• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye 2

Lucylu'

Florello
Ok @miciajulie ti helpo!
1)Bagna solo se il terreno è asciutto!(mi riferisco a questo periodo autunno/inverno) io ad esempio,annaffio
solo se sento che il vaso è leggero

2)colloca la piantina in un posto molto luminoso( io le ho davanti ad una finestra,dove non arrivano raggi solari diretti)
3)scegli un posto della casa dove possa avere umidità( le mie sono in cucina e in soggiorno insieme alle orchidee che hanno sempre argilla e acqua nel sottovaso)
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Scusate, ma come fate voi? io ne ho solo una, le altre le ho date via perché non so come fare per contenerle. Diventano enormi e ingombranti! come fate in inverno? Io ho un sacco di cactus grossi, ma non danno problemi, basta che non gli nevichi sopra. Ma le Hoye???
Scusa ma che hoye hai...o avevi?
Enormi ed ingombranti?Io non ho molto spazio ,a parte la carnosa e la pubycalix ,che dopo molti anni sono diventate ,grandi( non gigantesche) le altre sono più che gestibili e ne ho più di 30...non capisco il tuo problema!A meno che tu non abbia una casa molto piccola!Non so dove vivi,ma se si tratta di hoya carnosa puoi tenerla fuori coprendola bene con del tnt,posizionandola sotto una tettoia,ma il freddo lo regge abbastanza bene se coperta e se la temperatura non scende troppo sotto lo zero!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Ok @miciajulie ti helpo!
1)Bagna solo se il terreno è asciutto!(mi riferisco a questo periodo autunno/inverno) io ad esempio,annaffio
solo se sento che il vaso è leggero

2)coloca la piantina in un posto molto luminoso( io le ho davanti ad una finestra,dove non arrivano raggi solari diretti)
3)scegli un posto della casa dove possa avere umidità( le mie sono in cucina e in soggiorno insieme alle orchidee che hanno sempre argilla e acqua nel sottovaso)
ringrazio. mi sa che la metto in bagno o in cucina. ti terrò al corrente...
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Si, in effetti avevo delle carnosa di diverse varietà. Ne ho ancora una con le foglie tutte arrotolate perché mi sembra che cresca un po' meno. Sono piante che mi sono sempre piaciute (quale pianta non mi piace?). Anzi se mi dai dei nomi di specie (preferisco le specie pure) che crescono poco me le vado a cercare
 

Lucylu'

Florello
Si, in effetti avevo delle carnosa di diverse varietà. Ne ho ancora una con le foglie tutte arrotolate perché mi sembra che cresca un po' meno. Sono piante che mi sono sempre piaciute (quale pianta non mi piace?). Anzi se mi dai dei nomi di specie (preferisco le specie pure) che crescono poco me le vado a cercare
Vanno bene tutte !Escluso la carnosa o la pubycalix che hanno una crescita più veloce!Le altre sono lente!
Hoya bella
Hoya waietii
Hoya Kerii
la lista è lunga ce ne sono tantissime
 

Skitti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)
Rieccomi con i miei esperimenti...
Le talee di foglia e rametto oggi le ho messe in terra. Un consiglio, è meglio lasciarle in casa essendo giovani o resistono anche fuori, qui la temperatura è fra i 15/23 gradi in questo periodo? Ho messo il vasetto in questa micro serretta ma senza chiuderla.
La foglia gialla era quella radicata nella perlite, quella piccola verde invece solo in acqua.
 

Allegati

  • 728C2300-61CE-4097-9A82-A9B711228148.jpeg
    728C2300-61CE-4097-9A82-A9B711228148.jpeg
    429,2 KB · Visite: 17
  • 6C43CBD7-1AE8-4920-823B-8E7D4D911AF7.jpeg
    6C43CBD7-1AE8-4920-823B-8E7D4D911AF7.jpeg
    484,1 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno :)
Rieccomi con i miei esperimenti...
Le talee di foglia e rametto oggi le ho messe in terra. Un consiglio, è meglio lasciarle in casa essendo giovani o resistono anche fuori, qui la temperatura è fra i 15/23 gradi in questo periodo? Ho messo il vasetto in questa micro serretta ma senza chiuderla.
La foglia gialla era quella radicata nella perlite, quella piccola verde invece solo in acqua.
La talea ingiallita è perduu...
l'altra inizia a fare il nuovo virgulto quindi ok!
Portale in casa quando le minime scendono sotto i +10°C
 

Lucylu'

Florello
@Picantina come ha già scritto @miciajulie potresri coltivarle un acqua!
Non usare scuse!Stai poco a casa :banghead:ma...non devi stare sempre lì a guardarle!:D:LOL:e poi a meno che non abiti in una caverna,credo che la luce dovrebbe esserci in casa! Dai prova!
 

Picantina

Fiorin Florello
@Picantina come ha già scritto @miciajulie potresri coltivarle un acqua!
Non usare scuse!Stai poco a casa :banghead:ma...non devi stare sempre lì a guardarle!:D:LOL:e poi a meno che non abiti in una caverna,credo che la luce dovrebbe esserci in casa! Dai prova!
:LOL::LOL::LOL::bacio:

Giuro non c'è luce. No a casa, no tapparelle su. Solo a metà in soggiorno e quando il tempo è come in questi giorni su o giù cambia niente.
 

Lucylu'

Florello
:LOL::LOL::LOL::bacio:

Giuro non c'è luce. No a casa, no tapparelle su. Solo a metà in soggiorno e quando il tempo è come in questi giorni su o giù cambia niente.
La tieni in soggiorno in un vasetto con l'acqua!Prova!Che ti costa!
Non essere sempre così rigida con te stessa!Io ,al tuo contrario,ci proverei!Sono dell'opinione che chi rinuncia senza nemmeno provare,ha già perso in partenza...
Le hoye non sono così difficili da coltivare,come potrebbe sembrare!Se riesci a tenere la tapparella del soggiorno a metà e riesci a collocarla in un posto dove possa prendere un po' di luce,vedrai che crescerà senza problemi!
Se proprio vedi che diventa sofferente ,la porti da Maman;):LOL:
Ma almeno ci hai provato...
 
Ultima modifica:
Alto