• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piede all'ombra e testa al sole, non per clematide ma per altre piante.

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon Sabato a tutti, ho bisogno dei vostri consigli e pareri, sto realizzando un'altro angolino del giardino dove voglio mettere una bella panchina in legno circondata dal verde.
Piante principali sarebbero una Rosa Pierre de Ronsard, che ho piantato quest'anno e dell'uva che si trova già da due anni sul posto.
L'uva è circa al centro, dietro la panchina, la pierre l'ho posizionata sulla destra.
Sia l'uva che la rosa sono in un'aiuola circa 80 cm larga.
Una volta sistemata davanti all'aiuola la panchina, le piante che si trovano dietro praticamente non avranno più il sole diretto finché non arriveranno all'altezza della spalliera.
La mia domanda è... si può fare questa cosa che vorrei realizzare o rosa, uva, e altre erbacee tipo verbena bonariensis, gaillardia alta o cosmee hanno bisogno del sole diretto ai piedi, non solo nella parte alta?
Spero di essere riuscita a spiegare bene la situazione.
Inserisco le immagini di dove sarà posizionata la panchina.

IMG_20210320_105252.jpg IMG_20210320_105233.jpg

l'uva è già presente..
la rosa piccina picció ha iniziato adesso a tirar fuori le foglioline, era a radice nuda, si trova dove finisce il grigliato in metallo, circa dove c'è il tronco appoggiato.

IMG_20210320_105205.jpg
Vi posto un collage fatto veloce col cellulare, non è ai livelli di photo shop :ROFLMAO: :p ma giusto per rendere l'idea di cosa vorrei ottenere
PicsArt_03-20-01.34.04.jpg


Questo ciò che c'era l'estate scorsa nell'aiuola, gran parte dovrebbe ricrescere, poiché pere
IMG_20200914_123149.jpg IMG_20200914_123152.jpg IMG_20200924_124017.jpg IMG_20200924_124036.jpg
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Buon fine settimana
Rosa
 

Dodi

Guru Giardinauta
Hallo Rosa!:V
Penso che qualsiasi pianta starà discretamente lì. Non penso sia piena ombra ma sole filtrato o come direbbero oltremanica "dappled shadow".
Edit. Al limite puoi pensare di metterci una bella ortensia...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Hallo Rosa!:V
Penso che qualsiasi pianta starà discretamente lì. Non penso sia piena ombra ma sole filtrato o come direbbero oltremanica "dappled shadow".
Edit. Al limite puoi pensare di metterci una bella ortensia...
Ciao @Dodi grazie per essere passata, l'ortensia non potrei metterla perché verrebbe nascosta dalla panchina, la mia idea, come già descritto, è quella di lasciare l'uva che si trova già li e far salire sulla spalliera l'uva e la Pierre e mi piacerebbero anche le verbene piantate nella parte dietro la panchina, ovviamemte fino all'altezza di 80 cm, misura della spalliera, verrebbero ombreggiate poi da 80cm in poi almeno 6/8 ore di sole... ce la fanno a crescere con ombra ai piedi?
La rosa come già detto è alla fine della panchina, quindi riceverebbe anche un po di sole al piede.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ti ripeto, penso di sì. Alla fine non è ombra fitta, mi pare.
Farò qualche foto nei prossimi giorni, appena sistemiamo la panchina sul posto, quello della foto è un montaggio.
Al limite il problema di più penso sia per l'uva che si trova direttamente dietro, le verbene bonariensis e la Gallardia li sistemo laterali, la rosa dovrebbe essere ok
 
Alto