• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione lilium

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato dei lilium e vorrei chiedervi se mi aiutate a capire cosa dovrò aspettarmi considerando lo stato attuale delle piante. In pratica ho acquistato diversi bulbi di lilium bulbiferum da un noto sito specializzato e tre bulbi di lilium giallo in un noto centro commerciale. Quello che è uscito fuori è qui nelle foto.

I lilium gialli sono usciti fuori con un paio di settimane di anticipo sui bulbiferum e il loro colore è stato da subito verde. I bulbiferum invece inizialmene sono praticamente neri e solo quando la pianta inizia a svilupparsi il colore vira sul verde.

Anche le dimensioni sono diversi sia del fusto che delle foglie. I bulbiferum hanno proporzioni notevolmente più contenute dei gialli. Quello che però mi ha fatto venire forti dubbi è che da un paio di giorni su uno dei gialli è addirittura uscito fuori un grappoletto di boccioli.

Detto questo secondo voi cosa mi dovrò aspettare fra qualche mese? Non è che il giallo diventerà gigante come quello che si trova dai fiorai?

Comunque quello che mi preme di più sono I bulbiferum. Qui nel parco se ne trovano e quando li ho visti me ne sono veramente innamorato, non ho voluto fare però il vandalo nel dissotterrarli dal bosco e quindi li ho acquistati su internet. Spero che siuano come quelli che trovo nel bosco. Secondo voi si tratta proprio di bulbiferum? Thanks! :crazy:

Foto2591.jpg Foto2593.jpg Foto2595.jpg Foto2596.jpg Foto2597.jpg

segue...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cerastium

Maestro Giardinauta
Quelli ""gialli" sono certamente L.asiatici o ibrido di L.asiatico .Sono precoci nei confronti degli orientali e
decisamente piu bassi.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Quelli ""gialli" sono certamente L.asiatici o ibrido di L.asiatico .Sono precoci nei confronti degli orientali e
decisamente piu bassi.

Grazie! Effettivamente tra ieri e questa mattina (la natura fa veramente miracoli) I lilium bulbiferum hanno sorpassato in altezza quello giallo anche se rimangono più piccolo nel fusto e nelle foglie. Dei boccioli poi non se ne vede ancora nessun segno. Sono curioso di vedere quando fioriscono! :food:
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Salve, il Lilium Bulbiferum è solo quello detto di San Giovanni, lo può vedere in wikipedia, e non è mai giallo, ma sempre arancio carico. E' un isolirion botanico tipico delle nostre alpi, appennini, gennargentu.

Assieme ad altri lilium come il concolor, il davidii, l' hansonii, il lancifolium e il pardalinum dà come ibridazione gli asiatici che lei ha piantato, e che di fatto possono avere vari colori, dall' arancio al rosso al giallo al rosa al bianco etc.

Non sono lilium bulbiferum i suoi, però.

Sono gli ibridi più noti e più forti per i giardini... presto vedrà che fioriranno. :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
esattamente no ma ricordo che non era piccolo, avrà avuto un diametro di almeno 4cm. Spero che almeno venga alto...
Quatro cm non è nemmeno tanto pero si vede che è un lilium partito proprio forte.Non ha l'aria pero di crescere molto in alto ,
almeno per quest'anno credo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Assieme ad altri lilium come il concolor, il davidii, l' hansonii, il lancifolium e il pardalinum dà come ibridazione gli asiatici che lei ha piantato, e che di fatto possono avere vari colori, dall' arancio al rosso al giallo al rosa al bianco etc.

Non sono lilium bulbiferum i suoi, però.

Sono gli ibridi più noti e più forti per i giardini... presto vedrà che fioriranno. :)
Ciao Fleurdelys ,sono affascinata delle tue conoscenze>>mi potresti consigliare per favore lilium(anche piu di uno)
asiatic o ibrido di asiatic quale ha fusto rosso,ha un po di profumo ma il colore del fiore non è rosso,giallo ,bianco
o arancio.Il fiore guarda in alto e non ci sono puntini,tipo petali striati o asssolutamente monocolore.............se proprio
esiste tale lilium:D Premetto che non sono pigra ,ho gia visto un mucchio di cataloghi,forse è un problema che
dalle foto nei cataloghi non si vede bene la pianta ma solo il fiore.
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Ciao carissima Cerastium io adoro i Lilium, per questo ne cerco sempre di nuovi... anche se non tutte le cultivar mi vanno in porto :D

sei sicura sia un asiatico? dalla descrizione sembrerebbe un longiflorum asiatico, quindi ibrido, perché se guarda in alto e profuma un po' deve per forza essere parente dei lilium a trombetta... il fusto rosso io l' ho adesso col Lilium Landini, ma non profuma ( e non ha puntini sui petali )

io credo tu stia cercando un ibrido LA, longiflorum asiatic, di che colore lo cerchi?

Qui per esempio ce n' è uno rosso che potrebbe essere... si chiama Forza Red

Longiflorum Asiatic :: H.W.Hyde & Son

poi ne esistono alcuni giganti ( vengono alti oltre 2 mt e mezzo ) che da Bakker vendono... profumano e sono ' rampicanti'... ma non penso tu voglia QUEl genere di super- LA :D

anche perché serve un giardino con una parete che sorregga...
 
Ultima modifica:

Buffalo

Aspirante Giardinauta
per tornare sulle foto che ho postato e lasciando stare quello che al momento sembra più grande e verdem secondo voi quelli che appaiono più scuri e piccoli sono lilium bulbiferum?
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
per tornare sulle foto che ho postato e lasciando stare quello che al momento sembra più grande e verdem secondo voi quelli che appaiono più scuri e piccoli sono lilium bulbiferum?

il lilium bulbiferum è SOLO questo:

Lilium bulbiferum - Wikipedia

non si può comprare, perché è una specie botanica pura che cresce spontanea

solo alcuni vivaisti, come floriana bulbose, ne hanno alcuni bulbi in vendita perché hanno una convenzione col ministero delle politiche forestali per la proliferazione e naturalizzazione ( ricevono dei bulbilli da crescere, poi li restituiscono alle guardie forestali per il trapianto in natura, e possono tenerne alcuni per la vendita in vivaio )

altrimenti è strettamente proibito commerciarlo ( ci sono multe fino a 5000 euro per chi va a strapiantarlo, è flora protetta )

il resto che si compra in garden e supermercati è TUTTO ibrido asiatico ( e così viene chiamato )

quindi a meno che lei non abbia comprato i bulbi da un vivaista convenzionato con i forestali che quindi ha licenza di vendere un genere del lilium altrimenti proibito ( ma in questo caso il vivaista dovrebbe averle detto se si tratta del giglio di san giovanni o no ), o abbia dissotterrato i bulbi da un bosco sulle alpi o sugli appennini, quelli che ha piantato non possono assolutamente essere lilium bulbiferum.

Quando spunteranno i fiori, se avranno caratteristiche arancio- rosso maculato e corolla isolirion come nelle foto di wikipedia, allora si potrà vedere se le hanno venduto effettivamente il bulbiferum o un semplice ibrido come in genere capita. Le foglie infatti non dicono nulla.

tenga presente che quando non si parla di ibridi, ma di puri, sulle confezioni c' è sempre certificato che si tratta di ' species'.
 
Ultima modifica:

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Fleurdelys grazie per l'approfondita risposta.

Ci tengo a precisare che come ho detto già nel primo post non voglio fare il vandalo ad andare a dissotterrare bulbi di lilium per il bosco.

Non so se si possono fare i nomi dei negozi qui in questo sito, però io l ho acquistato online da un sito che mi è sembrato affidabile e di cui si dice di bene anche qui su questo forum e non è quello da lei citato. Il prodotto si chiama "Lilium bulbiferum" ed è sotto il catalogo "Lilium Specie" mentre gli altri gigli ibridi sono sotto il catalogo "Lilium". Ora che mi ha fatto venire il dubbio però sono riandato sullo stesso sito e la foto che si allega al prodotto "Lilium bulbiferum" è un bel giglio arancio con petali puntinati ma direi decisamente che non è il vero bulbiferum (quello della foto). Mi sembra però strano che una pianta tanto protetta anche commercialmente poi qualcuno si permette di venderla online dandone un'altra... Purtroppo l'imballaggio non ce l ho più e quindi non posso controllare, da alcune scritte che vi erano riportate però a suo tempo mi venne il dubbio che la confezione venisse dall'Olanda!!!

Ad ogni modo siccome ci tengo ad averli in giardino, ma non voglio fare il vandalo, ho acquistato da un sito straniero non I bulbi ma I semi del lilium bulbiferum croceum. Tra l'altro quelli che si trovano qui nei boschi della zona sono quasi certo che siano i croceum.

Vedremo cosa esce fuori sia dai bulbi che dai semi (anche se so che occorre attendere un paio d anni per avere il fiore). Ve li posto non appena sbocceranno.

Sapreste indicarmi dove posso acquistare (italia/estero) i veri lilium bulbiferum e/o bulbiferum croceum?
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo! Vi posto una foto dei miei lilium che stanno crescendo a vista d'occhio.

Direi chel'ibrido asiatico giallo è stato sorpassato abbondantemente da quelli che dovrebbero essere bulbiferum.

Anche nell'aspetto il lilium ibrido ha sembra una pianta da vivaio mentre gli altri hanno un portamento più rustic. Forse sono I very bulbiferum! Non vedo l'ora che producono qualche bocciolo, e si perchè di quello neanche l'ombra mentre l'asiatico ibrido ha 5 bei boccioli che crescono sempre più. Credo che per iniziare a vedere quelli del bulbiferum dovrò attendere che raddoppino almeno in altezza. Stando alle descrizioni dovrebbero arrivare a 80/100 cm di altezza e stanno ancora intorno ai 30 cm.

Foto2632.jpg Foto2631.jpg
 

Allegati

  • Foto2633.jpg
    Foto2633.jpg
    89,3 KB · Visite: 39

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
carissimo, in teoria se li hanno venduti come lilium bulbiferum non dovrebbero ingannare... specie se sotto il nome di ' lilium species'

dobbiamo in ogni caso vedere la fioritura a giugno ( i miei sono già fioriti ma solo per il caldo )

la floriana bulbose annualmente ne tiene alcuni bulbi, vanno prenotati ( io ho la varietà croceum )


comunque sì, in genere gli ibridi sono più daq vivaio mentre gli altri più da campagna... aspettiamo a vedere il fiore :)
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
carissimo, in teoria se li hanno venduti come lilium bulbiferum non dovrebbero ingannare... specie se sotto il nome di ' lilium species'

dobbiamo in ogni caso vedere la fioritura a giugno ( i miei sono già fioriti ma solo per il caldo )

la floriana bulbose annualmente ne tiene alcuni bulbi, vanno prenotati ( io ho la varietà croceum )

comunque sì, in genere gli ibridi sono più daq vivaio mentre gli altri più da campagna... aspettiamo a vedere il fiore :)

Ciao Fleurdelys, la floriana la conosco... ho prenotato, addirittura ho preso appuntamento perchè ha sede qui nei castelli romani ma poi... mi disse che li aveva finiti... ecco perchè li ho presi su internet....

Comuqnue si non vedo l'ora di vedere il fiore!!! Vi posto alcune foto per farvi vedere come sono cresciuti. Ora anche I bulbiferum hanno tirato fuori il bocciolo! Uno ne ha addirittura 3!!! I miei sono un pò indietro perchè li ho piantati un pò tardi proprio per la buca che mi ha dato floriana... L'ibrido invece ha I boccioli più sviluppati ma è rimasto più basso.

Ora che le piantine sono ben sviluppate direi che assomigliano molto a quelle che trovo qui nei boschi anche se credo però che I lilium che trovo nei boschi siano dei croceum poichè non ne ho mai trovato uno con I bulbilli ascellari. Nel frattempo mi sono arrivati anche I semi e sulla confezione c'è scritto proprio lilium bulbiferum croceum!!!! Foto2657.jpg Foto2656.jpg Foto2655.jpg Foto2654.jpg
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
carissimo,
raramente il nostro bulbiferum ha i bulbilli alle ascelle

infatti è detto ' varietas croceum': secono la Lily Pacific Bulb Society Americana, il bulbiferum che cresce in Italia è frutto di un incrocio spontaneo col lilium martagone o una mutazione genetica spontanea

infatti lavora ' sotto terra'

i bulbiferi con bulbilli alle ascelle sono quelli che crescono in Baviera, o nei Pirenei ( la varietà nana detta Chaixii )
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
carissimo,
raramente il nostro bulbiferum ha i bulbilli alle ascelle

infatti è detto ' varietas croceum': secono la Lily Pacific Bulb Society Americana, il bulbiferum che cresce in Italia è frutto di un incrocio spontaneo col lilium martagone o una mutazione genetica spontanea

infatti lavora ' sotto terra'

i bulbiferi con bulbilli alle ascelle sono quelli che crescono in Baviera, o nei Pirenei ( la varietà nana detta Chaixii )

Io qui nel parco non ne ho mai trovati con i bulbilli ascellari e credo anche dal colore che ci siano solo i croceum. Vediamo cosa accade ai miei tra qualche mese! Vi posto le fotografie non appena le piante saranno ulteriormente sviluppate così chi è più esperto può aiutarci.

Che vuol dire lavora "sotto terra"? Si possono ottenere direttamente bulbi tramite incrocio senza passasre per il seme?
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
carissimo,
raramente il nostro bulbiferum ha i bulbilli alle ascelle

infatti è detto ' varietas croceum': secono la Lily Pacific Bulb Society Americana, il bulbiferum che cresce in Italia è frutto di un incrocio spontaneo col lilium martagone o una mutazione genetica spontanea

infatti lavora ' sotto terra'

i bulbiferi con bulbilli alle ascelle sono quelli che crescono in Baviera, o nei Pirenei ( la varietà nana detta Chaixii )


Ciao fleurdelys, te che hai i croceum potresti dirmi i bulbi che forma hanno? Grazie! :eek:k07:
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ormai quasi ci siamo!!! Vi allego qualche foto.

Dunque il lilium asiatico credo sia li li per sbocciare. E' rimasto molto basso, me l'aspettavo più alto. Forse è rimasto basso perchè sta in vaso (??? :confuso: )

Ai lilium bulbiferum invece manca ancora un pò ma hanno un bel bocciolo. Quello che non mi convince è che alcuni di quelli che hanno il bocciolo singolo quest'ultimo si è incurvato mentre quelli che trovo nel bosco se non ricordo male avevano il bocciolo che rimaneva verticale. Al bulbiferum con tre boccioli invece sono rimasti verticali. Forse è dovuto alle ultime piogge (alluvioni direi...) di questi giorni. In pratica è quasi una settimana che piove a dirotto e magari l'eccesso d'acqua ha portato a questi risultati. Ad ogni modo godono di ottima salute e non vedo l'ora di vederli sbocciare! Sperando di non trovare brutte sorprese! :martello:
Foto2670.jpg Foto2669.jpg Foto2668.jpg Foto2667.jpg
 
Alto