• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione lilium

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Oggi durante una passeggiata nel parco sul monte artemisio ho incrociato due bellissime piante di lilium. Una in fiore l'altra no. A questo punto ho potuto fare un reale confronto tra quelle che mi hanno venduto come bulbiferum e quelle che trovo nel bosco e che dovrebbero essere bulbiferum croceum. A me sembrano mooolto diverse :martello2 :

- altezza: i miei bulbiferum non sono più alti di 90cm (però sono in vaso). I due esemplari croceum del bosco erano alti secondo me tra 1.20m e 1.50m.
- numero di boccioli: i miei bulbiferum hanno un solo bocciolo e solo uno ne ha tre. I croceum del bosco un esemplare aveva ben 11 boccioli e l'altro 8. I miei bulbiferum hanno il bocciolo bello liscio, nei croceum del bosco i boccioli erano invece ricoperti di peluria biancastra. Inoltre erano tutti belli verticali come missili mentre alcuni dei miei sono ricurvi.
- foglie: si somigliano ma i miei bulbiferum hanno foglie più lunghe e larghe ed anche un pò curve. I croceum del bosco malgrado siano più grandi avevano foglie più sottili e corte e praticamente dritte.
- fusto: i miei bulbiferum hanno sezione circolare con superficie liscia e puntinata di macchiette rossicce/marroni. Gli esemplari croceum del bosco avevano il gambo completamente verde a sezione poligonale e con una certa peluria.
- fiore: i miei non sono ancora sbocciati, ma gli esemplari del bosco erano meravigliosi :love: malgrado ridotti male dai parassiti!!!
- bulbilli ascellari: i miei forse sono ancora giovani, quelli del bosco neanche l'ombra dei bulbilli malgrado siano in uno stato di maturazione avanzata.

Vi posto le foto che ho fatto. Mi sta però venendo un dubbio: tutti i lilium che ho incontrato in passato erano del tutto uguali a quelli che ho incontrato oggi fatto salvo che erano più bassi (diciamo alti quanto i miei circa 80/90 cm) ed inoltre avevano un numero di boccioli per stelo moooolto minore (non ricordo di averne mai visti superiore a tre boccioli). Non è che quelli che ho incontrato oggi sono lilium bulbiferum giganteum???? Oppure sono anch'esse dei croceum? Che ne dite?

Attendo i vostri pareri con molta curiosità! :ciglione:

Foto2677.jpg Foto2676.jpg Foto2675.jpg Foto2674.jpg Foto2673.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è parecchia confusione sull'argomento. La specie Lilium bulbifeum su wikipedia riporta la seguente descrizione:

Lilium bulbiferum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

16px-Information-silk.svg.png

Giglio rosso

Lilium bulbiferum
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseLiliopsida
OrdineLiliales
FamigliaLiliaceae
GenereLilium
SpecieL. bulbiferum
Nomenclatura binomiale
Lilium bulbiferum
Sinonimi
Lilium croceum
Il giglio rosso o giglio di san Giovanni (Lilium bulbiferum o Lilium croceum) è una pianta della famiglia delle Liliaceae.
Viene anche chiamato giglio di san Giovanni perché fiorisce a fine giugno (il 24 giugno è san Giovanni).



Dalla quale si evince che il Lilium croceum non è che un sinonimo di Lilium bulbiferum


Altre pubblicazioni al riguardo invece sostengono che Lilium bulbiferum è suddiviso in 2
subsp. Lilium bulbiferum subsp bulbiferum e Lilium bulbiferum subsp croceum, che sono
praticamente identiche in ogni particolare tranne che la subsp bulbiferum produce sempre bulbilli alle ascelle fogliari mentre la subsp. croceum non sempre produce
bulbilli.
Ma per tipo, colore, e caratteristiche dell'infiorescenza non vi sarebbero differenze
rimarchevoli, se non quelle dovute alle differenze pedologiche di crescita.

Consultando anche altri siti prettamente botanici come Acta plantarum e visionando
le due subspecie separatamente subsp. bulbiferum e subsp. croceum, non si possono
rimarcare, a parte la caratteristica dei bulbilli, nessun'altra differenza evidente.

Verrebbe quindi da pensare che si tratti effettivamente di una mera sinonimia,
e che una vera e propria differenza tra le due subspecie non esista.
 
Ultima modifica:

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Grazie pluteus. Stando così le cose i lilium che mi hanno venduto per bulbiferum hanno delle differenze notevoli con gli "originali" croceum che trovo nel parco come quelli postati e forse forse è roba da vivaio...

Non mi rimane allora che aspettare che fioriscano i lilium che mi hanno venduto per bulbiferum per vedere cosa ne esce fuori. Vi posterò le foto non appena sbocceranno!
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ormai si era capito :sgrunt: che non erano bulbiferum... ecco quello che è uscito.
Sono degli ibridi a tromba, cercando qua e la ho trovato che dovrebbero chiamarsi pink perfection.
Sono belli, alti e profumati. Ma non sono i bulbiferum per i quali li avevo acquistati. Io dico... magari non è il bulbiferum ma è un ibrido che gli somiglia, che sia almeno arancione e con il fiore a coppa all'insù! Invece tutta un'altra cosa: a tromba e violaceo!!!

Vabbhè... cerchero altrove, però non ho parole. Ho provato anche a contattare il venditore ma preferisce non rispondere. bhà :boh:

lil2.jpg lil1.jpg

Per consolarmi vi posto questo bell'esemplare croceum che ho trovato qui nel parco :hands13:

Foto2708.jpg Foto2711.jpg Foto2712.jpg
 
Alto