• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

KIT HAPPY SEED BONSAI: WISTERIA E PINO AUSTRALIANO...AIUTO!

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Quest'anno molti miei amici, vista la mia passione appena germogliata per il verde, mi hanno regalato...fiori e piante.
Tutto bellissimo, se non fosse che un'amica mi ha regalato semi e "kit" per bonsai, della marca Happy Seed.
Le istruzioni sono stringatissime, in realtà non spiegano come fare.
Qualcuno ha esperienza e potrebbe aiutarmi?
Finché non sono certa della procedura, non mi muovo.
Allego foto del kit.
Credo di aver capito di dover lasciare a bagno i semi in acqua tiepida per 24h, poi porli nel terriccio a dischetti compreso nel kit, inumidito, e interrare con la palettina. Non mi è chiaro però quanti semi per "vasetto": per il glicine mi sembra di aver letto 1 ogni 5cm...quindi uno per vasetto. Ma i semi sono 6...quindi posso utilizzare un vaso normale e terriccio normale?
Grazie in anticipo a chiunque mi dirà come procedere nel modo giusto :)
Giulia
 

Allegati

  • 103415200_266787717970937_1761261725081232937_n.jpg
    103415200_266787717970937_1761261725081232937_n.jpg
    56,9 KB · Visite: 14

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Allora i kit per bonsai dei semi non esistono .
non esistono semi bonsai .
il bonsai è una pianta che cresce cresce cresce e a un certo punto uno decide di metterla in un vaso per coltivarle formarla come un alberino : dicesi bonsai.

Ovviamente certe essenze Arboree avendo foglie più piccole e lignificando più facilmente ,avendo internodi più piccolini e ravvicinati , e via dicendo.... sono più idonee alla coltivazione del bonsai. presumo che i semini che ti sono stati regalati siano di queste essenze.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Magari esistesse un kit per ottenere bonsai... Sono solo semi che vanno piantati seguendo le istruzioni... Il periodo della semina è un po passato però tentar non nuoce...
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Quest'anno molti miei amici, vista la mia passione appena germogliata per il verde, mi hanno regalato...fiori e piante.
Tutto bellissimo, se non fosse che un'amica mi ha regalato semi e "kit" per bonsai, della marca Happy Seed.
Le istruzioni sono stringatissime, in realtà non spiegano come fare.
Qualcuno ha esperienza e potrebbe aiutarmi?
Finché non sono certa della procedura, non mi muovo.
Allego foto del kit.
Credo di aver capito di dover lasciare a bagno i semi in acqua tiepida per 24h, poi porli nel terriccio a dischetti compreso nel kit, inumidito, e interrare con la palettina. Non mi è chiaro però quanti semi per "vasetto": per il glicine mi sembra di aver letto 1 ogni 5cm...quindi uno per vasetto. Ma i semi sono 6...quindi posso utilizzare un vaso normale e terriccio normale?
Grazie in anticipo a chiunque mi dirà come procedere nel modo giusto :)
Giulia

Ciao. Me lo hanno regalato anche a me della stessa marca ma il kit diverso. È un kit semina essenze. Io avevo dimenticato di averlo messo da parte insieme a un altro proprio perchè ormai gli davo poca fiducia.
Comunque circa 10 giorni fa l’ho usato anche io ma c’era un link per le istruzioni. Il link è questo:
https://www.happyseed.de/pages/aussaatanleitung_eu
Ci sono proprio le foto da te allegate e le “spiegazioni” per ogni essenza.

Pioggia blu africana - Wisteria
Coltivazione possibile tutto l'anno (al coperto)
Lasciare gonfiare per 24 ore in acqua tiepida e poi premere 1 cm in profondità nel terreno già umido
Mantenere una distanza di 5 cm tra i semi
Mantenere uniforme l'umidità e il calore (da 20 a 25 gradi)
Periodo di germinazione: 1-5 settimane

Pino australiano
Coltivazione possibile tutto l'anno (al coperto)
Basta cospargere il terreno di coltura già umido e ricoprire leggermente con il terreno di coltura
Mantenere uniforme l'umidità e il calore (da 20 a 25 gradi)
Periodo di germinazione: da 2 a 3 settimane
Si può anche lasciare che i semi si gonfino durante la notte in acqua, in modo che i semi possano germogliare ancora meglio

A me hanno regalato il kit con la vaschetta di plastica e coperchio della stessa marca che ho piantato in ritardo anche io insieme ad uno simile ma di un altra marca.

le istruzioni di quelle uguali al tuo sono le stesse ma sono wisteria e melograno nano. Ti metto la foto.
Devo dire che i semini sembravano di buona qualità e poi erano molti circa 8 di glicine e circa 12 di melograno.
Quello ho fatto io: una volta che ho messo in ammollo i semi per 24. Ho bagnato i dischetti in una ciotola d’acqua fino a che non erano circa 6 volte più grandi.
Poi con quel compost per ogni singolo vasetto mettendo i semini poco sotto terra coprendo poco. E poi ho bagnato leggermente.
Riguardo il numero li ho messi tutti perchè onestamente sono poco fiducioso della loro riuscita e del fuori stagione!
Qui non era indicato di metterli in frigo ma direttamente in questa scatolina. Se vedi le indicazioni per specie ti danno quel periodo di germinazione ma onestamente dubito.

In quello dell’altra marca è previsto poi di metterli in frigo dopo due settimane. Per tre settimane. Sono usciti già 5 pini prima di questo tempo ma chissà se dureranno! I pini vedo che escono sempre ma campano poco, a me sopratutto. ( betulla e acero niente )
Ti metto le foto perche i vasetti mi sembran simili ai tuoi.
Onestamente a me piace provarci sempre, questa volta ho ricordato dj avere questi due kit e li ho utilizzati per passatempo.
Poi se qualcosa dura lo porto in giardino da mia sorella!
Ciao!
884a417cc941e80a901a33974a9fe891.jpg




6ac2504bcbdd72957d9919138b34e04f.jpg


e91c0b4c17d3726d83b6ec46b1f89cc9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sto provando oggi a avviare la semina :)
Ma mi è sorto un dubbio: come si può mantenere una distanza di 5cm tra i semi? Io ho solo 4 vasetti e relativo "dischetto", per 8 semi di glicine e almeno 15 di pino...
Per ora i semini sono in ammollo, ma domani vorrei piantarli. Credete sia meglio dividerli nei 4 vasetti o usare terriccio normale e piantarli in vasi più distanziati?
Grazie!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Usa terra normale e vasi normali... Credo però che sei un po in ritardo per la semina.. Tieni tutto in ombra e ben inumidito...
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Dopo una settimana dalla semina, sono spuntati parecchi germogli di pino, mentre il glicine è ancora silente :)
Consigliate di spostare i vasetti con germogli un po' più alla luce, o continuo a tenerli in zona ombreggiata?
E per quanto riguarda l'irrigazione, continuo a tenere il terreno regolarmente umido (che non resti bagnato, naturalmente)?
Grazie!!!
 

danielep

Florello Senior
Solo un'avvertenza:)
Ricorda che il "sedicente" Pino australiano è in realtà una Casuarina (equisetifolia???) che con i Pini non c'azzecca per niente.
Quindi informati bene per il prosieguo della coltivazione in quanto non sopporta le basse temperature e al Nord Italia d'inverno non può vivere all'esterno;)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao! A me i pini sn usciti tipo 5. Stanno fuori cosi da un mese credo ormai. Non so quanta vita avranno per quant sembra stiano bene.

Sono usciti anche un glicine del kit.
E un melograno nano e un altro glicine da quelli che avevo messo fuori in vasi da semina normali...chissà!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho continuato a tenere a mezz'ombra e umidi i semini, all'aperto fra altre piante, e la situazione ad oggi è questa: Casuarina in crescita, il primo germoglio di glicine in crescita, più due germoglini di glicine appena spuntati, contro ogni speranza :)
Vorrei però chiedere a voi gentili esperti come curare ora queste micropiantine. Qui a Brescia c'è stato un brusco abbassamento della temperatura, di notte anche 7-8°. Credete sia meglio portarli all'interno, su un davanzale con grande finestra? Oppure in una serra (modello Ikea, niente di serio :) ), ma sempre fuori? Ho letto poi nel forum che non conviene reinvasare, ma aspettare, e nel caso del vaso biodegradabile mantenerlo nel vaso più grande.
Grazie per qualsiasi consiglio mi darete :)
Giulia 120262479_647976696142495_8138890253766359804_n.jpg 120200847_2711558652444074_153223477831884317_n.jpg 120202830_3307218409386322_91912519710187855_n.jpg 120367117_320946762543950_8319526727164486674_n.jpg
 

avalu81

Giardinauta
non portarli all'interno, sono piante esclusivamente da esterno. al massimo se hai un garage o un mobile in balcone puoi lasciarli li, comunque non in luoghi riscaldati.
non dovrebbero subire particolari danni.
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Finestra luminosissima: ce l'ho! Ma consigli già da ora Stefano, o si può aspettare qualche settimana?
Ora sono sistemate così, come in foto (il gatto le brama, o forse brava soprattutto l'avocado, visto che quando era in casa la piantina lo beccavo a bersi l'acqua...forse sa di avocado, tipo cocktail :-\ ).
120421579_371968730503320_230883493425516168_n.jpg 120311488_1224356881243738_1782558047838828547_n.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
X me Il gatto brama di sbranare e sbrindellare tutti i cestini in fibra di cocco.....

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto