• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi spunta per primo?

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti. Un mesetto fa ho ordinato semi di Aloe polyphylla da un sito inglese. Arrivati un paio di settimane dopo, ho seguito le istruzioni e li ho messi a mollo in acqua. Ora dopo due settimane in ammollo, è sbucato il primo puntino verde :tupitupi::love:
IMG_20201005_174110_resize_6.jpg
A questo punto le istruzioni dicono di trasferirlo nel terriccio ma non mi è chiaro se il germoglietto va messo in su o in giù...:unsure:

In sostanza, tornando alla domanda nel titolo del thread, quello che è spuntato è una radichetta o un germoglio?:confused:

Riporto le istruzioni originali, magari tornano utili:
Germination Instructions
Sow indoors. Can be started at any time of year. Soak seeds in water. The seeds float at first but then sink. Germination occurs in the water, starting from approx. 28 days but is erratic and can take much longer, a couple of months or more. Ideal temp. 18°C. Change the water every few days. Remove seeds one by one as germination occurs and place into soil into which sand has been added. Bury seedling with the roots just showing. Grow on and re-pot as the plant grows.
Che io sappia root è la radice, ma come faccio a piantarlo lasciando in mostra la radice? Che con lo stesso termine si indichi anche il germoglio? o_O

Grazie a tutti :notworthy:
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Molto interessante come esperienza di semina.
Da quanto mi risulta, in inglese germoglio si dice "sprout" o "Bud", quindi non credo ci siano dubbi nell'interpretazione di root. ;)
Buona fortuna!:LOL:
 

Tchaddo

Florello
Molto interessante come esperienza di semina.
Da quanto mi risulta, in inglese germoglio si dice "sprout" o "Bud", quindi non credo ci siano dubbi nell'interpretazione di root. ;)
Buona fortuna!:LOL:
grazie!
ma quindi dici che quella è la radichetta e va messa sotto? e quel "Bury seedling with the roots just showing" significa semplicemente che devo piantare i semi appena la radichetta spunta?
 

danielep

Florello Senior
Significa che la radice va interrata, ma il colletto della pianta (dove la radice si attacca alla pianta) va lasciato sopra terra, pena marciume, I presume;)
Poi, a parte questo "Can be started at any time of year" , ma perché non aspettare l'inverno inoltrato per seminare, quando al piantina potrà essere messa fuori a primavera???
 

Tchaddo

Florello
Significa che la radice va interrata, ma il colletto della pianta (dove la radice si attacca alla pianta) va lasciato sopra terra, pena marciume, I presume;)
si ma la pianta dov'è? :confused:
è solo un seme con una radichetta! :(
Poi, a parte questo "Can be started at any time of year" , ma perché non aspettare l'inverno inoltrato per seminare, quando al piantina potrà essere messa fuori a primavera???
beh io le terrò in un semenzaio finchè il clima non mi consentirà di trasferirle fuori... ammetto di essere stato molto impaziente ma ero disposto ad aspettare il momento migliore. ma quando ho letto così (per altri semi invece dà indicazioni molto più ristrette per il periodo di semina) non ho resistito!:ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Ho riletto con maggior attenzione, non avevo colto che, al momento, erano in acqua.
Man mano che emettono la radice devi spostarli su terreno di semina( mi raccomando, drenantissimo).
La radichetta dovrebbe sistemarsi da sola, insinuandosi nel terreno o, con uno stuzzicadente, scavi un leggero invito e la sistemi.
Non è specificato se devi trapiantare in ambiente umido (sotto plastica, vetro) .
Di solito le piante grasse vanno seminate in terriccio sterile (mix sabbia grossa/pomice) sterilizzato e il tutto tenuto in sacchetto di plastica per mantenere l'umidità al 100%.
 

Tchaddo

Florello
Ho riletto con maggior attenzione, non avevo colto che, al momento, erano in acqua.
Man mano che emettono la radice devi spostarli su terreno di semina( mi raccomando, drenantissimo).
La radichetta dovrebbe sistemarsi da sola, insinuandosi nel terreno o, con uno stuzzicadente, scavi un leggero invito e la sistemi.
Non è specificato se devi trapiantare in ambiente umido (sotto plastica, vetro) .
Di solito le piante grasse vanno seminate in terriccio sterile (mix sabbia grossa/pomice) sterilizzato e il tutto tenuto in sacchetto di plastica per mantenere l'umidità al 100%.

Ok grazie, domani provvedo allora! Il terriccio drenante l'ho già preparato (praticamente è tutto minerale) e non essendo specificato io comunque sfrutterei un piccolo semenzaio che mi sono procurato.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari coprilo con della sabbia in modo che si intraveda e basta, così la radice dovrebbe trovare da sola la strada a patto di tenere inumidito. Comunque le aloe non vogliono un terriccio drenante come i cactus.
 

monikk64

Fiorin Florello
si ma la pianta dov'è? :confused:
è solo un seme con una radichetta! :(
La pianta non c'è! Non ancora:)
Da un seme non ho mai visto uscire la pianta prima della radice... Il primo "cosino" che spunta da un seme è sempre la radichetta.
Da un mio seme di palma è trascorso un mese e mezzo tra radice visibile e pianta visibile:V:V:Vfortunatamente per i giardinieri impazienti non è sempre così lunga, l'attesa..... :)
 

Tchaddo

Florello
La pianta non c'è! Non ancora:)
Da un seme non ho mai visto uscire la pianta prima della radice... Il primo "cosino" che spunta da un seme è sempre la radichetta.
Da un mio seme di palma è trascorso un mese e mezzo tra radice visibile e pianta visibile:V:V:Vfortunatamente per i giardinieri impazienti non è sempre così lunga, l'attesa..... :)
Ok grazie, era questo che non sapevo, cioè se fosse sicuramente la radichetta a uscire per prima o se potesse essere il futuro fusticino... Ora mi avete fatto capire come posizionare il seme per aiutarlo a crescere :su:
 

Tchaddo

Florello
oggi un secondo semino ha tirato fuori la radichetta! :tupitupi:
già messo nel semenzaio col fratello... ora vedano di sbrigarsi a crescere :mazza:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se vuoi diventare esperto devi iniziare a "fare" da inesperto, no way....

Un mio amico dice sempre che si impara più dagli insuccessi...
Ed è uno saggio.

Ma andrà benissimo, vedrai! :su: :tupitupi:
 

Tchaddo

Florello
Se vuoi diventare esperto devi iniziare a "fare" da inesperto, no way....

Un mio amico dice sempre che si impara più dagli insuccessi...
Ed è uno saggio.

Ma andrà benissimo, vedrai! :su: :tupitupi:

Sperèm! quello che dici mi ricorda molto la frase di un film (un'ottima annata): "Un uomo non impara niente quando vince. Perdere invece può condurre a grande saggezza. Il nocciolo della quale poi è quanto sia più gradevole vincere.";)

Comunque intanto è spuntato anche il quarto semino, domani trasferirò anche lui
 
Alto