• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di novità

monikk64

Fiorin Florello
se è la stessa pianta ce l'ha @tartina, è quella che io chiamo 'coda di gatto' perchè non riesco a imparare il nome vero...
Tarti, in che colore fiorisce la tua??????

@Tchaddo, è stupenda, se riesci ad aggiudicartene un pezzo poi lo spacci a mezzo forum...naturalmente in cambio di altro....:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

ops, ti conosco da un paio di settimane e già ti consiglio di diventare uno spacciatore....:eek:
sono una brutta persona:(
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
cosa vuol dire?
A "coltivato a mestiere" ti sei fermata?
in un paese caldo, ben concimato e annaffiato...chissa!
Questo, intendo. Molte piante che noi consideriamo piccole, poco accestenti, o difficili, se coltivate in serra, a temperature alte, poca umidità, concimazioni bilanciate e regolari diventano dei capolavori come quelli in foto. Prendi le aloe: se si potesse avere una megaserra supergigantesca con la minima a 6/7 gradi potresti coltivare tutte e 600 le specie conosciute e non sapresti dove guardare quando sono in fiore. Invece, periodicamente, appaiono aloe surgelate da salvare!
 

monikk64

Fiorin Florello
Prendi le aloe: se si potesse avere una megaserra supergigantesca con la minima a 6/7 gradi potresti coltivare tutte e 600 le specie conosciute e non sapresti dove guardare quando sono in fiore.
il mio garage, in pratica...peccato che le aloe non mi dicano granchè...

sto guardando le immagini di Aporocactus e Chamaecereus e a parte il portamento non riesco a cogliere le differenze...si vede che non ho la dimestichezza con le spinose...non trovo l'elemento che le distingue:(
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Hanno molte differenze, ma una cosa macroscopica che salta subito all'occhio nella foto è la disposizione degli stami: lunghi raggruppati e ben fuoriuscenti nell'aporocactus, corti e distanziati nel chamaecereus.

Ma quindi il chamaecereus ben coltivato avrebbe questo portamento ricadente?
 

monikk64

Fiorin Florello
Hanno molte differenze, ma una cosa macroscopica che salta subito all'occhio nella foto è la disposizione degli stami: lunghi raggruppati e ben fuoriuscenti nell'aporocactus, corti e distanziati nel chamaecereus.
I fiori non li avevo neanche guardati perché quando li cerchi in genere non li trovi fioriti.... Cercavo le differenze tra spine, areole, coste ecc ecc
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma quindi il chamaecereus ben coltivato avrebbe questo portamento ricadente?
Guarda questa immagine che conosci. Se supponiamo che il fusto sia circa un centimetro di diametro, i rami più lunghi sono circa un 15/20 centimetri di lunghezza. Coltivalo a bordo vaso e avrai un 'portamento ricadente'!

IMG_20210218_174332_resize_57.jpg
 

Tchaddo

Florello
Avevo capito che era allungato per la probabile poca luce. Comunque ho capito il concetto, ora credo di sapere come mi piacerebbe farlo uscire
 
R

RobertoB

Guest
Cercavo le differenze tra spine, areole, coste ecc ecc

Allora sono andato a ricontrollare per essere sicuro: il chamaecereus ha spine che vanno dal bianco puro al marroncino invecchiando, aporocactus le ha che di un colore che va dal giallo tenue al giallo rossiccio a seconda dell'esemplare
Areole molto simili, forse nell'aporocactus sono più distanziate, ma non è un carattere su cui fare affidamento.
Coste 8-13 per aporocactus 6-9 per chamaecereus, quindi c'è un po'di sovrapposizione che può confondere.
Inoltre i fusti di aporocactus hanno un diametro tendenzialmente maggiore, ma anche qui dipende un po' dalle condizioni ambientali.

Non ne sono sicuro, ma mi pare di ricordare che @tartina abbia un'hildewintera.
 
Alto