• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino cinese

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo chiedere il vostro parere su un mandarino cinese (non so il suo vero nome) dei miei genitori. Questo inverno l'anno tirato dentro in casa per il freddo dove è tutt'ora, cosa per me sbagliata perchè io l'avrei già messo fuori.. Ebbene negli ultimi mesi ha perso il 70% delle foglie e queste sono diventate tutte puntinate di bianco simile ai pidocchi ma con la differenza che la foglia è come se fosse macchiata, sbiadita. Cosa significa? Può essere che sia malato oltre al fatto che andrebbe spostato fuori? ah dimenticavo! Al contrario di tutte le altre piante non ha nemmeno una foglia nuova o qualche butto..
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche il mio e quello di mio zio perdono le foglie ogni inverno, forse troppa poca luce, per le macchie non ho capito se sono di natura fogliare (tipo giallo: troppo o troppo poco concime?) oppure animale (cocciniglie?)
 
Alto