• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dove posso trovare sabbia silicea in Sicilia (sud orientale)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Se a qualcuno potesse interessare , Cave Natale mi ha consegnato oggi i due big bag di sabbia 0-2 certificata Usga.
Nonostante abbia avuto solo colloqui telefonici mi hanno fatto un ottima impressione,molto gentili, disponibili e soprattutto rapidi anche in un periodo come questo tra ferie e Covid .
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto girando tra le cave del mantovano e della provincia sud ovest di verona ma non ho trovato che calcare frantumato o sabbia di po finissima. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie!
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto girando tra le cave del mantovano e della provincia sud ovest di verona ma non ho trovato che calcare frantumato o sabbia di po finissima. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie!
La trovi alla Herbatech ma anche da Lorey Merlin che però è umida.
Ciao
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Ciao, leggevo qualche pagina fa che la sabbia della herbatech è troppo fine per costruzione top soil, oltre che essere molto costosa. Per questo l'ho scartata.
Al Leroy a verona la vendono anche sfusa?

Quello che mi serve sono un paio di metri cubi per alleggerire un po il terreno.
 

Mirko1977

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come si mescola la sabbia al terreno, esiste in macchinario apposito? A settembre vorrei vorrei correggere il terreno con della sabbia essendo argilloso
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore e più semplice è usare una motozappa o fresatrice, che mescola molto bene lo strato interessato dalla lavorazione.
 

Mosto

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dove posso trovare sabbia silicea in Sicilia (sud orientale)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Hai provato con la Vaga? Vedo che non ci sono agenti per la sicilia ma siccome sei nella zona orientale, prova magari a chiamare l’agente per la Calabria e a chiedere se (Per qualche fortuito motivo) consegnano anche nella tua zona. Se vai alla pagina precedente trovi il link dei contatti dei venditori.

Altrimenti prova a spulciare il forum (incluso questo thread) e a contattare direttamente qualche frequentatore del forum della tua zona
 

Mosto

Aspirante Giardinauta
È un produttore/distributore di materiale edile. Ti consiglio di leggere le pagine precedenti per farti un’idea
 

Mosto

Aspirante Giardinauta
Ritiro su questo messaggio di Andy perchè stiamo avendo lo stesso problema con l sabbia Vaga.

Abbiamo comprato 5 big bags di sabbia vagliata (500€ circa) ma, provandola con l’acido, frigge tantissimo. Ora stiamo misurando il contenuto residuo secco di sabbia non calcarea dopo aver trattato un campione con acido cloridrico. A naso sembra che il 20% siano carbonati...

Abbiamo scritto alla Vaga per chiedere spiegazioni ma di certo siamo rimasti sconcertati, soprattutto per il fatto che la scheda tecnica riporta una quota di 9% di altri minerali....ma più del 9% sembrano essere solo carbonati di calcio!

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

vi tengo aggiornati



Nessuno che abbia usato la Vaga sa dirmi se frigge??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • 5FC996CD-2613-483C-BF1A-EE52EE599160.jpeg
    5FC996CD-2613-483C-BF1A-EE52EE599160.jpeg
    190 KB · Visite: 23

ale_bene

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un consiglio. Ho trovato in zona Verona Sabbia Silicea 0-1 per top dressing ad un prezzo molto conveniente. Secondo voi può andare? Vi allego la scheda tecnica che mi hanno girato.

4CFDD06E-7334-4F8F-AF26-432CEE08E1AD.jpeg
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, io non trovando la sabbia silicia in zona sto mettendo di continuo estate ed inverno l’inerte vulcanico con le caratteristiche come da allegato, caldamente consigliatomi dal mio rivenditore, lo pago 6 euro il sacco da 33lt. Il terreno con le piogge sempre più modeste si abbassa costantemente soprattutto ai bordi e faccio uso continuo di questo prodotto.... cosa mi dite in merito... grazie per il costante supporto. B0F861C7-DD87-40B2-9A33-1061C723E06B.png E488B165-7602-48BF-8CFC-00D13A601DD9.png
 
Alto