• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato

astaroth

Giardinauta
salve a tutti,
è un po che non gironzolo piu nella sezione orchidee!
Ho una phal che è stata presa da un po' di marciume (credo che involontariamente ho mandato un po di acqua nel colletto) e ora sta in terrario ben messa in sfagno... si dovrebbe riprendere.
tuttavia mi è venuta un idea che volevo sottoporre a voi espertoni :ciglione:
Va bene come substrato per una phalenopsis un mix 80-20 di argilla espansa e sfagno?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente si! puoi usare quello che vuoi (quasi) !
l'unica cosa che dovrai sperimentare e' il tempo di asciugatura.

ti sconsiglio di mettere dello sfagno molto in basso
 

pretorian

Guru Giardinauta
non ci siamo capiti! intendo che

a) deve asciugarsi in tempi ragionevoli max 2, 3 giorni (compreso in inverno)

piu' che altro intendevo:

b) devi ribagnare solo quando ben asciutto e per farlo devi sapere quanto impiega il tuo vaso ad asciugare
 

astaroth

Giardinauta
ok, grazie mille... allora faccio l esperimento argilla espansa su una phal che è in ottima forma e ha svernato in terrario....
la malata che ho appena controllato era piu malata di quel che credevo.... è ingiallita anche l ultima foglia e il cuore era diventato nero... sembrava quello che nelle sarracenie è il cancro al rizoma... le radici tutte sane e nessuna foglia presentava il marciume da eccesso idrico...!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ragazzi... devio leggermente il tiro....
puo andare bene anche per il dendrobium l' argilla espansa?

vedo che non hai afferrato il concetto base!
qui, pero', vorrei sapere la specie di dendrobium che contempli!

i dendrobium emettono canne da sotto il composto e l'argilla espansa molto dura ed ingombrante ho paura arrechino difficolta' alle nuove canne ad affiorare.
 

pretorian

Guru Giardinauta
dovrebbe e' un po' poco preciso

in ogni caso resta la mia perplessita' per un po' tutti i dendrobium ...

ho paura non riesca a scansare le palline per far emergere le nuove canne.
 
Alto