• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta caffè dopo rinvaso

Felice ricci

Aspirante Giardinauta
buona sera sono ormai quattro mesi che dopo il rinvaso la pianta è in queste condizioni, posso fare qualcosa? grazie.
 

Allegati

  • caffe prima.jpeg
    caffe prima.jpeg
    117 KB · Visite: 5
  • caffe dopo.JPG
    caffe dopo.JPG
    125,5 KB · Visite: 8

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
evidentemente durante il rinvaso è stato danneggiato pesantemente l'apparato radicale, si potrebbe ridurre la chioma per cercare di riequilibrare la pianta, perdendo ovviamente l'aspetto estetico, e nebulizzare con acqua non calcarea.
 

Felice ricci

Aspirante Giardinauta
Ciao,
evidentemente durante il rinvaso è stato danneggiato pesantemente l'apparato radicale, si potrebbe ridurre la chioma per cercare di riequilibrare la pianta, perdendo ovviamente l'aspetto estetico, e nebulizzare con acqua non calcarea.
Ciao, grazie della pronta risposta, secondo te quanto dovrei tagliare? Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusami, mi viene un dubbio, il terriccio si mantiene umido a lungo dopo le innaffiature o si asciuga subito.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Questo conferma che è l'apparato radicale ad essere compromesso, non assorbendo l'acqua il terriccio rimane umido. Come tentativo di salvare la pianta tagliare i rami laterali lasciando solo 2/3 coppie di foglie e aspettare. A parte questo, la posizione mi sembra poco luminosa, nel caso si riprenda spostarla in posizione quanto più luminosa possibile, anche sole filtrato (gradualmente), a Capri potrebbe stare benissimo fuori dalla primavera all'autunno.
 

Felice ricci

Aspirante Giardinauta
Questo conferma che è l'apparato radicale ad essere compromesso, non assorbendo l'acqua il terriccio rimane umido. Come tentativo di salvare la pianta tagliare i rami laterali lasciando solo 2/3 coppie di foglie e aspettare. A parte questo, la posizione mi sembra poco luminosa, nel caso si riprenda spostarla in posizione quanto più luminosa possibile, anche sole filtrato (gradualmente), a Capri potrebbe stare benissimo fuori dalla primavera all'autunno.
grazie.
 
Alto