• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino sofferente

Fabrizio202

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono un nuovo iscritto, neofita agronomo, ho letto diverse volte il vostro forum con interesse e così mi sono deciso di iscrivermi per richiedere il vostro aiuto.
L'anno scorso in ottobre ho piantato , in una aiuola con pratino esposta a sud-ovest con spalle coperte ai venti freddi dal mio casale, a Tarquinia a 7 km circa dal mare tre bellissimi agrumi di circa cinque anni, un limone, un arancio ed un mandarino. Li ho dopo qualche giorno, ai primi freddi, coperti con un tessuto-non tessuto a doppio strato. Hanno trascorso bene l'inverno, tutti tranne il mandarino che, per una rottura accidentale del tessuto ha preso per qualche giorno tanto freddo :martello:. In primavera, dopo il 10 di aprile, quando finalmente li ho scoperti erano tutti in fiore, un'esplosione di fiori :flower:. Si sono ripresi bene, tutti e due tranne il mandarino che ha incominciato poco a poco ad ingiallire e poi a perdere una ad una tutte le foglie. Ho cercato di irrorare prima le foglie rimaste con del concime foliare, poi ho usato del concime sempre liquido nel terreno, ho cimato i rametti lignei secchi ed ora che i piccoli frutti cominciano a vedersi, piccoli come dei chiodini, si intravedono delle piccole foglioline apicali. Ma non sono soddisfatto e sono veramente ancora un pò preoccupato. Cosa mi consigliate????? Posso intervenire in qualche modo????Grazie a presto:Saluto:
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Secondo me "modesto parere"hai fatto quello che dovevi fare ...e lui lentamente ora si sta riprendendo.Aspetta tranquillo,se spuntano le foglioline e buon segno...calma hanno il loro ritmo si devono adattare...al mio gli ci son voluti quasi tre anni ma adesso a preso il via e l anno scorso per la prima volta o mangiato dei mandarini buonissimi.ciao e auguri
 
Alto