• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEminare in growbox

Giadox

Aspirante Giardinauta
Ho un growbox 60x60x120 con lampada CFL ed estrattore d'aria. Vorrei sapere se ci posso seminare le piantine per l'orto che ho del comune 10 mq.
Il clima dove trapianterò è Bologna pianura e vorrei capire se va bene gia seminare nel growbox.
Dal momento della semina dopo quanto sono pronte da trapiantare? Parlo di zucchine , pomodori, peperoni ecc... Grazie
 

smashzen

Giardinauta
growbox o meno l'importante è che ci sia calore, almeno 25/26 gradi per le orticole, quindi ti converrebbe comprare uno di quei tappetini riscaldati apposta da semina, costano meno di 30€ e mantengono fissa una temperatura ideale. La lampada dipende dalla potenza, perché, è vero che le semine appena germogliano vogliono luce, ma in natura se le esponi in pieno sole per 12 ore si bruciano, quindi vedi un po te ecco.

Pomodori, zucchine, peperoni, semina tutto ora (anzi, già che ci sei aspetta la luna crescente settimana prox), però per il trapiantano prima di aprile, è rischioso. Tieni conto che una volta che le pintine hanno emesso diciamo la 3/4 foglia non hanno più bisogno di 25 gradi ma basta la temperatura ambiente della casa.

Io comunque seguo anche questa tabella per orientarmi, visto che oramai gli inverni di una volta non ci sono più ed è facile trovare temperature calde anche da marzo. unnamed.jpg
 

Giadox

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio delle informazioni. Riguardo la temperatura la mia lampada scalda un bel po perciò penso possa anadare. Ma la tabella che hai messo delle temperature è per la semina?
Ma quanta luce al giorno devo dare alle piantine? 12 ore? Grazie
 

smashzen

Giardinauta
Ti ringrazio delle informazioni. Riguardo la temperatura la mia lampada scalda un bel po perciò penso possa anadare. Ma la tabella che hai messo delle temperature è per la semina?
Ma quanta luce al giorno devo dare alle piantine? 12 ore? Grazie
no, la tabella è per le temperature minime esterne, per la semina mi regolo sempre sui 25/28 gradi, non di più. Per la luce si 12 re vanno bene
 
Alto