• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Io non sono ne campanilista ne patriota. non voglio essere confuso con una di quelle troppe persone convinte di abitare nel paese o nella nazione più bella del mondo. Ho viaggiato abbastanza per capire che esistono posti che superano di gran lunga quello in cui vivo e non ammetterlo non sarebbe intellettualmente onesto. Ognuno può decantare le bellezze della sua terra, chi i boschi, chi i monti, chi il mare...ecc

Però è qui che sono nato, è qui che ho passato i miei giorni da bambino imparando a conoscere ogni bosco bric e ansa del fiume, e da qui vedo le mie montagne. Questa è la terra che ho coltivato con mio padre e che ci ha dato da mangiare. Di ogni cascina conosco il nome, ogni cantuccio mi ricorda una sua storia, storie antiche degli antichi abitanti dei boschi, storie di masche che mi raccontava mia nonna o storie di gente che ho conosciuto.
Potrei anche emigrare, l'ho già fatto in passato, ma nessun posto potrà mai essere per me come questo, nessun altro potrà mai sostituirlo nella mia anima, e per questo io gli appartengo
 

danielep

Florello Senior
Io non sono ne campanilista ne patriota. non voglio essere confuso con una di quelle troppe persone convinte di abitare nel paese o nella nazione più bella del mondo. Ho viaggiato abbastanza per capire che esistono posti che superano di gran lunga quello in cui vivo e non ammetterlo non sarebbe intellettualmente onesto. Ognuno può decantare le bellezze della sua terra, chi i boschi, chi i monti, chi il mare...ecc

Però è qui che sono nato, è qui che ho passato i miei giorni da bambino imparando a conoscere ogni bosco bric e ansa del fiume, e da qui vedo le mie montagne. Questa è la terra che ho coltivato con mio padre e che ci ha dato da mangiare. Di ogni cascina conosco il nome, ogni cantuccio mi ricorda una sua storia, storie antiche degli antichi abitanti dei boschi, storie di masche che mi raccontava mia nonna o storie di gente che ho conosciuto.
Potrei anche emigrare, l'ho già fatto in passato, ma nessun posto potrà mai essere per me come questo, nessun altro potrà mai sostituirlo nella mia anima, e per questo io gli appartengo
Pura poesia, @RobertoB :V:V:V:V:V
10,100,1000 mi piace:su::su::su::su::su::su::su:
 

Waves

Master Florello
Io non sono ne campanilista ne patriota. non voglio essere confuso con una di quelle troppe persone convinte di abitare nel paese o nella nazione più bella del mondo. Ho viaggiato abbastanza per capire che esistono posti che superano di gran lunga quello in cui vivo e non ammetterlo non sarebbe intellettualmente onesto. Ognuno può decantare le bellezze della sua terra, chi i boschi, chi i monti, chi il mare...ecc

Però è qui che sono nato, è qui che ho passato i miei giorni da bambino imparando a conoscere ogni bosco bric e ansa del fiume, e da qui vedo le mie montagne. Questa è la terra che ho coltivato con mio padre e che ci ha dato da mangiare. Di ogni cascina conosco il nome, ogni cantuccio mi ricorda una sua storia, storie antiche degli antichi abitanti dei boschi, storie di masche che mi raccontava mia nonna o storie di gente che ho conosciuto.
Potrei anche emigrare, l'ho già fatto in passato, ma nessun posto potrà mai essere per me come questo, nessun altro potrà mai sostituirlo nella mia anima, e per questo io gli appartengo

Concordo, che poesia:love::love:
È la stessa cosa che sento per il posto in cui vivo: per ora ho visto due Paesi che mi hanno entrambi incantata tantissimo, ma sulla strada di ritorno a casa, quando si cominciavano a vedere le robinie, le colline, quel verde che per me è unico, l'erba ai bordi della strada con i miei adorati papaveri..beh, ho avuto un afflato di appartenenza davvero notevole.. Difficile spiegare, è casa. :love:
 

tartina

Master Florello
Concordo, che poesia:love::love:
È la stessa cosa che sento per il posto in cui vivo: per ora ho visto due Paesi che mi hanno entrambi incantata tantissimo, ma sulla strada di ritorno a casa, quando si cominciavano a vedere le robinie, le colline, quel verde che per me è unico, l'erba ai bordi della strada con i miei adorati papaveri..beh, ho avuto un afflato di appartenenza davvero notevole.. Difficile spiegare, è casa. :love:
ho cambiato tante di quelle case e posti, che forse l'unico senso di appartenenza lo sento passando sotto alle Due Torri di Bologna... ma francamente non farei cambio col sole e con l'aria che respiro in campagna o al mare, nemmeno se non mi appartengono...
 
R

RobertoB

Guest
Ma guarda, non ti do torto. Ho viaggiato e vissuto in paesi meravigliosi.
come ho detto potrei emigrare ancora, in ogni luogo chi si rimbocca le maniche trova il suo posto, non mi sento incatenato a questa terra e anzi tante volte ho fantasticato su una serena vecchiaia in qualche paese sul tropico che ho conosciuto.

La mia appartenenza alla terra è una questione di identità, la terra natia fa parte della mia stessa identità, non sarei lo stesso se non fossi nato e cresciuto qua, con questo paesaggio, questa gente e questa cultura.
Se andassi a vivere in Cambogia non diventerei un cambogiano, sarei comunque lo stesso campagnin canavesano. Le strade della vita ci portano nei posti più inaspettati, ma la terra madre, proprio come una madre, non si cambia. L'educazione che ci ha impartito, le carezze e le botte che ci ha dato hanno plasmato la nostra essenza quando ancora l'argilla di cui è fatta la nostra persona ancora era plasmabile. Quello che arriva dopo può ancora lavorarci su ma non cambia la sostanza.
Per questo ogni angolo del mondo può essere casa mia, ma se non avessi una terra madre mi mancherebbe un pezzo di identità. Posso anche preferire vivere altrove ma resterebbe comunque e sempre un altrove.
 

tartina

Master Florello
Ma guarda, non ti do torto. Ho viaggiato e vissuto in paesi meravigliosi.
Posso anche preferire vivere altrove ma resterebbe comunque e sempre un altrove.

ho detto "forse" lo sento, ma il problema è che in realtà non lo sento, non so più a quale luogo appartengo... sarà perchè sono tornata solo un paio di volte dopo parecchi anni, e mi sono sentita spaesata, un'estranea, proprio perchè sentivo che quella realtà non mi apparteneva più...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ho cambiato tante di quelle case e posti, che forse l'unico senso di appartenenza lo sento passando sotto alle Due Torri di Bologna... ma francamente non farei cambio col sole e con l'aria che respiro in campagna o al mare, nemmeno se non mi appartengono...
sotto le due torri ci ho passato una vita quando, 100 anni fa, andavo a Bologna a trovare i miei amici che li studiavano, magari ci siamo anche incontrati .....acc che gaffe....ti ho invecchiata vero ?
delle due torri ho il ricordo di quando, da povero paesano ignorante e stanco per aver camminato tutto il giorno, mi sono seduto ad un tavolinetto del Roxy Bar e preso la colazione........a quei tempi ero + squattrinato che ora .....che conto !!!!!
hai ragione è meglio l' aria di casa propria
 

tartina

Master Florello
sotto le due torri ci ho passato una vita quando, 100 anni fa, andavo a Bologna a trovare i miei amici che li studiavano, magari ci siamo anche incontrati .....acc che gaffe....ti ho invecchiata vero ?
delle due torri ho il ricordo di quando, da povero paesano ignorante e stanco per aver camminato tutto il giorno, mi sono seduto ad un tavolinetto del Roxy Bar e preso la colazione........a quei tempi ero + squattrinato che ora .....che conto !!!!!
hai ragione è meglio l' aria di casa propria

non credo che tu mi abbia invecchiato più di tanto, magari mentre tu passeggiavi con i tuoi amici, sicuramente universitari, io tornavo a casa dalle scuole superiori... il Piercrescenzi si trovava non molto lontano, e noi amiche amavamo attraversare il centro chiacchierando, mentre andavamo a prendere l'autobus alla fermata più lontana possibile...
il Roxy Bar non me lo ricordo, ma del resto ero troppo piccola per andare a fare colazione al bar :D, e poi ero abbastanza squattrinata pure io, andava benissimo il panino della macchinetta della scuola... però cavoli che panini erano, rosette fresche croccanti piene di mortadella, così buoni me li sogno ancora :rolleyes:
forse potrei aver incontrato @Delonix... acc... no, lui sì è troppo piccolo...
 
R

RobertoB

Guest
Invece tornando al discorso nebbia questa mattina ho fatto questa foto ( non bella) che immortala l'effetto "bacinella" di cui parlavo.
IMG_20201118_183514.jpg
La foto è al contrario dell'ultima che ho pubblicato, quindi le colline in fondo sono quelle da cui era scattata (Masino è appena fuori campo sulla sinistra) e come vedete la pianura centrale ( il fondo della bacinella) è nella nebbia.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Però se non sbaglio da quel che dici @peppeorchid Bologna non è la tua terra natale giusto?
no, sono della città dei senza testa Osimo in provincia di Ancona, nel profondo centro,all' epoca Bologna era il riferimento x le osterie e per il negozio di dischi Nannucci: I Magazzini Nannucci, considerati il negozio di musica più antico d'Italia, sono rimasti aperti a Bologna dal 1936 al 2009. Wikipedia
 
R

RobertoB

Guest
Tornando al discorso feijoa ieri ho fatto marmellata e devo ammettere che migliora. Non credo comunque che diverrà il frutto del futuro
 
Alto