• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PHOTINIA FOGLIE GRANDINE

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.. secondo voi è stata la grandine a far diventa cosi le foglie??c e stata una mega grandinata settimana scorsa ib Lombardia.. se si bisogna far qualcosa??poi un altra domanda. Meglio evade o dicotex?
 

Allegati

  • IMG_2020-07-28_20-01-40.JPG
    IMG_2020-07-28_20-01-40.JPG
    369,8 KB · Visite: 9
D

Davide N.

Guest
Puoi semplicemente potare i rami più danneggiati, stimolerà il rinnovo vegetativo. Fallo però in un giorno un po' secco, quando non fa troppo caldo.
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Puoi semplicemente potare i rami più danneggiati, stimolerà il rinnovo vegetativo. Fallo però in un giorno un po' secco, quando non fa troppo caldo.
Ma è solo le foglie sopra non tanto

Era solo per capi se è stata la grandine.. mi ha detto il vivaista di metterr poltiglia bordolese. A che serve il fungicida in questo caso. Perchè ha detto che non ho funghi
 
D

Davide N.

Guest
Bah, se prima delle grandine non avevi questi danni allora sì, è stata proprio la grandine... devi saperlo tu.

Poco importa, non è nulla di grave. La poltiglia bordolese protegge la pianta da alcune malattie che potrebbero insinuarsi in queste ferite, ma non riparerà le foglie. Per loro natura, le foglie non possono essere "riparate", ma solamente sostituite. Al contrario, i rami potati "riparano" le loro ferite e producono nuovi rami sani. Insomma, se il danno è limitato, pota giusto quanto basta lì dove le foglie sono danneggiate.

L'interesse della potatura è maggiore sulla Photinia perché i rami giovani producono le tipiche foglie rosse.
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Caro grazie della risposta.. ma i tami sono sani. Sono le foglie cosi. Ma solo quelle in alto quelle basse e meta meta fusto non ha nulla.. stessa cosa la lagerstroemia guarda. Però magari e stressata dal trapianto ma sta fiorendo.... piena di gemme. Un po di poltiglia gliela dò?e via radicale?
 

Allegati

  • IMG_2020-07-29_20-13-47.JPG
    IMG_2020-07-29_20-13-47.JPG
    427,5 KB · Visite: 5
D

Davide N.

Guest
Sì sì ho capito, ma ripeto, le foglie non "guariranno" con la poltiglia e diventeranno sempre più brutte fino a cadere. Tanto vale potare il ramo, così avrai nuove foglie fresche e belle. Non preoccuparti, tagliare un ramo non è nulla di drammatico per la pianta, anzi può essere benefico.

Non dico che devi tagliare tutti i rami, guarda dall'alto al basso fino a quando le foglie sono tutte sane e taglia sopra alla prima foglia sana. Se sono veramente pochissime foglie puoi tagliare le singole foglie.
 
Alto