• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante per grigliato (non esposto al sole)

tissao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.... sto per realizzare un pergolato sul terrazzo del mio appartamento.... purtroppo la parte del pergolato si trova quasi sempre all'ombra. Mi piacerebbe mettere delle piante rampicanti (tipo vite americana o canadese), che non abbiano bisogno di molto sole (luce si, ma non sole diretto).... cosa mi consigliate???

Grazie a tutti per le vostre risposte...


Marco
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io dopo l'esperienza fatta non consiglio a nessuno la vite americana,le sue manine non le togli piü e i suoi tronchi quando crescono possono storcere pure il ferro :mazza:ci sono tanti bei rampicanti dipladenia,rinco ma mai quella :Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
la dipladenia è bellissima ma va riparata durante l'inverno... non è consigliabile secondo me per un pergolato... il rinco è indistruttibile e si adatta molto bene alla tua esposizione
 

tissao

Aspirante Giardinauta
Grazie Dolcemiele e grazie Soniag78...seguirò il consiglio.... (peccato per la vite americana, i colori erano stupendi, specie d'inverno). Il rinco che mi consigliate è adatta allora in un punto abbastanza ombreggiato?
 
Alto