• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svuotamento grossi vasconi terrazzo

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Buonasera e buone feste a tutti, un consiglio: a chi potrei rivolgermi per svuotare e pulire dei vasconi sul mio terrazzo? Sono vasconi grossi, ogni vascone misura 2 metri di lunghezza per 1 metro di altezza, e ha a dimora 4 piante molto cresciute e robuste. Bisognerebbe togliere il primo strato di sassi, poi circa 50 cm di terra, più ovviamente radici e piante per svuotarli totalmente. I vasconi sono scomodi da raggiungere perchè protetti da ringhiera. Secondo voi chi potrebbe occuparsi di certi lavori? Grazie a chiunque mi aiuterà!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quanto alti stanno a che piano?
Credo comunque che il tuo problema più impellente sia il dover far in modo che niente se ne caschi di sotto...
Mi sa che dovrai rivolgerti ad una ditta specializzata potrebbe rivelarsi una rogna ...
Credo anche che se chiedi ad una ditta di giardinaggio/vivaistica se già non possono farlo loro sapranno sicuramente a chi rivolgersi ....
 

ludovica.gherardi

Aspirante Giardinauta
Quanto alti stanno a che piano?
Credo comunque che il tuo problema più impellente sia il dover far in modo che niente se ne caschi di sotto...
Mi sa che dovrai rivolgerti ad una ditta specializzata potrebbe rivelarsi una rogna ...
Credo anche che se chiedi ad una ditta di giardinaggio/vivaistica se già non possono farlo loro sapranno sicuramente a chi rivolgersi ....

Secondo piano, quando è stato costruito il palazzo sono stati piazzati con una gru. Io infatti penso che l'ultima spiaggia sia una ditta edile, che li tolga con la gru, li svuoti totalmente, e poi li rimetta sul terrazzo. Ovviamente il tutto fatto con il consenso degli altri condòmini. Ma dici che ho qualche possibilità che ci siano soluzioni meno eccessive? Secondo me delle persone non riescono a scavare la terra, prima di tutto perchè piena di radici ormai, e poi sarebbe pericoloso scavalcare la ringhiera per entrare con i piedi nei vasconi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Secondo piano, quando è stato costruito il palazzo sono stati piazzati con una gru. Io infatti penso che l'ultima spiaggia sia una ditta edile, che li tolga con la gru, li svuoti totalmente, e poi li rimetta sul terrazzo. Ovviamente il tutto fatto con il consenso degli altri condòmini. Ma dici che ho qualche possibilità che ci siano soluzioni meno eccessive? Secondo me delle persone non riescono a scavare la terra, prima di tutto perchè piena di radici ormai, e poi sarebbe pericoloso scavalcare la ringhiera per entrare con i piedi nei vasconi.
Non è detto che serva una gru
Intanto sarebbe utile sapere se i vasconi sono amovibili o una struttura facente parte della costruzione/parapetti del terrazzo.
Se sono amovibili ed essendo "solo"al secondo piano ci sono altre due soluzioni più economiche ben piu facilmente reperibili ed utilizzabili
La piattaforma idraulica (per intenderci quelle che di solito vedi usare per cambiare le lampade ai lampioni delle strade) su furgone che si può benissimo noleggiare a ore o a giornata con costi sicuramente più economicamente abbordabili di una gru e la puoi noleggiare anche in proprio da privato...
Oppure i carrelli elevatori solitamente usati dai traslochi ci piazzate sopra il vascone "pieno" te lo porti a terra lo svuoti poi lo riporti su vuoto e te lo "farcisci" come vuoi ...anche questo ben più economico di una gru e lo si trova a noleggio ...anzi puoi anche richiederlo insieme ad una squadra di "facchini" e farglielo fare a loro

Altro discorso la questione obbligatoria delle norme di sicurezza che dovrai ob torto collo adottare e porre in opera se invece decidi di fare il lavoro al piano senza spostare i vasconi...
Essendo oltre alla ringhiera devi e sei obbligata a montare delle protezioni per evitare la caduta di materiale in quanto per legge e normativa servono a fermare la loro "eventuale caduta" e non perché o quando "se si è certi che cada"...quindi andrebbe montata a prescindere e non solo se ve ne è certezza o se il tal materiale sia solo polvere o terriccio o veri e propri calcinacci

Anche per questi motivi ti ho consigliato un'impresa di giardinaggio che SICURAMENTE avranno avuto situazioni simili e sapranno risolvere il tuo problema.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Secondo piano, quando è stato costruito il palazzo sono stati piazzati con una gru. Io infatti penso che l'ultima spiaggia sia una ditta edile, che li tolga con la gru, li svuoti totalmente, e poi li rimetta sul terrazzo. Ovviamente il tutto fatto con il consenso degli altri condòmini. Ma dici che ho qualche possibilità che ci siano soluzioni meno eccessive? Secondo me delle persone non riescono a scavare la terra, prima di tutto perchè piena di radici ormai, e poi sarebbe pericoloso scavalcare la ringhiera per entrare con i piedi nei vasconi.
Come è andata a finire ??
 
Alto