Salve, da circa un mese ho questo ulivo in vaso, la pianta ha 6 anni di vita e mi è stata donata, quindi ha vissuto per 6 anni in un posto ombroso e poco ventilato, mentre adesso è esposta a medio vento e tanto sole:
La annaffio una volta ogni due giorni circa con il quantitativo di uno\due bicchieri d'acqua (per una pianta abituata alla siccità non so se è poco). Il terreno è ben drenato.
Il colletto è coperto:
Sembra ancora in buona salute, ma da circa una settimana un problema ha cominciato a presentare un problema, quindi chiedo il vostro parere prima che sia troppo tardi.
Le olive, che prima erano lisce, presentano questo aspetto "malato" e rugoso:
Poi ho notato piccole protuberanze marroni come questa:
Fatemi sapere se devo fare qualcosa, se l'irrigazione è giusta, se le protuberanze sono normali, ed il perché di quelle rughe sulle olive. Grazie in anticipo!
La annaffio una volta ogni due giorni circa con il quantitativo di uno\due bicchieri d'acqua (per una pianta abituata alla siccità non so se è poco). Il terreno è ben drenato.Il colletto è coperto:
Sembra ancora in buona salute, ma da circa una settimana un problema ha cominciato a presentare un problema, quindi chiedo il vostro parere prima che sia troppo tardi.
Le olive, che prima erano lisce, presentano questo aspetto "malato" e rugoso:
Poi ho notato piccole protuberanze marroni come questa:
Fatemi sapere se devo fare qualcosa, se l'irrigazione è giusta, se le protuberanze sono normali, ed il perché di quelle rughe sulle olive. Grazie in anticipo!