• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mio recettario

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Zuppa di lenticchie,patate e verza.
Ingridienti:
lenticchie 200 grammi;
patate due;
cipolla una;
carota una;
costa di sedano una;
bordo di vegatale 1 litro;
prezzemolo quanto basta;

Pulisci e sciaqua le lenticchie, e metti in ammolo per almeno 24 ore.Sbuccia le patate e tagliate a pezzi.Soffrigi in olio la cipola,la carota e la costa di sedano,aggiungi le lenticchie scolate e le patate.Fai insaporire,unisci le foglie di verza lavate e tagliate e poi il bordo.Cuoci e poi frulla a crema.Versa nella restante zuppa,mescola e fai andare.Regola di sale e buon assaggio.
P.S puoi cambiare sia gli indrigenti e non ho messo i tempi di cottura perchè ogniuno ha il cotto diverso dagli altri.
Buon pomeriggio e alla prossima...
 

Rea

Giardinauta
Io anche mi sono fatto un ricettario da quando vivo da solo, essendo che mi piace molto cucinare. c'è da dire che sono molto geloso delle mie ricette, e lo sono diventato tanto da non darle più a nessuno, nemmeno quella di un semplice Plumcake. E vi dico anche perché:
Un giorno feci il terribile sbaglio di dare una mia ricetta a un'amica che in diverse occasioni ha sfoggiato la mia ricetta pavoneggiandosi, senza contare che un giorno al mio compleanno disse che la mia torta era pesante e indigesta (ne aveva mangiate 3 fette vorrei anche sottolineare) davanti a tutti gli invitati che invece avevano apprezzato, dandomi davvero molto fastidio. Dicendo che lei la cucinava meglio (autoreferenziale oltretutto, perché se cambi gli ingredienti grazie al c*** che può risultare anche più leggera, ma diventa un'altra torta. È come voler fare la parmigiana con le zucchine grigliate, si è più leggera, ma non è una parmigiana è un'altra cosa).

Tutto questo per dire che avete coraggio a condividere le ricette personali o di famiglia, perché secondo me sono dei piccoli gioielli che non andrebbero condivisi ma tramandati ai figli.
Se poi sono ricette trovate su Internet, bhè, questo è un altro discorso

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Rea, evita di darmi del voi.
Mi dispiace del tuo caso delle ricette copiate da una amica.
Non sono ricette trovate su internet.
Mi motivi il finale del tuo discorso.
 

Rea

Giardinauta
Nel senso che se le ricette le si trova su Internet, le si condivide senza problemi essendo già in un luogo "pubblico" Dove tutti le possono trovare.
Per le ricette "di famiglia" e personali io sono molto più geloso di te!

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Rea;non mi è piaciuta il tuo finale di discorso,per il resto sono d'accordo con te.
Non sono le ricette copiate da internet.Va bene?
Che dici comunque della mia prima ricetta?
Lasciamo la polemica fuori da questa discussione!
 

Rea

Giardinauta
Ciao,
Invece a me non è piaciuto il fatto che hai letto la mia risposta e mi hai messo in bocca parole che non ho detto. Qui nessuno è venuto qui per fare polemica e soprattutto nessuno ha detto che la tua ricetta è stata presa da internet, le mie frasi erano molto chiare e mi sembra assurda l'interpretazione che hai dato ai miei messaggi, soprattutto perché ho chiarito ulteriormente nella mia risposta precedente a questa.
Detto questo, si parlava della condivisione delle ricette. Le ricette su Internet sono in un luogo pubblico, quindi non sono segrete come quelle di famiglia e stavo parlando del fatto che io delle mie personali ne sono geloso.



Non sono le ricette copiate da internet.Va bene?


Inoltre, le ricette prese da Internet in molti casi possono risultare molto valide e ottime, non vedo quale disonore ci sarebbe postare nel topic ricette prese da Internet, questo vorrei proprio capirlo.

Con la più viva speranza che tu riesca a capire quello che scrivo, ti auguro buona serata.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ragazzi, non inventatevi polemiche che non ci sono
Avete più di 10 anni a testa? Se si non sembra
Vediamo di rapportarci da persone adulte e responsabili non da bimbetti dell’asilo!
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Crostata di fichi e limoni.
Ingridienti:
farina 250 grammi;
uovo 1;
tuorlo 1;
zucchero 100 grammi+50 grammi;
burro 80 grammi;
lievito per dolci 1 cucchiano;
limoni tre;
fichi 1000 grammi.

Prepari la pasta frolla,amalgamando velocemente la farina con le uova,lo zucchero,il lievito e la scorza gratuggiata di un limone.
Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e fai riposare in luogo fresco.Stendi con il mattarello e mettilo in una tortieria,imburata e infarinata.
Tagli i due limoni rimasti a fettine sottili e fai andare in padella con lozucchero e l'acqua.
Conservo lo sciroppo e disponi le fettine sulla pasta frolla.
Ricopri con i fichi tagliati anch'essi a fettine sottili e irrori con lo sciroppo.
Cucoci in forno.
Buon pomeriggio e alla prossima
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Dolce capuccino
Ingridenti:
burro a temperatura ambiente 150 grammi;
zucchero 200 grammi;
fialetta di rum o limone una;
uvoa 2;
sale un pizzico;
farina bianca 50 grammi;
fecola di patate 250 grammi;
lievito mezza bustina.

Lavori il burro a crema ed aggiungere gradatamente lo zucchero,aroma,uova e sale.
Impasta a cucchiate la farina mescolata e setacciata con la fecola.
Unisci per ultimo il lievito setacciato.
Metti l'impasto in un stampo con un cerchio apribile con il fondo inburato e infarinato.
Cuoci nella parte inferiore del forno preriscaldato.
Buon pomeriggio e alla prossima
 

Rea

Giardinauta
Ma scusa minuti per la cottura e i gradi del forno? Chiedo per un'amica
 
Ultima modifica:

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Rea,hai ragione non ho scritto.
Appena posso, scrivo anche questa informazioni per tutti e tutte.
Che ricetta mi chiedi per la temperatura e i gradi del forno.
Buona serata di un ultimo weekend di agosto con tempo pazzo,dove vivo.
Marco
 
Alto