• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mangia i miei lilium?

scoglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

qualcosa sta mangiando le mie piante di lilium. Sia le foglie che il fusto. Allego foto. Non ho notato nulla attaccato alla pianta o nelle vicinanze. Qualcuno sa darmi qualche dritta?

grazie ciao Salvo
image1.jpeg image0.jpeg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ammazza. OK come posso evitare la strage? visto che ne ho un bel filare in giardino?

grazie :)
Ci sono prodotti specifici che si acquistano e si metto in vari punti in piccoli accumuli dove C’è bisogno,oppure per sentito dire per adoperare cose più naturali in coperchi di Boccaccio mettere della birra che sembrano molto attratti e piace molto farsi una ubriacatura prima di scomparire per sempre :)
 

scoglio

Aspirante Giardinauta
Ci sono prodotti specifici che si acquistano e si metto in vari punti in piccoli accumuli dove C’è bisogno,oppure per sentito dire per adoperare cose più naturali in coperchi di Boccaccio mettere della birra che sembrano molto attratti e piace molto farsi una ubriacatura prima di scomparire per sempre :)
Proverò la soluzione naturale grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Già che siamo in argomento Lilium, ti consiglio, all'appressarsi della fioritura, di tenerli d'occhio perché, ti auguro di no, ma potrebbe arrivare l'orda della Criocera del giglio (Lilioceris lilii, un coleottero polifago della famiglia dei Chrysomelidae)che, soprattuttos allo stadio di larva, porta frequentemente alla defogliazione totale delle piante.
ac1e37fc525c91abe6adc6f4f7c24bab.jpg


alle uova
criocera%20del%20giglio%20ovatura.jpg_201042021415_criocera%20del%20giglio%20ovatura.jpg


alle larve che sono rivestite da una sostanza mucillaginosa nerastra frammista a escrementi,
68453_medium.jpg

escrementi che comunque lascia in abbondanza sulle foglie.

Il controllo sulle piante deve essere fatto molto frequentemente, perché gli insetti adulti volano, si accoppiano sulle piante e subito depongono le loro uova rosse sulla pagina inferiore delle foglie.

Comunque spero che la cosa non ti riguardi ma avvertire male non fa!!!


Ciao, ciao
 

scoglio

Aspirante Giardinauta
No non ho notato escrementi sulle foglie e neanche larve. Mi sembra più plausibile le lumache anche se non è ho viste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io voto lo scarafaggiotto rosso, perchè li vedo rosicchiarsi i miei lilim di solito

lo stesso che mangia le patate
 

scoglio

Aspirante Giardinauta
insetticida generico che li uccide.
No, non è oziorrinco perchè fa i morsi sul bordo della foglia a mezzaluna.
Mi sembra, visto che non vedi escrementi, lumache.
insetticida generico che li uccide.
No, non è oziorrinco perchè fa i morsi sul bordo della foglia a mezzaluna.
Mi sembra, visto che non vedi escrementi, lumache.
Proverò con la birra e vediamo se le becco. Non pensavo mangiassero addirittura il fusto
 

scoglio

Aspirante Giardinauta
Già che siamo in argomento Lilium, ti consiglio, all'appressarsi della fioritura, di tenerli d'occhio perché, ti auguro di no, ma potrebbe arrivare l'orda della Criocera del giglio (Lilioceris lilii, un coleottero polifago della famiglia dei Chrysomelidae)che, soprattuttos allo stadio di larva, porta frequentemente alla defogliazione totale delle piante.
ac1e37fc525c91abe6adc6f4f7c24bab.jpg


alle uova
criocera%20del%20giglio%20ovatura.jpg_201042021415_criocera%20del%20giglio%20ovatura.jpg


alle larve che sono rivestite da una sostanza mucillaginosa nerastra frammista a escrementi,
68453_medium.jpg

escrementi che comunque lascia in abbondanza sulle foglie.

Il controllo sulle piante deve essere fatto molto frequentemente, perché gli insetti adulti volano, si accoppiano sulle piante e subito depongono le loro uova rosse sulla pagina inferiore delle foglie.

Comunque spero che la cosa non ti riguardi ma avvertire male non fa!!!


Ciao, ciao

credo proprio che tu abbia ragione. Avresti una soluzione al problema?
E22878D3-B818-46EC-AB9E-CFE23267E26C.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io uso pinze da cucina e secchio con acqua: le pinzo e le getto nel secchio.
E' un po' crudele ma altrimenti il giorno dopo le foglie non ci sono più!!!!
due-cigni-pinza-forgiata-da-cucina-40-cm.jpg
 

scoglio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
un'ulteriore domanda. Che prodotti posso usare contro le larve che da quello che ho letto e ho capito si nascondono a pelo del terreno?

grazie mille
Ciao
 
Alto