• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

Jack1978

Florello
No L Allett c’è , visto che posso arrivare a 42 mm con il manuale e il loietto era fresco di germinazione sono stato delicato e le prime sbarbatine meglio farle così , qualità prezzo è un buon elicoidale confermo.
Hai messo via l 'elettrica, (mi pare la Allett 14), o che cosa?? E come ti trovi con quella manuale??
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ah ok... pensavo in una regressione! :LOL: ho detto: "è impazzito":banghead:.....ma non per altro.... chiaramente sto scherzando, ma perché , ( prima o poi succederà), un mio sogno, è la Liberty 17.... con tutte le cartucce compresa la 10 lame.... per la futura "tuttapoa";) sarebbe il minimo :tupitupi::ciao:
 

Jack1978

Florello
16 giorni dalla trasemina 10 dalla germinazione , la Patriot sta cambiando “vestito” terza spuntatina oggi + concimazione , altezza 32 mm ( elicoidale manuale ) dalla prossima settimana si scende si riprende L Allett quota invernale 22/25 mm , tutto procede bene;) alla mia piccola piace il Lolium :LOL: si ricorda la paglia della scorsa stagione quindi tutto va bene per ora......

Foto del 28/10/2020
A13710C1-3512-462D-8BC1-18DC216A6EBC.jpeg

Oggi 8/11/2020
0FDD3921-AEB2-4A56-8B8B-A55D16E535E4.jpeg
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack, con la concimazione invernale a lento rilascio fino a quando pensi di arrivare come copertura? Integri con altro?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Quindi con quella potassica a lento rilascio 21/0/30 ti copri per tutto l'inverno e nello stesso periodo integri con concimazioni organiche tipo acidi umici ...giusto?
A ripresa vegetativa continuerai a nutrire il loietto o lo lascerai in pasto alla bermuda?
 

Jack1978

Florello
Periodo invernale organico N+C 12/40 mensile fino a marzo , poi raso al suolo il loietto per far prendere + luce/sole alla bermuda aiutandola a velocizzare il green up poi si ricomincia a tagliare 2/3 volte settimana a 11 mm e concimazioni pronto effetto di N vedremo come va ;)
Quindi con quella potassica a lento rilascio 21/0/30 ti copri per tutto l'inverno e nello stesso periodo integri con concimazioni organiche tipo acidi umici ...giusto?
A ripresa vegetativa continuerai a nutrire il loietto o lo lascerai in pasto alla bermuda?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Durante una trasemina su bermuda si riesce anche ad ottenere un prato discretamente fitto o si è solo alla ricerca del verde in inverno?
In ogni caso bravo come al solito
 

Jack1978

Florello
Si certo , calcola che io ho utilizzato un dosaggio mediamente basso 60 gr/mq e ti assicuro che ha riempito bene la superficie calcolando che il meteo non è stato buono praticamente sono 15 giorni che il sole è sparito e la semina ha poco più di un mese , per farti un esempio un campo di seria A ( Olimpico di Roma ) ibrido di bermudagrass viene traseminato in inverno a 100 gr/mq ad intervalli in base all’uso e usura , secondo me su tutta la nostra penisola si può adottare questa tecnica , estate senza problemi e prato super , inverno sempre sfruttabile , 12 mesi anno sempre verde..... zero chimica , meno acqua , gestione molto più semplice ecc ecc ritornando alla trasemina non riuscivo un’altra stagione a vedere paglia tipo così :

Inverno scorso
7B0ABFD2-398E-48C9-9C6D-DF563D9E1FE1.jpeg



Durante una trasemina su bermuda si riesce anche ad ottenere un prato discretamente fitto o si è solo alla ricerca del verde in inverno?
In ogni caso bravo come al solito
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Diciamo che oltre ai mille vantaggi da te elencati penso ti dia anche la possibilità (nel caso di un appassionato ) di rimanere “sul prato “ praticamente 12 mesi, piuttosto che avere i soliti 3/4 mesi di calma.
Al di là della bellezza estetica in estate.
Sto cercando un “qualcosa di diverso” da mettere come prova in metà giardino.
Mi attrae da matti l’agrostide, ma forse ancor di più una bermuda.
Hai qualche link o resoconti di esperienze di una cultivar del genere al nord?
 

Jack1978

Florello
Oltre a rimanere sul prato 12 mesi l’anno nei mesi in cui viene sfruttato di più maggio/settembre non hai problemi di nulla ed è il miglior periodo di spinta vegetativa per una macro è chiaro e fondamentale che la superficie erbosa deve prendere sole pieno e non aver nessun tipo di ombra sennò lasciate stare.
Per farti un esempio a Montecchia GC a Padova i Fairway da anni sono stati convertiti con ibrido Patriot e traseminati in inverno con loietto dai un’occhiata al sito c’è tutta la conversione , discorso impianto io personalmente preferisco i plugs che il seme anche perché ibrido di bermuda solamente in piote o mediante stoloni si può installare. HTS come azienda è leader nel settore persone preparate e disponibili hanno diverse varietà tra cui la LATITUDINE 36 che potrebbe andare per zone con clima più rigido , l’importante rimane sempre l’esposizione mi raccomando sole diretto.
Diciamo che oltre ai mille vantaggi da te elencati penso ti dia anche la possibilità (nel caso di un appassionato ) di rimanere “sul prato “ praticamente 12 mesi, piuttosto che avere i soliti 3/4 mesi di calma.
Al di là della bellezza estetica in estate.
Sto cercando un “qualcosa di diverso” da mettere come prova in metà giardino.
Mi attrae da matti l’agrostide, ma forse ancor di più una bermuda.
Hai qualche link o resoconti di esperienze di una cultivar del genere al nord?
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
.... "prendi l'arte, e mettila da parte" ....si dice così, se non sbaglio. Bella scuola Jack, ...penso che nei prossimi anni, ne terremo tutti conto di questo modo di tenere il prato, per averlo sempre in forma 12 mesi all'anno!!:su::ciao:
 

Elio85

Giardinauta
Sbarbatina dopo 10 giorni di pioggia e assenza di sole.... la Patriot se ne sta buona buona ricoperta dal Loietto , altezza 32 mm , temperatura top soil 11,5 gradi , temperatura media giornaliera 9/10 gradi , si taglia ancora :ciao:

Vedi l'allegato 602200


ciao Jack!!!come stai?che spettacolo...purtroppo nell'ultimo mese non riesco a dedicare molto tempèo al forum visto i tanti e gravi problemi di salute legati alla mia mamma....sempre alla grande viaggia il tuo prato....peccato che qui nel milanese piu di nebbia fitta e gelate non fa....accidenti
 
Alto