• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese help sta morendo

Maxsombrero

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
volevo chiedere il vostro aiuto per cercare di salvare il mio mandarino cinese di circa 8 anni. Fino a un mese fa era florido verde e pieno di frutti. Poi improvvisamente ha iniziato a perdere le foglie e a rinsecchire i rami. Non ci sono animaletti o insetti, lo coltivo in un vaso. Cosa può essere successo? E cosa potrei fare?
Allego foto
Grazie mille
Massimiliano
 

Allegati

  • IMG_20200923_191239_232.jpg
    IMG_20200923_191239_232.jpg
    300,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20200923_191231_992.jpg
    IMG_20200923_191231_992.jpg
    263,5 KB · Visite: 11

sabryina

Giardinauta Senior
Era capitato anche al kumquat dei miei genitori, anche se ho visto che pure quelli dei vicini ne erano infetti. Noi abbiamo effettuato un drasticissimo taglio (è enorme!) e ora pare essersi ristabilito.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando di non tagliare al di sotto del punto d'innesto, altrimenti ti ritrovi con un cespuglio di arancio amaro invece del mandarino cinese!...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Mi raccomando di non tagliare al di sotto del punto d'innesto, altrimenti ti ritrovi con un cespuglio di arancio amaro invece del mandarino cinese!...
Mi hai dato un'ottima idea, visto che i miei genitori quel kumquat se lo sono ritrovato e non lo sopportano, diventasse arancio amaro.......... :D
 
Alto