• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cocos" : messa a dimora con vaso

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho appena comprato 2 syagrus romanzoffiana, meglio conosciute come cocos, il "fusto" è alto circa 1,5/2 metri. Per rallentarne la crescita, dovendole mettere a dimora (a circa 3 metri di distanza l'una dall'altra) in una parte di giardino di dimensioni medio piccole a ridosso di una siepe di photinia alta 1,5 metri, avevo pensato di lasciarle nel vaso tagliando il fondo e la parte dei manici. Pensate sia una mossa corretta? Non vorrei trovarmi già tra 10 anni con due piante di 6 metri.
Grazie per i consigli! :Saluto:

Enrico
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma allora perchè le hai comprate? Ad ogni modo così non rallenti la crescita, le radici dal fondo passeranno nella terra e sarà come se non ci fosse il vaso.


Le ho comprate perchè mi sono sempre piaciute e perchè vicino ad una casa dalle linee molto moderne come la mia ci stanno perfette... e finalmente le ho prese. :)
Grazie per la consulenza, speravo rispondessi tu... leggendo qua e là ho visto che sei molto preparato in materia. A questo punto le metto a dimora senza vaso, da una parte mi sento anche più soddisfatto. Posterò le foto a lavoro finito. :)
Buona serata!
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco un paio di foto del lavoro finito. Come potete notare ho messo dello spago ad altezza dell'inizio della prima foglia partendo dal basso visto che si è "aperta" verso l'esterno in un modo un poco anomalo e volevo evitarle, almeno all'inizio, movimenti innaturali... ho fatto bene?

kTOQle.jpg

hFcAhD.jpg
 
Ultima modifica:

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riprendo questo post per cercare consigli riguardo la situazione attuale. Le due syagrus hanno tirato fuori le fogli nuove e crescono bene. Le foglie già presenti, come previsto, risultano un po' bruciacchiate e secche sulle punte causa posizionamento in zona soleggiata dopo aver preso le piante in un vivaio dove le tenevano una molto vicina all'altra. Per lo stesso motivo (spero) il verde è meno intenso sulla rimanenza delle foglie. La cosa che non mi convince invece è la presenza di macchie scure sulle foglie, non solo su quelle alte ma anche su quelle basse. Da cosa può dipendere? L'acqua la prendono quotidianamente da un mese a questa parte (è arrivato il caldo) ma in dosi non elevate dato che si tratta di un impianto di irrigazione automatica per il prato che gira per 10 minuti a settore.
Grazie per i consigli!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse è un pò presto per preoccuparsi, dovete rassegnarvi, occorreranno almeno 2-3 anni prima che le piante si accorgeranno di non essere più al vivaio e di essere in piena terra. Se ho ben capito la base del fusto viene bagnata ogni sera, attenzione a non provocare ferite che possono favorire malattie fungine.
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Pietro, speravo nel tuo intervento! Fin dall'inizio ho messo in preventivo di dover pazientare un paio d'anni prima di vedere le piante al massimo del loro splendore, ma se guardi il link che ho postato qui sopra (eccolo: http://forum.giardinaggio.it/parass...u-syagrus-romanzoffiana-foto.html#post2565570 ) vedrai alcune immagini delle macchie in questione, delle foglie in genere e dei colletti. Secondo la tua esperienza le due piante stanno "soffrendo" semplicemente per colpa del passaggio da vivaio a giardino oppure devo prestare qualche accorgimento in più o fare qualche intervento? Il colletto ti sembra interrato correttamente? Da come avrai capito sono un novizio appassionato alla prima esperienza con le palme, ho un giardino del quale mi prendo cura solo da 3 anni. Ti prego di dare un'occhiata alle foto presenti nel link, la tua opinione esperta è molto preziosa.
Grazie di tutto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
al momento non vedo altro che le conseguenze del cambio di ambiente. L'acqua che utilizzi dovrebbe essere piuttosto calcarea (almeno così mi dicono gli amici romani), per aiutare le piante potresti dare del ferro chelato, una sola volta, alle dosi consigliate sulla confezione.
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi rassicurato, quelle macchie sulle foglie più anziane mi avevano un pò preoccupato. Ti confermo che l'acqua romana è molto calcarea e oltretutto il terreno del mio giardino purtroppo è anche un pò pesante e tendente all'argilloso... un misto di terra fertile, di riporto e di cantiere. Domani comprerò il ferro chelato seguendo le tue istruzioni, prendendolo liquido a questo punto se ho capito bene potrei pomparlo anche sul prato per dargli un po di sostegno, corretto?
grazie ancora per i consigli!
 

Enrico&Pina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi aggiorno sulla situazione attuale delle mie 2 Syagrus: sono molto soddisfatto, stanno crescendo e sono in salute. In 5 mesi sono uscite due foglie nuove per ogni pianta, hanno un colore bellissimo e, come previsto, sono più corte rispetto a quelle più vecchie cresciute in vivaio. La domanda di oggi è la seguente: come devo comportarmi con le foglie più anziane? Ogni pianta ora ne ha 5 e quelle più vecchie (ad occhio due a pianta) si stanno ingiallendo come da prassi e si sono abbassate verso l'esterno. Di solito si potano o devo aspettare che si secchino del tutto?
Grazie!
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
La Syagrus romanzoffiana richiede molta acqua?
Con che cadenza devo innaffiare?
Alcuni mi hanno consigliato di innaffiare con frequenza (quando il terreno sarà secco) altri invece mi hanno detto di essere parco con l'acqua per evitare problemi funginei.
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Posta la domanda così non ti si può aiutare. La/le piante da quanto sono in piena terra, settimane, mesi, anni? Il terreno è profondo, argilloso, sabbioso?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quindi sarebbe la seconda estate in piena terra, come base una buona innaffiata alla settimana , 1-2 giorni in più o in meno a seconda delle condizioni climatiche e del terreno, se si asciuga più o meno velocemente. Se hai già concimato in primavera può bastare. Le nuove foglie sono di colore verde intenso o leggermente giallastro? La specie proviene da una vasta area e in giro ci sono diversi "ecotipi", alcuni meno tolleranti dei suoli alcalini con foglie appunto più sul verde giallastro, in questo caso ti consiglio una applicazione di ferro chelato.
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Le nuove foglie sono verde intenso.
In aprile ho dato un'applicazione di ferro (sciolto in 10lt d'acqua).
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare e piantare in piena terra un'altra syagrus romanzoffiana.
Considerati i caldi del sud Italia è ancora un buon periodo per la messa a dimora della pianta? Meglio aspettare che la temperatura cali?
Grazie
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Per cortesia potrei avere qualche consiglio? Aspetto settembre per comprare e mettere a dimora la Syagrus romanzoffiana? Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se si possono assicurare regolari innaffiature, si può procedere anche ora, altrimenti spostare la messa a dimora a settembre-ottobre, assicurandosi sempre che la pianta da acquistare è tenuta in pieno sole nel vivaio.
 
Alto