• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Lyrata informazioni gestioni

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono diventanto possessore da più di un anno di questo ficus Lyrata, ho letto molto tramite internet ma non ho trovato risposta alla mia domanda:
Il ficus lyrata quando perde le foglie la parte dove le perde non ricrescono più?
Mi spiego meglio: il mio ha un tronco lungo che in un anno è crescito 20-30 cm e ha messo foglie nuove solamente sulla punta ma nella parte inferiore è un pò spelacchiato, mi chiedo le foglie crescono solo in alto mai dalle parti?
Allego alcune foto.

Un'altra domanda:
Di recente ho dovuto cambiare vaso in quanto in quello precedente le radici uscivano fuori poichè diventato troppo piccolo.
Da quando l'ho cambiato il ficus sta perdendo molte foglie.
Il terriccio che ho utilizzato è quello della Compo per piante verdi. Ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo per il drenaggio.
Noto però che il terreno fa fatica ad asciugarsi quale potrebbe essere il problema?
Grazie mille per le risposte.
IMG-9158.jpg IMG-9159.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Ciao!
No, il ficus continuerà a cacciare foglie solo dalla cima, mai dalla base.
Per rinfoltirlo puoi tagliare la punta con qualche foglia (non buttarla: puoi usarla per una talea) in modo da ottenere una biforcazione dal punto in cui tagli.
In alternativa puoi favorire l'emissione di getti laterali indicendo il tronco in prossimità dei nodi con una lama ben affilata e disinfettata. Personalmente non l'ho mai fatto perché aspetto che il mio raggiunga un'altezza maggiore per dargli l'aspetto di un alberello. Online troverai i tutorial; altre indicazioni non so dartele perché non ho esperienza diretta.
Altrimenti, metodo ancora più semplice: compri un'altra pianta e la metti alla base :LOL:non è una presa in giro: spesso li vendono già in coppie nei vivai, perché è il metodo migliore per avere un vaso bello pieno.

In merito al terriccio: l'argilla espansa sul fondo non va bene: ostruisce i fori e non lascia svuotare il vaso creando ristagni.
Il terriccio compo per piante verdi è molto buono invece, ma secondo me non sufficiente per un buon drenaggio: aggiungi materiali inerti, come perlite, bark, sabbia di fiume
:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi che la tua pianta si infoltisca a primavera prendila e mettila all'aperto.
Abituala gradualmente al sole e, dopo qualche giorno, lasciala in pieno sole.
Vedrai un cambio notevole della vegetazione.
La pianta però, con un solo apice, continuerà ad emettere foglie da quello.
La devi quindi cimare. Tagliala all'altezza che vuoi tu e, con il pezzo superiore, fai una talea. Da sotto il taglio dovrebbero uscire altri rami. Se ne facesse solo uno taglia di nuovo.

Il fatto di mettere più piante nello stesso vaso può andare bene con piante piccole. Quando cresce il Ficus è un albero ad alto fusto, di conseguenza ha un apparato radicale importante. Per tenere tante piante in un solo vaso devi avere un vaso molto grande.

Il terriccio universale, da solo, è sempre troppo compatto. Meglio addizionarlo con inerti (l'ideale è la pomice, ma vanno bene anche lapillo, perlite, ghiaia, sabbia grossolana etc.)

Ste
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i numerosi consigli.
Stasera ho controllato il vaso e ho scoperto che le radici hanno assorbito e trattenuto tutti i bastoncini verdi fertilizzanti che avevo messo ad inizio estate io credevo si fossero assorbiti un po x volta (ne mettevo 1 al mese) ma invece le radici si agglomeravano su questi bastoncini cosi facendo non li facevano sciogliere.
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se vuoi che la tua pianta si infoltisca a primavera prendila e mettila all'aperto.
Abituala gradualmente al sole e, dopo qualche giorno, lasciala in pieno sole.
Vedrai un cambio notevole della vegetazione.
La pianta però, con un solo apice, continuerà ad emettere foglie da quello.
La devi quindi cimare. Tagliala all'altezza che vuoi tu e, con il pezzo superiore, fai una talea. Da sotto il taglio dovrebbero uscire altri rami. Se ne facesse solo uno taglia di nuovo.

Il fatto di mettere più piante nello stesso vaso può andare bene con piante piccole. Quando cresce il Ficus è un albero ad alto fusto, di conseguenza ha un apparato radicale importante. Per tenere tante piante in un solo vaso devi avere un vaso molto grande.

Il terriccio universale, da solo, è sempre troppo compatto. Meglio addizionarlo con inerti (l'ideale è la pomice, ma vanno bene anche lapillo, perlite, ghiaia, sabbia grossolana etc.)

Ste
Quando dici in pieno sole dici con sole diretto perche io ho il giardino in pieno sole da quando nasce fino a quando tramonte e le uniche piante che sopravvivon un giardino sono le agave, aloe ecc ecc. tutte le altre muoiono x il troppo sole diretto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando dico in pieno sole dico "in pieno sole".
Sono piante ad alto fusto e, nei luoghi dove possono star fuori tutto l'anno, sono alberi di viale.
Ad esempio alle Canarie o in Africa si trovano ovunque ed il sole li "picchia" davvero.

L'unico rischio è che, esponendo la pianta al sole senza il dovuto periodo di acclimatamento, si brucino le foglie e cadano. Ma se hai l'accortezza, per qualche giorno, di proteggere la pianta nelle ore calde della giornata, scongiuri anche questo problema. In ogni caso, anche se cadessero le foglie, nel giro di un mesetto la pianta ne emetterà di nuove e saranno molto più forti, carnose, verdi...diciamo foglie da esterno.

Lascia pure che prenda anche la pioggia. Proteggila solo in caso di grandinate.

Ste

PS: ti metto tre foto (prese dal web) per farti capire come sono le piante "in piena terra"
 

Allegati

  • large.jpg
    large.jpg
    784,5 KB · Visite: 26
  • Starr_031108-0130_Ficus_lyrata.jpg
    Starr_031108-0130_Ficus_lyrata.jpg
    399,8 KB · Visite: 25
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    89,4 KB · Visite: 28

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

quando dico in pieno sole dico "in pieno sole".
Sono piante ad alto fusto e, nei luoghi dove possono star fuori tutto l'anno, sono alberi di viale.
Ad esempio alle Canarie o in Africa si trovano ovunque ed il sole li "picchia" davvero.

L'unico rischio è che, esponendo la pianta al sole senza il dovuto periodo di acclimatamento, si brucino le foglie e cadano. Ma se hai l'accortezza, per qualche giorno, di proteggere la pianta nelle ore calde della giornata, scongiuri anche questo problema. In ogni caso, anche se cadessero le foglie, nel giro di un mesetto la pianta ne emetterà di nuove e saranno molto più forti, carnose, verdi...diciamo foglie da esterno.

Lascia pure che prenda anche la pioggia. Proteggila solo in caso di grandinate.

Ste

PS: ti metto tre foto (prese dal web) per farti capire come sono le piante "in piena terra"
Che meraviglia...!!!!
È una pianta che mi fa impazzire, e non ho ancora mai avuto...

Solo una domanda @Stefano-34666, in pieno sole non si dovrà rivestire il vaso con stagnola per evitare il surriscaldamento delle radici?????
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Che meraviglia...!!!!
È una pianta che mi fa impazzire, e non ho ancora mai avuto...

Solo una domanda @Stefano-34666, in pieno sole non si dovrà rivestire il vaso con stagnola per evitare il surriscaldamento delle radici?????

Ciao,

magari in Sicilia potrebbe esserci questo problema, ma al nord non ho mai avuto di queste problematiche.
Sono piante che, come hai visto, affondano le radici nella terra africana, arida e calda. Il sole del Piemonte o del Veneto non crea nessun problema alle radici.

Ste
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora da metà marzo metteró tutto fuori cosi farà ora ad acclimatizzarsi x l’estate dove il sole nel mio giardino batte come in africa! Grazie mille
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: ho provato gia 4 volte a fare talee ma dopo alcune settimane in acqua poi messa nella polvere radicante e in un piccolo vasetto dopo alcuni mesi muore. Mi date l’iter corretto per fare talee che rimangano in vita :)
Grazie
 

sasiks

Giardinauta
Le talee con cosa le hai fatte?
Serve almeno un internodo (in genere si usa l'apice reciso) per avere qualcosa che si svilupperà nel tempo. Le foglie possono solo mettere radici ma non dare vita a una pianta.

In linea generale, dopo che hai interrato la pianta, devi mantenere il terreno circostante umido per aiutare le radici.
Per me la cosa migliore è travasare in terra solo dopo che le prime radici si sono sviluppate in acqua
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una volta preso l'apice della pianta o lo fai radicare in acqua (in quel caso l'ormone radicante non serve) o lo fai radicare in terra (in una miscela con 50% terra e 50% sabbia da tenere sempre umida).
Farla stare in acqua e poi in terra non serve.

Ste
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :-(
Oggi sono rientrato a casa e il mio ficus ha perso tutte queste foglie
24296453-E3AD-48E7-9358-F11F302F8B03.jpeg
ora si presenta cosi:
8A2CBFCB-F423-4B0C-B903-2D769EDE5462.jpeg

Cosa posso fare?
Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
Sto sparando alla grande .... troppa acqua rispetto alle esigenze 'invernali' della pianta e terra bagnata troppo a lungo?
 

Amy

Guru Giardinauta
non ho mai usato il sensore, non so come sia tarato, io scavo un po' con il dito e annaffio se asciutto.
Aspetta altri consigli.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie sono cadute così verdi il problema è sicuramente idrico (o troppa o poca acqua).
Il problema è che, in basso, le foglie non cresceranno più. Se vorrai una pianta folta e bassa dovrai tagliare.

Perché usi un sistema così complicato per capire quando bagnare? Come fa' il sensore a capire che si tratta di una draceana e non ti una yucca (hai dei settaggi da fare)? Se è "universale" ti posso dire che, siccome le piante non si bagnano tutte allo stesso modo, probabilmente crea più problemi che altro.
Per capire quando bagnare basta infilare un dito o un bastoncino lungo nel terreno e, quando lo tiri via, se è asciutto (o quasi) è ora di bagnare.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Ho cambiato il vaso e l’acqua viene fornita solo se il sensore me lo indica.
Più o meno quanto giorni impiega la terra ad asciugare? Cioè, usando la sonda, ogni quanto ti trovi ad aggiungere acqua?

Inoltre, la sonda la usi in più punti del terreno? O solo nello stesso punto?
 
Alto