti dello yogurt e quelle delle ricottine, mezze noci di cocco, bicchieri in plastica bianchi e, da poco, quelli trasparenti perche più robusti, lattine del tonno e quelle dei pomodori pelati e ancora tante altre opportunità senza star li a farsi se**e mentali sulla resistenza ai raggi galattici. Basta fargli due fori sotto.
Date sfogo alla fantasia.

miciajulie

Fiorin Florello
Bottiglie del latte blu, boccioni dell'acqua aziendali, vaschette del gelato, vasetti dello yogurt e quelle delle ricottine, mezze noci di cocco, bicchieri in plastica bianchi e, da poco, quelli trasparenti perche più robusti, lattine del tonno e quelle dei pomodori pelati e ancora tante altre opportunità senza star li a farsi se**e mentali sulla resistenza ai raggi galattici. Basta fargli due fori sotto.
concordo. ogni tanto dico al marito: prendi il trapano. gli metto in fila di tutto. e ho usato così i coprivaso regalatimi cum pianta che altrimenti, con le grasse, non potrei utilizzare. al super ci sono bibite in bottiglie scure di una marca che comincia con sa e finisce con ino. vanno bene e non mi si sono mai alterate. è vero cmr, i contenitori delle ricottine sono assolutamente ok. siamo spartani!

Amy

Apprendista Florello
Volevo usare delle bottigliette dei liquidi della sigaretta elettronica... È plastica trasparente ma molto spessa (più delle bottiglie dell'acqua), però non ne conosco la resistenza agli uv...
più che
la resistenza ai raggi galattici
mi dà da pensare l'eventuale residuo
dei liquidi della sigaretta elettronica
che magari con il tempo inquina il terreno anche se ci sembra di aver pulito bene il contenitore.
PS non so cosa ci sia in quel liquido ...

Tchaddo

Florello
più che

mi dà da pensare l'eventuale residuo

che magari con il tempo inquina il terreno anche se ci sembra di aver pulito bene il contenitore.
PS non so cosa ci sia in quel liquido ...

I liquidi sono glicole propilenico e glicerina vegetale. Non credo che eventuali residui possano essere particolarmente tossici.

Le cosine mentali me le facevo più che altro per la trasparenza... Mi pare di aver letto da qualche parte che fatta eccezione per alcune piante, alla maggior parte di esse la radiazione solare danneggia le radici, per cui il vasetto trasparente sarebbe da evitare.
Poi in effetti si legge di tutto e pure il suo contrario, se mi dite che è fattibile taglio e buco, almeno avrò dei vasetti da usare in emergenza.

Tutto questo perché da nessuna parte trovo quei maledetti microvasetti da pianta grassa da 3,5 cm. Neanche online... Possibile?

Mile

Florello Senior
Io ho usato vasetti per la ricotta, tappi delľamuchina, vasetti drl gelato la coppa del nonno, contenitori delle gomme vivident. Si bucano facilmente anche con le punte delle forbici.
Con i l trapano ho forato vasetti in ceramica/terracotta usati come coprivano e 2 vasetti da dessert alla crema/cacao.
Alcuni esempi miei.
Prima e dopo
20210523_112827_copy_1814x1175.jpg 20210523_113427_copy_905x1609.jpg 20210523_114131_copy_883x1572.jpg 20210523_114115_copy_905x1609.jpg
E cicce varie
20210523_114126_copy_883x1572.jpg 20210523_114110_copy_905x1609.jpg 20210523_113814_copy_905x1609.jpg 20210523_113535_copy_905x1609.jpg 20210523_113356_copy_905x1609.jpg 20210523_113325_copy_905x1609.jpg
Scusate le foto non sono un granché, giusto per rendere ľidea.

Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Si, la plastica dei bicchieri, specialmente quelli bianchi o più piccoli da caffe, ha una durata della vita media molto corta: circa un paio di anni; alla fine è positivo vedere che si rompono perche ci costringono a rinvasare quello che ci avevamo messo dentro! E' positivo, però, il fatto che ci si possa scrivere sopra comodamente con un Uniposca.
Per forare questi simil-vasi è piuttosto rischioso usare un trapano. Consiglierei a chi non ha un fornello a gas di acquistare una cosa di queste chiamata 'saldatore a gas' che funziona con le bombolette da campeggio; per i fori io uso un chiodo di quelli molto grandi per l'edilizia riscaldato sul fornello.

gas.png

miciajulie

Fiorin Florello
io invece ho qualche problema mentale e li tengo tutti :banghead: :banghead: :banghead: :banghead:

credo siano più sui 5 che sui 3.5 cm
li tenevo da sempre, insomma da quando mi sono sposata e ho messo su casa. ma era arrivato il momento di buttarli, non avevo più spazio per niente: ero arrivata al punto che tornata dalla farmacia con le medicine ho dovuto lasciarle in un sacchetto appeso a una sedia in cucina perchè non sapevo proprio dove porle. e così ho fatto qualche scelta. scusate l'ot.
per tornare in topic i contenitori delle uova sono ottimi per le semine e per minuscolerrime piantine

Alto