• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per substrato

girasole*

Giardinauta Senior
Salve a tutti...è da molto che non scrivo più qui..., ho avuto altre faccende che mi hanno assorbito...
Ma la passione per le piante e le orchidee in particolare mi ha fatta tornare...
Ho bisogno di un consiglio sul substrato...ho preso diverse phal che erano scontate in un supermercato...ma ora sono sofferenti.
Vorrei rinvasare e mettere un buon substrato, ma in giro si trova solo il fatidico terriccio per orchidee...
Mi consigliate voi dove trovare substrato buono e vasetti?
Grazie...❤
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti...è da molto che non scrivo più qui..., ho avuto altre faccende che mi hanno assorbito...
Ma la passione per le piante e le orchidee in particolare mi ha fatta tornare...
Ho bisogno di un consiglio sul substrato...ho preso diverse phal che erano scontate in un supermercato...ma ora sono sofferenti.
Vorrei rinvasare e mettere un buon substrato, ma in giro si trova solo il fatidico terriccio per orchidee...
Mi consigliate voi dove trovare substrato buono e vasetti?
Grazie...❤
taggo la bravissima @JessOrchidLover...ti darà tutte le informazioni.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato l’orchiata, ed è davvero eccezionale, ma più costosa rispetto al classico bark. Puoi trovare entrambi i prodotti su questi siti:

Orchideria di morosolo
Varesina orchidee
Orchismundi

Se hai dubbi saremo lieti di aiutarti.

Ps se la pianta non è enorme, riutilizza lo stesso vaso, pulito e sterilizzato con la candeggina. Se l’acqua ristagna, aggiungi altri fori.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io il terriccio e l'argilla li prendo in orchideria (che per fortuna é attaccata a casa mia :)), ma qualsiasi fiorista dovrebbe avere del buon bark (pezzatura media)!

Io ho smesso di utilizzare il terriccio per orchidee, troppa fibra di cocco, troppa umidità e trattenuta troppo a lungo..
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao
in qualsiasi vivaio potrai trovare sacchi di corteccia da pacciamatura a prezzi decenti . I i sacchi però sono grossi, ma se hai tanti rinvasi da fare ne vale sempre la pena. Prima dell'utilizzo io setaccio il legno per eliminare l'eccesso di polvere che potrebbe interferire con l'areazione delle radici. Pezzature più grandi x le Phal , pezzature più fini per le orchidee a radici più sottili.

Ciao!!!!;)
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte...ho visto online che i negozi che conoscevo io non ci sono più...:banghead::D
È passato troppo tempo!
Comunque purtroppo non tutti i vivai hanno il bark...e tanti nemmeno sanno cosa sia...:LOL:
Ma che differenza c'è tra l'ORCHIATA e il classico bark? E serve aggiungere un po' di sfagno?
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Sono entrambi 100% corteccia.

“Il bark dura di meno (circa 3 anni) ma asciuga più lentamente.
L’orchiata dura 8/10 anni, ma asciuga molto più velocemente. Quindi necessità di una maggiore attenzione.
Lo stagno si usa se hai bisogno di trattenere più umidità.” Cit.

Per le phal puoi usarli entrambi. Pezzatura media. Io (Palermo) uso solo l’orchiata da un annetto, e mi trovo molto bene. Lo sfagno di solito si utilizza nelle zattere e nei vasetti molto piccoli, se parliamo di Phal. In vasi di misure comuni, su piante sane, non ho esperienza ne nozioni da poterti indicare. Non conosco nessuno che ne fa uso.

Ho solo una phal, recuperata dal marcio con poche radici sane, con sfagno alla base e bark grande, questo perché necessitavo di più umidità e ottima ventilazione. L’anno prossimo (se sopravvive) passerà pure lei in occhiata.
 
Alto