• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi albizia...

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
scusate se apro un nuovo topic, ma ho davvero bisogno di aiuto!
purtroppo mi sa che i semi di albizia che avevo piantato siano marciti...
praticamente li avevo messi in ammollo in acqua calda per circa 2 giorni, questi infatti avevano perso il primo stato di crosta,e si erano ammorbiditi.
leggendo qua e la su internet qualcuno diceva di rompere anche il guscio molle per facilitare la germinazione, fatto questo non ho lasciato il seme a contatto diretto con la terra, ma lasciandogli intorno il guscio ormai aperto...
e qui viene il problema....dopo circa 4-5 giorni molti dei semi hanno iniziato ad emanare un odore molto pungente... solo uno circa 2 settimane fa aveva messo fuori la radichetta di circa 3mm, ma non si e' proprio mosso quindi penso che sia andato..

ho ordinato un'altra volta 25 semi per riprovarsi ( mi sono fatto spedire anche i dischetti )

mi potete dare qualche consiglio su questa nuova semina?

edit: ho trovato anche questo : the hard seat coat requires scarification before germination can occur. nick or scratch the seed with a file, soak in war water for 24 hours and sow in a standard seed raising composto at around 15C.

ora forse ho interpretato male io, prima li rompo e, lasciando il seme ( la parte bianca all'interno, il/i cotiledone/i all'interno in acqua calda, o faccio l'opposto?
( anche se comunque per rompere un seme del genere non basta di certo la carta vetrata...e' durissimo l'unica soluzione e' ammorbidirlo con l'acqua !!)
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
Ciao Gianfranco!
Qualche mese fa ho seminato un pò di alibizia di costantinopoli. Le ho lasciate in acqua solo per un giorno, per più giorni vanno bene ai semi più grossi. Inizialmente ho preso il fagiolo contenente i semi della pianta madre, li ho messi in acqua, il giorno dopo li ho scolati e piantati in vasetto tenendoli in umido nella mia serra. Ora mi sono spuntate circa 5 piantine piccole e già si riconoscono le foglie tipiche.
Penso che 1 giorno basti...come è bastato a me. Occhio a non piantare troppo in profondità i semini, bastano 5-8 millimetri. Fammi sapere!
 

Madre Natura

Giardinauta
il file che hai allegato non è valido per cui non riesco a visualizzarlo...
Comunque mi sono limitata solo di togliere i semini nel fagiolo. Non ho toccato l'involucro del seme proprio.
Fammi sapere quando riproverai, non mollare gianfranco! :)
 

GianfrancoU

Aspirante Giardinauta
ho capito madre natura, allora i miei sono marciti penso+
fotovud.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/841/fotovud.jpg/
 
Alto