• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su messa a dimora di Iris

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve :ciao:
ho comprato degli Iris Barbata in vasetti da 11 cm
3 Iris Guy Luron
3 Iris Bürgermeister
3 Iris Edith Woolford

più due Iris Sibirica a radice nuda
1 Demon
1 Miss Apple

Sono appena arrivati, posto delle foto di quelle in vaso
IMG_20210226_144824.jpg

IMG_20210226_144854.jpg

IMG_20210226_144910.jpg

IMG_20210226_144924.jpg

è la mia prima esperienza con gli Iris, come li metto a dimora?
È normale che il tubero sia fuori dalla terra?
io a quanto dovrei interrarli(suppongo siano messi storti per via del viaggio:D io esco dal vasetto e li metto diritti giusto? )

Come mi consigliate di interrarli, a gruppi? distanza tra loro? potrei metterli vicino alle rose? se si a quale distanza?
se avete foto di accostamenti che avete fatto con gli iris sarei felice di vederle.
Per quanto riguarda i due iris Sibirica invece?
Aspetto con ansia le vostre esperienze e consigli :V:V
Grazie in anticipo :bacio:
Rosa

Mile

Florello Senior
Ciao. Gli iris sono piante molto rustiche.
Mettili distanziati uno dall'altro perché con il tempo crescono e rischi che ti di miscelino.
Se ti piace puoi mettere vicini quelli uguali e fare ciuffi per colore. Altrimenti puoi fare una bordura.
Gli iris sibirica sono a crescita più lenta rispetto barbata.
Quando li pianti, non interrare il rizoma dei barbata, deve rimanere in superficie così come lo vedi nei vasetti.
Puoi metterli a dimora in giardino quando vuoi anche ora.
Quest'anno potrebbero non fiorire.
Conserva i cartellini per controllare se, quando fioriranno, corrispondono alla realtà. A me è successo che uscissero tutti altri colori. Uno addirittura identico a un'altro che avevo già.
Poi non so, chiedimi pure....
@monikk64 mi aveva ribattezzato nostra signora delle bulbose....:LOL::LOL::LOL:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
3 Iris Guy Luron
3 Iris Bürgermeister
3 Iris Edith Woolford

1 Demon
1 Miss Apple

Vedi l'allegato 607710

Vedi l'allegato 607711

Vedi l'allegato 607713

Vedi l'allegato 607715

io a quanto dovrei interrarli(suppongo siano messi storti per via del viaggio:D io esco dal vasetto e li metto diritti giusto? )

Come mi consigliate di interrarli, a gruppi? distanza tra loro? potrei metterli vicino alle rose? se si a quale distanza?
se avete foto di accostamenti che avete fatto con gli iris sarei felice di vederle.
Rosa
Ti ha già risposto la nostra esperta @Mile che ne ha una collezione molto ampia.
Meglio di Guido Degl'Innocenti.
Vai tranquilla, sono PIANTACCE. Mia testimonianza: ero andato a trovare @Mile il giorno del crollo del Morandi e avevo portato a casa senza accorgimenti un rizoma a radice nuda di iris barbata rosa salmonato. Cacciato senza tanti complimenti in una mia bordura, l'anno dopo è esploso. Unico neo: graditissimi alle limacce: magari dopo due settimane dalla messa a dimora, spargi qualche granulo di metaldeide tra le piantine.
Altro difetto comune a tutti gli iris: la loro fioritura dura uno straluscio, quindi FISSALA con le FOTO.

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao cara @Mile aspettavo un tuo intervento :bacio: grazie
@monikk64 ha proprio ragione :su:

quindi se li lascio cosi coperti a metà non c'è il rischio che gelino quando va sotto zero o bisogna proteggerli in inverno?

Se ti piace puoi mettere vicini quelli uguali e dare ciuffi per colore

che distanza consigli a gruppi di tre della stessa specie?

e riguardo alle rose, posso metterli vicino?
hai qualche fotina dei tuoi :love:
?
Grazie :bacio:
ah dimenticavo, le radici nude dei siberica a che profondità?
dove li ho presi c'è scritto 3 cm... così poco? :rolleyes:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dimenticavo: i fiori possono essere distrutti dalle CETONIETTE: queste si raccolgono alla mattina presto a mano quando sono ancora intorpidite e si annegano in un secchiello di acqua saponata.

monikk64

Fiorin Florello
mi piacciono da matti tutte le bulbose ma per me hanno un difetto che non ho ancora risolto: tra pianta e pianta crescono crescono terribilmente le infestanti!
il telo pacciamante è un pasticcio metterlo, specie per i bulbi che non hanno già in ciuffetto verde, perchè posizionare i fori del telo giusti in corrispondenza non è semplicissimo....
non fosse per questo ne avrei il giardino PIENO.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi piacciono da matti tutte le bulbose ma per me hanno un difetto che non ho ancora risolto: tra pianta e pianta crescono crescono terribilmente le infestanti!
il telo pacciamante è un pasticcio metterlo, specie per i bulbi che non hanno già in ciuffetto verde, perchè posizionare i fori del telo giusti in corrispondenza non è semplicissimo....
basta spargere del buon cippato: non l'hai mai fatto per caso?
A 56 anni ti mancava anche questa dopo i fori di scolo? :LOL::LOL:

Rosa75

Guru Giardinauta
dimenticavo: i fiori possono essere distrutti dalle CETONIETTE: queste si raccolgono alla mattina presto a mano quando sono ancora intorpidite e si annegano in un secchiello di acqua saponata.

Pure questo mi tocca:LOL::LOL:
:tupitupi::tupitupi:ok:su: sarà fatto
grassieeee :bacio:

:ciao: ciao @monikk64, hai ragione adesso inizia anche il problema delle infestanti (n)
se trovi soluzione condividi :D

@Stefano Sangiorgio ci ha risolto il problema :LOL:

monikk64

Fiorin Florello
basta spargere del buon cippato: non l'hai mai fatto per caso?
A 56 anni ti mancava anche questa dopo i fori di scolo? :LOL::LOL:
no...mai fatto. cosa si intende per "buon cippato"?
dove si trova il cippato visto che non ho il biotrituratore?

Stefano sii clemente, in fondo resto pur sempre un ex cittadina, cose che per tanti sono scontate per me non lo sono!:(

cipss

Giardinauta Senior
3 Iris Guy Luron
3 Iris Bürgermeister
3 Iris Edith Woolford

1 Demon
1 Miss Apple

Vedi l'allegato 607710

Vedi l'allegato 607711

Vedi l'allegato 607713

Vedi l'allegato 607715

Rosa
Cara @Rosa75, innanzitutto bisogna riconoscere che hai un gran buon gusto, quelle che hai scelto sono varietà splendide. È assolutamente normale che il tubero sia “a vista”, quindi non interrarlo, pena il marciume del rizoma e della pianta. A proposito di marciume, ricordati di piantarli in una zona dal terreno drenante e che non trattenga l’umidità. Le piante non sono storte, i rizomi si sviluppano naturalmente in orizzontale. Proprio a causa della crescita orizzontale, i cespi di Iris possono diventare piuttosto larghi, quindi se vuoi metterli vicino alle rose (bellissimo accostamento) tieni conto di questo “habit” (in futuro dovrai dividerli, ma da quello che osservo, hanno una crescita piuttosto lenta). Tutto questo riguarda i barbata. Per i Sibirica non saprei cosa dirti:LOL:

Edit: cavolo...non avevo visto tutti sti messaggi mentre scrivevo. Vabbè troppo impegno...posto lo stesso:banghead:

Rosa75

Guru Giardinauta
Cara @Rosa75, innanzitutto bisogna riconoscere che hai un gran buon gusto, quelle che hai scelto sono varietà splendide. È assolutamente normale che il tubero sia “a vista”, quindi non interrarlo, pena il marciume del rizoma e della pianta. A proposito di marciume, ricordati di piantarli in una zona dal terreno drenante e che non trattenga l’umidità. Le piante non sono storte, i rizomi si sviluppano naturalmente in orizzontale. Proprio a causa della crescita orizzontale, i cespi di Iris possono diventare piuttosto larghi, quindi se vuoi metterli vicino alle rose (bellissimo accostamento) tieni conto di questo “habit” (in futuro dovrai dividerli, ma da quello che osservo, hanno una crescita piuttosto lenta). Tutto questo riguarda i barbata. Per i Sibirica non saprei cosa dirti:LOL:

Edit: cavolo...non avevo visto tutti sti messaggi mentre scrivevo. Vabbè troppo impegno...posto lo stesso:banghead:
carissima @cipss mille grazie per tutto ciò che hai scritto!! segno parola per parola :su:
quindi interro così per come sono storti e un pò fuori terra
:bacio:
Grazie ancora!

Alto