• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bermudagrass PATRIOT “nuova esperienza”

flitetest

Aspirante Giardinauta
cavoli ero rimasto all'ultima foto del 10 ottobre dove era ancora verde, non pensavo un cambiamento così repentino nel colore. Quindi sempre a 18mm ?
 

Jack1978

Florello
Ho postato le foto per far capire la differenza...... la scorsa settimana taglio 18 mm tutto ok volutamente ho abbassato ieri a 13 mm questo è il risultato , la stessa cosa l’ho fatta a fine luglio perché spingeva troppo dopo pochissimi giorni era completamente verde tagliavo 1 si 1 no ora in base alle condizioni ambientali e vista la specie è tutto fermo crescita quasi bloccata potevo andare avanti per tutto novembre sicuramente e poi tutta paglia come nella scorsa stagione , quest’anno invece si cambia vedremo.
cavoli ero rimasto all'ultima foto del 10 ottobre dove era ancora verde, non pensavo un cambiamento così repentino nel colore. Quindi sempre a 18mm ?
 

Elio85

Giardinauta
Zero concimazioni lasciato alla natura fino ad aprile poi verrà maltrattato per far ripartire la Patriot


Jack ma secondo te cosa sarebbe meglio da unire alla f.a. , l'obiettivo o poi... Quale dei due ha bisogno di più acqua? So che magari una Festuca in purezza sarebbe meglio(dovrà essere il mio target) ma stavo pensando se un l'obiettivo potrebbe sopravvivere? Ma predilige l ombra o il sole?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Jack ma secondo te cosa sarebbe meglio da unire alla f.a. , l'obiettivo o poi... Quale dei due ha bisogno di più acqua? So che magari una Festuca in purezza sarebbe meglio(dovrà essere il mio target) ma stavo pensando se un l'obiettivo potrebbe sopravvivere? Ma predilige l ombra o il sole?
Io penso che il Loietto di jack non debba avere caratterische di resistenza, anzi.
Io ti posso assicurare che l’Rpr tagliato a 2,5 a luglio non ha fatto una piega.
Io in primavera dovessi avere necessità di traseminare o aumentare ulteriormente la densità, andrei di Loietto senza esitare.
Proverei il ct7 sponsorizzato a dovere da Dalfiume,che al di là degli aspetti economici non penso sia l’ultimo arrivato
 

Jack1978

Florello
Alt se parliamo di trasemine su mix 90/10 festuca poa no assolutamente il loietto , nel mio caso serve per coprire la fase di dormienza invernale quindi l’unica scelta va per forza sul Lolium per le caratteristiche di essere veloce nella germinazione ecc ecc , nel tuo caso io ti consiglio di traseminare festuca Arundinacea in purezza.
Jack ma secondo te cosa sarebbe meglio da unire alla f.a. , l'obiettivo o poi... Quale dei due ha bisogno di più acqua? So che magari una Festuca in purezza sarebbe meglio(dovrà essere il mio target) ma stavo pensando se un l'obiettivo potrebbe sopravvivere? Ma predilige l ombra o il sole?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Perché Jack? Penso che la pratica di traseminare con il Loietto un prato festuca/poa Almeno qua da noi è diffusissima, io per primo negli ultimi 2 anni circa
 

Jack1978

Florello
È una mia cosa personale tra le specie microterme è quella che apprezzo meno per diversi motivi in primis la richiesta idrica che ha da maggio ad agosto ( esposizione in pieno sole ) impensabile dalle mie parti averlo in purezza , sono attirato dalle cultivar in purezza per quello consiglio di traseminare una buona festuca in un mix 90/10 , vorrei provare una poa pratensis in purezza tagliata a 20 mm tanta roba vista da vicino......
Ritornando al loietto voglio proprio vederlo non tanto ora che ha strada facile ma in estate quando la Patriot inizia a spingere tagliata tra 11 e 13 mm con irrigazione ogni 5 giorni e N settimanale spinto , ricordo superficie in pieno sud no ombra perché in altre situazioni cambia tutto.
Perché Jack? Penso che la pratica di traseminare con il Loietto un prato festuca/poa Almeno qua da noi è diffusissima, io per primo negli ultimi 2 anni circa
 

Elio85

Giardinauta
È una mia cosa personale tra le specie microterme è quella che apprezzo meno per diversi motivi in primis la richiesta idrica che ha da maggio ad agosto ( esposizione in pieno sole ) impensabile dalle mie parti averlo in purezza , sono attirato dalle cultivar in purezza per quello consiglio di traseminare una buona festuca in un mix 90/10 , vorrei provare una poa pratensis in purezza tagliata a 20 mm tanta roba vista da vicino......
Ritornando al loietto voglio proprio vederlo non tanto ora che ha strada facile ma in estate quando la Patriot inizia a spingere tagliata tra 11 e 13 mm con irrigazione ogni 5 giorni e N settimanale spinto , ricordo superficie in pieno sud no ombra perché in altre situazioni cambia tutto.


Interessante capire però quale dei due abbia più bisogno di acqua.... Ti ho chiesto del loietto per capire se fosse meglio integrarlo con la f. A. Al posto della poa.. Ma a sto punto la Festuca in purezza mi sa che e la scelta migliore.
 

Jack1978

Florello
Il loietto ha bisogno di più acqua di tutte le altre cultivar , la poa in purezza è il top ma non da integrare in un mix 90/10 , invece la festuca in purezza si.
Interessante capire però quale dei due abbia più bisogno di acqua.... Ti ho chiesto del loietto per capire se fosse meglio integrarlo con la f. A. Al posto della poa.. Ma a sto punto la Festuca in purezza mi sa che e la scelta migliore.
 

Elio85

Giardinauta
Mo ti faccio una domanda.... Se io ordinassi delle sementi dagli USA, apparte essere una sborrata pazzesca:LOL:, ci potrebbe essere il rischio di perdita di germinazione dovuta al viaggio ed sbalzi termici nel viaggio stesso?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Mo ti faccio una domanda.... Se io ordinassi delle sementi dagli USA, apparte essere una sborrata pazzesca:LOL:, ci potrebbe essere il rischio di perdita di germinazione dovuta al viaggio ed sbalzi termici nel viaggio stesso?
Molto interessante questa domanda.
Anche io avevo pensato a qualcosa di simile per recuperare la 4th millenium ma poi ho alzato bandiera bianca.
Come faresti a recuperarli? Amazon us?
 

Jack1978

Florello
Secondo te i lotti di sementi di Bottos , Tempoverde , ICL ecc ecc non provengono sempre dagli USA , dipende dalla freschezza di produzione il risultato qualitativo quindi il viaggio per la spedizione non comporta nessun problema.
Mo ti faccio una domanda.... Se io ordinassi delle sementi dagli USA, apparte essere una sborrata pazzesca:LOL:, ci potrebbe essere il rischio di perdita di germinazione dovuta al viaggio ed sbalzi termici nel viaggio stesso?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Spettacolo.
Una mia curiosità,a quando ti aspetti una completa sparizione del Lolium ?
Quando oltre al caldo inizierai a spingere su N ? o esiste la possibilità che qualche piantina di Lolium riesca a sopravvivere ?
 

Jack1978

Florello
E che ne so :LOL: qualcosa mi inventerò...... da come sto fuori capace che se vedo a fine giugno il Lolium dominare rigiro tutto e installo il Paspalum :eek: scherzi a parte la porzione dove è installata la macro è in pieno sud in più il sole riflette sulla facciata e cuoce il t.e. ( non puoi capire per gestire il Royal Blue quanto tribolavo ) quindi l’unica strategia da mettere in campo è quella di favorire il green up della Patriot abbassando il taglio < 15 mm e poi vediamo come si comporta con 2 gr/mq di N a pronto effetto settimanale , ti dico la verità è una cosa nuova anche per me quindi la curiosità è tanta , questi sono stimoli;)
Spettacolo.
Una mia curiosità,a quando ti aspetti una completa sparizione del Lolium ?
Quando oltre al caldo inizierai a spingere su N ? o esiste la possibilità che qualche piantina di Lolium riesca a sopravvivere ?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
E che ne so :LOL: qualcosa mi inventerò...... da come sto fuori capace che se vedo a fine giugno il Lolium dominare rigiro tutto e installo il Paspalum :eek: scherzi a parte la porzione dove è installata la macro è in pieno sud in più il sole riflette sulla facciata e cuoce il t.e. ( non puoi capire per gestire il Royal Blue quanto tribolavo ) quindi l’unica strategia da mettere in campo è quella di favorire il green up della Patriot abbassando il taglio < 15 mm e poi vediamo come si comporta con 2 gr/mq di N a pronto effetto settimanale , ti dico la verità è una cosa nuova anche per me quindi la curiosità è tanta , questi sono stimoli;)
Valgono più le ultime 3 parole che altre mille.:su::su::su:
 
Alto