• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

herb hyssop bonsai

M

monkey

Guest
Ciao a tutti mi hanno regalato un "kit" mini bonsai garden (non chiedetemi dove l'hanno scovato che non lo so). dalle istruzioni allegate ho capito che si tratta di piantare i semini nel vasetto piccolo piccolo e dovrebbero spuntare delle piantine di issopo. vi chiedo: qlcn di voi ha visto o possiede questo kit? se e quando le piantine spunteranno, come dovrò tagliarle per far sì che diventino bonsai?
grazie
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque...
Hai due posibilità:
1-Cacciare via tutto e comprare una piantina da educare a bonsai, oppure un pre-bonsai, in modo da avere almeno un tronco di qualche cm di diametro.
2-Se hai mooooolta pazienza, prova a seminare i semini del kit, anche se di solito quel vasetto è inutile perchè troppo piccolo per la crescita, quindi opta per un vaso normale, terriccio misto a sabbia, semina, tieni annaffiato e aspetta che spuntino le piantine. Quando queste avranno raggiunto le 6-8 foglie, mettile in vasi singoli (sempre vasi normali) e aspetta un anno. L'anno prossimo, prima della primavera li rinvaserai, in vasi bassi e larghi, e contemporaneamente accorcerai il fittone, lasciando solo radici laterali, e cominciando a cimare i germogli che si allungano troppo, ma lasciandone almeno uno che serve per tirare la linfa e ingrossare il tronco, e che ogni anno poterai per sostituirlo con un altro.
Dal terzo anno se ne riparla, e si vedrà se è il caso di trasformarlo in bonsai...
Beh, nel frattempo è meglio far pratica con qualcosa di pronto, oppure talee e margotte. Ciao.
 
M

monkey

Guest
ti ringrazio molto per i consigli! mi sa che lascerò la tua risposta in eredità alle mie pronipoti a vedere se almeno loro potranno godere dei frutti del luuuuuungo lavoro che mi appresto a fare!
grazie!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ti scoraggiare. Se ti guardi in giro c'è un sacco di materiale da seminare (e non solo). Seminando oggi, senza troppo impegno ottieni un sacco di piante, che se per qualche anno saranno inutili e ti occuperanno un po' di posto e di tempo per annaffiarle e concimarle, ti ci affezionerai, e tra qualche anno avrai qualcosa di pronto. Ma il tutto va unito ad altre forme di raccolta: le talee, le margotte e, forse la più rapida di tutte, la raccolta di esemplari in natura. Devi cercare bene, ma qualcosa da cui partire si trova sempre.
 
Alto