• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spiegazioni su substrato e varie

lelio

Giardinauta
Ho solo cinque orchidee, tre regalate e due propagate, ma vorrei farle vivere e fiorire al meglio delle mie possibilità, quindi vorrei capire di più, visto che sino ad ora ho coltivato altre piante.
Premetto che ho grandi difficoltà a procurarmi quello che mi serve, quindi spesso mi servo di ciò che trovo; per il concime, poco male: sapendo quali elementi servono, uso quelli che ho, miscelandoli a seconda delle necessità del momento; per i vasi, non trovando quelli trasparenti ho utilizzato bottiglie tagliate, e così via.
Per il substrato, una volta l'ho trovato da LIDL, e finora ho usato quello, ma leggendo alcune discussioni in questo forum mi è venuto il sospetto che ci sia troppa torba rispetto al bark.
Quello che vorrei sapere è: ci deve essere torba nel substrato, e se sì in che percentuale rispetto al bark?
Ogni quanto si sostituisce, e si devono usare vasi (nel mio caso, contenitori) più grandi del precedente?
Altri consigli generali?
 

miki00

Giardinauta Senior
Non esiste un substrato specifico. Ognuno utilizza quello che più gli fa comodo e quello che gli permette di gestire in modo coretto le innaffiature. Solitamente in casa un substrato ricco di torba si asciuga lentamente e rischia di far marcire le radici. E per questo che viene consigliato un substrato composto da solamente o principalmente bark. In tal modo si riesce a gestir meglio le annaffiature poiché tende ad asciugarsi velocemente. Quindi la percentuale di torba da utilizzare é tutta una questione personale. Sinceramente io non la uso per niente!

Il vaso si cambia solitamente dopo circa 3 anni quando il bark si è ormai decomposto e fatica ad asciugarsi utilizzandone uno della stessa misura. Oppure va cambiato nel caso sia diventato troppo piccolo per la pianta che ospita.

Che gli esperti mi correggano se ho detto qualche cavolata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sarebbe bello almeno capire di che orchidee stai parlando :D

Se si tratta di phalaenopsis, la torba la eviterei
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per una phal io come substrato rimarrei sulla corteccia

usa tranquillamente quella da pacciamatura, se troppo grossa sminuzzala

se vuoi mischiare con qualcosa che trattengo un po' di umido io utilizzerei dello sfagno, ma non è necessario, cambiano solo i tempi delle annaffiature, una volta che ti crei un ritmo personale che funziona,

substrato più o meno drenante(ma drenante) tempi di annaffiature più o meno frequenti

la torba no perchè si compatta e rende asfittico il composto, e la phal è una pianta epifita, quindi necessita di areazione alle radici

quando le temperature sono basse devi bagnare poco e mai lasciare ristagni in nessuna stagione
 
Alto