• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare gli ortaggi. come fare?

bizyo

Aspirante Giardinauta
seminare in letto caldo

salve a tutti vorrei accingermi a seminare pomodori melanzane zucchine caroselli peperoni etc etc...... pero ancora le temperature qui, almeno quelle invernali scendono sotto i 3 gradi......
pero' nn ho un letto caldo per seminare in quanto nn posso prendere dello stallatico fresco...
chiedo se qualcuno l ha gia fatto se seminare in vasche di polistirolo del tipo quelle per il pesce.... e inserire terra con stallatico pellettetato..potrebbe andare bene e se dovrei coprire questa vaschetta con qualcosa.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
La fretta è un errore tanto comune quanto dannoso: è appena cominciato l'inverno, se semini ora finirai col ritrovarti piante troppo grandi nei vasi, così le porrai a dimora troppo presto, si ammaleranno e tutto il lavoro andrà in fumo. Meglio tardare piuttosto che anticipare.
Per regolarsi sui tempi ovviando al problema delle diverse condizioni climatiche è sufficiente sapere che gli ortaggi in discussione vanno messi a dimora in pieno campo quando all'esterno la temperatura non scende più sotto i 15-17° neanche di notte, e che da seme a pianta pronta da ricollocare all'esterno passano dalle sole 2-3 settimane delle cucurbitacee alle 6-7 di pomodori, melanzane e peperoni.
Per i vasetti va benissimo il terriccio universale.

aggiunta: quasi ogni cosa va bene per fungere da vaso, ma il fondo deve essere bucato per evitare che l'acqua vi ristagni.
 
Ultima modifica:

bizyo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei iniziare a fare le seminare di pomodori melanzane zucchine caroselli peperoni etc etc...... pero ancora le temperature qui, almeno quelle invernali sono di 5/6 gradi...... quindi immagino che sara difficile la germinazione.
in molti qui stanno iniziando a seminare in letto caldo cioe mettendo stallatico fresco sotto il letto di semina
pero' io nn posso prendere dello stallatico fresco...
chiedo se qualcuno ha mai seminato in vasche di polistirolo del tipo quelle per il pesce.... e inserire terra con stallatico pellettetato..potrebbe andare bene ????
dovrei coprire questa vaschetta con qualcosa? tipo film di plastica trasperente?
 
S

stevenz

Guest
Un cosiglio? Aspette il mese di marzo, mese ideale per impiantare un orto. Adesso fa troppo freddo e ci potrebbero essere delle gelate. Potresti pero' gia' da adesso seminare in semenzaio con letto caldo, questo si.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
si ma io l orto l ho gia fatto lo scorso anno, nel mese di marzo dove ho messo a dimora peperoni melanzane pomodori meloni fagiolini etc etc.... pero acquistando le piantine.... tranne per i fagiolini .. quest anno invece ho gia acquistato i semi...
la mia domanda e' ...ma per fare il letto caldo lo stallatico pellettetato va bene?..o nn rende il letto caldo come quello fresco?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
si ma io l orto l ho gia fatto lo scorso anno, nel mese di marzo dove ho messo a dimora peperoni melanzane pomodori meloni fagiolini etc etc.... pero acquistando le piantine.... tranne per i fagiolini .. quest anno invece ho gia acquistato i semi...
la mia domanda e' ...ma per fare il letto caldo lo stallatico pellettetato va bene?..o nn rende il letto caldo come quello fresco?
Ciao bizio
il pellettato non va bene no, quello che fa calore è il concime mentre fermenta, il pellettato è un prodotto già secco
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
E pero. A marzo dovrei mettere già a dimora ......almeno qui e' il periodo da
Mettere a dimora...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'unica cosa che puoi fare x seminare adesso è mettere i semenzali in serra oppure in germinatoio!!!Seminare adesso a dimora è impossibile,primo perchè non crescerebbero bene data la mancanza di caldo e secondo,anche se crescessero ci potrebbe essere un colpo di freddo o gelata che te le cuoce tutte!!!ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io credo che con temperature così, potresti provare a seminare nei contenitori di polistirolo, però poi devi proteggerli almeno in serra fredda.
Hai modo di crearti una piccola serra col nylon ????? poi per sicurezza, sui contenitori, potresti stendere un po' di tessuto non tessuto .... non si sa mai .....
Ricordati di aprire nelle giornate di sole, altrimenti la temperatura sale velocemente.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Io credo che con temperature così, potresti provare a seminare nei contenitori di polistirolo, però poi devi proteggerli almeno in serra fredda.
Hai modo di crearti una piccola serra col nylon ????? poi per sicurezza, sui contenitori, potresti stendere un po' di tessuto non tessuto .... non si sa mai .....
Ricordati di aprire nelle giornate di sole, altrimenti la temperatura sale velocemente.

come sarebbe questa serra in nylon???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La mia è fatta con archi di ferro sui quali ho steso un nylon. La utilizzo per ripararci alcune verdure durante l'inverno ..... Essendo una serra fredda, la differenza di temperatura con l'esterno è minima ...... protegge soprattutto dal vento e dagli eccessi d'acqua quando piove .... però verso febbraio -marzo quando comincio a seminare, mi è utilissima ... :eek:k07:
se vuoi vedere una foto, te la cerco :Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ecco il mio tunnel. Me lo sono fatto bello alto,così quando entro, stò dritta.
Ho fatto il sentierino centrale con delle pietre, ma è una mia comodità
Mio marito poi, mi ha montato una super porta col vetro, che si chiude con la maniglia ....





 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No di certo in questo periodo ..... ma io sono a Bologna ...... non nel salento .....
Non potrei nemmeno mettere a dimora le piante prima di metà aprile o rischierei con le gelate tardive, di perdere tutto.
Tu hai detto che a marzo già fate l'orto, quindi credo che riparando un po' i semi, tu possa già iniziare ...... ma potrei anche sbagliare ......
 
Alto