• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talpa...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che in un altro post si parlava di talpe e di come farle scappare,oggi x l'ennesima volta,ne ho catturata una e ve la presento!!!Notate il lungo musino,l'occhio minuscolo,le enormi zampe anteriori e le lunghe unghie x scavare...

IMG_0867.JPG IMG_0870.JPG IMG_0872.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma quanto è grande? io ne ho visto 2.3 più qualcuna che mi portano i mici ma sono piccole anche se mi hanno ridotto il fondo del giardino che quando ci camminiamo si sprofonda!
Una curiosità ma come le catturi?
Ciao, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,è piccola sarà 15cm circa!!!La curo e quando vedo che scava,vado là e la tiro fuori con una badilata....sembra facile a dirlo,ma se non sei pratica,molte volte scappa,questa al primo colpo!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ah catturare vuol dire questo!!!!
Allora conoscevo il sistema credo.
Un giorno il mio dirimpettaio se ne stava seduto immobile con il badile in mano su una sedia in un'aiuola, io sono uscita in giardino e l'ho chiamato per salutarlo e lui niente, nessuna reazione. E io Angelo che succede ha perso la lingua? Mi avete risposto voi e così lui. Io sono rientrando in casa rimuginando tra me e me: Ma si sarà offeso per qualche cosa? Beh io non gli ho fatto niente; peggio per lui!
Dopo un'oretta mi suonano al cancello ed era lui che mi fa: Scusa per prima eh, ma stavo aspettando la passata e se parlavo mi scappava la talpa.
Ho scoperto così che pare che ci sia un'ora precisa nel quale in un certo punto passa la talpa; bisogna stare in silenzio e contro vento altrimenti sente l'odore e scappa!!! Se sei fortunato (tu non la talpa!!!) vai di badile ed è fatta.
@lore.l Anche tu fai cosi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
O nello spionaggio per carpire i segreti affaristici altrui.....:LOL::LOL::LOL:


Rido per non pensare alla talpa che viene presa davvero a badilate.
Ma picchiate forte o solo per spaventarla? :cautious:
Il badile serve per affondarlo intercettando il cunicolo e tirare su una zolla di terra con talpa inclusa.
Non serve per "badilarla" sulla crapa....
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora premetto che la talpa è stata portata in un campo,così adesso sono già 6 che si fanno compagnia.....e spero di non vederne più,ma non sono ancora scesa in giardino/orto!!!
La badilata come diceva Marco,serve x tirare fuori la talpa da sotto terra,poi c'è chi gli dà davvero una badilata sulla testa x ammazzarla,ma noi le liberiamo dopo il corso d'acqua che abbiamo abbastanza vicino,con la speranza che non tornino più!!!
Dat, x l'ora giusta x prenderle,non c'è...almeno una volta si diceva che scavavano di più alla mattina presto o verso sera,ma io ho visto che scavano anche in pieno giorno,infatti una l'ho presa verso mezzogiorno e questa verso le 15.30!!!E non mi metto sulla sedia a controllarla,ho la fortuna di avere l'orto a vista dal balcone,perciò mi basta affacciarmi al balcone x tenerla sotto controllo!!!In realtà questa l'ha presa mio marito che era appena sceso e ha visto che stava scavando!!!E dopo la solita passerella davanti a Charlie che sembra impazzito quando le vede,la mettiamo in un secchietto e la portiamo via!!!
 

tartina

Master Florello
io mai viste scavare, trovo le montagnette la mattina, forse perchè di giorno spesso ci sono i cani...

ho ordinato 4 dissuasori nuovi, perchè i miei funzionano, ma non coprono tutto il giardino...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per quasi tutti sono una "pestilenza" e in effetti provocano danni ...ma nel gran disegno naturale i loro danni sono ben al sotto ai benefici che tali animaletti possono dare arieggiando e rimescolando il terreno in profondità, e, durante le piogge, incanalando l'acqua nelle loro gallerie inumidiscono profondamente il terreno impedendo la ben più veloce evaporazione superficiale e successiva siccità/aridità del terreno nelle prolungate assenza dei piovaschi...tanto per citare alcuni dei benefici...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Quest'anno ho infilato nel mucchietto di terriccio lasciato da una talpa una parte delle potature di buddleja, dimenticate lì, talee riuscitissime!
Prossimamente tenterò con altre varietà.... :)
 
Alto