• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia foglie gialle

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qualche settimana fa ho comprato due dipladenie per metterle in delle anfore ( quelle vecchie dopo diversi anni si sono improvvisamente seccate ). Una delle due, in particolare, la vedo sofferente. Oltre alle foglie alla base del ramo, si ingialliscono e cadono anche le foglie nuove e anche i boccioli seccano. Secondo voi ho sbagliato io in qualcosa? Se sì, poca o troppa acqua? Altrimenti è stata colpita da un parassita?
 

Allegati

  • 1A90AC2F-C527-46DD-8C58-FAF5BA62DB75.jpeg
    1A90AC2F-C527-46DD-8C58-FAF5BA62DB75.jpeg
    868,1 KB · Visite: 11

angelone54

Guru Giardinauta
La Dipladenia soffre il sole diretto del primo pomeriggio, in particolare al Sud della ns Penisola. Che sia quello e mancanza d'acqua per l'occasione?
 

Simok

Aspirante Giardinauta
La Dipladenia soffre il sole diretto del primo pomeriggio, in particolare al Sud della ns Penisola. Che sia quello e mancanza d'acqua per l'occasione?
Ti direi di sì. È in pieno sole e, poi, c’è il fatto che la pianta si trova alla casa al mare, quindi, almeno in questo periodo, sto andando solo 3-4 giorni a settimana. Avevo letto che la dipladenia non patisse particolarmente la sete, però, e infatti le altre che ho stanno bene; in ogni caso oggi prima di partire ho lasciato una bottiglia d’acqua forata nell’anfora ( so che non è molto ma sempre meglio di niente ).
Quando torno che potrei fare? Taglio i rami più debilitati?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È cotta al sole molto probabilmente oltre che bisogna dare l’acqua se non in piena terra regolarmente almeno ogni due o massimo 3 giorni abbandonatamente preferibilmente verso sera . . .io consiglierei di non potare niente più perché rischierebbe di essicarsi del tutto dal troppo caldo che già ci troviamo,togli solo qualche foglie più brutte e magari per farli avere più solievo spostali in semi ombra. . .ma il foro sotto all’anfora hai provveduto a farli?
 

Simok

Aspirante Giardinauta
È cotta al sole molto probabilmente oltre che bisogna dare l’acqua se non in piena terra regolarmente almeno ogni due o massimo 3 giorni abbandonatamente preferibilmente verso sera . . .io consiglierei di non potare niente più perché rischierebbe di essicarsi del tutto dal troppo caldo che già ci troviamo,togli solo qualche foglie più brutte e magari per farli avere più solievo spostali in semi ombra. . .ma il foro sotto all’anfora hai provveduto a farli?
Grazie per il consiglio. Per quanto riguarda il buco non è stato possibile farlo, perché è un’anfora antica ( la diede mia nonna e anticamente si conservava l’olio ), però comunque essendo alta un metro e cercando di evitare ristagni d’acqua, le altre dipladenie che ho sempre avuto sono sempre state bene. Non è possibile neanche spostare l’anfora, ma almeno cercherò di bagnarla più spesso
( ripeto che non volevo abbondare per evitare ristagni ). La cosa strana è che l’altra a 50 cm di distanza e nella stessa situazione è messa sicuramente ( almeno per ora ) meglio.
 
Alto